I ragazzi dell’Almanza di Pantelleria protagonisti della trasmissione #ragazzicontro

I ragazzi dell’Almanza di Pantelleria protagonisti della trasmissione #ragazzicontro

29/11/2019 0 Di Benedetta Errera

I ragazzi dell’Istituto Almanza di Pantelleria protagonisti della trasmissione di Daniele Piervincenzi #ragazzicontro di Rai2.

La nostra Benedetta Errera ha intervistato Andreea Burlas, una della protagoniste scelte dai provini

di Bene­det­ta Errera

Bel­lis­si­ma espe­rien­za quel­la che ha coin­vol­to in que­sti gior­ni quin­di­ci ragaz­zi del­l’I­sti­tu­to “Vin­cen­zo Alman­za” di Pantelleria.
I ragaz­zi del quar­to e quin­to anno han­no par­te­ci­pa­to al pro­gram­ma #Ragaz­zi­con­tro di Danie­le Pier­vin­cen­zi, che va in onda in secon­da sera­ta su Rai2.
L’I­sti­tu­to di Pan­tel­le­ria, ulti­ma scuo­la par­te­ci­pan­te, è rien­tra­ta nel­le sei scuo­le ita­lia­ne coin­vol­te in que­sto esperimento.
Un viag­gio nel mon­do degli ado­le­scen­ti, gui­da­to dal con­dut­to­re che si reca nel­le clas­si ita­lia­ne per dia­lo­ga­re con gli stu­den­ti, trat­tan­do temi qua­li la diver­si­tà, l’i­den­ti­tà, l’e­sclu­sio­ne, la disa­bi­li­tà, il bul­li­smo e cyber­bul­li­smo, la vio­len­za e la sessualità.

Abbia­mo chie­sto alla nostra com­pa­gna Andreea Bur­las, tra i sele­zio­na­ti a par­te­ci­pa­re alla tra­smis­sio­ne, di rac­con­tar­ci un po’ il per­cor­so svolto.

Andreea, come si sono svolte le lezioni oggetto della trasmissione?

Le lezio­ni si sono svol­te come le soli­te lezio­ni. Non abbia­mo trat­ta­to un argo­men­to che si rife­ri­va ad una sola mate­ria, ben­sì abbia­mo par­la­to del­la nostra iden­ti­tà. Di come è esse­re ragaz­zi qui sull’isola, di ciò che sia­mo e che voglia­mo esse­re e soprat­tut­to del­le due iden­ti­tà che ci appar­ten­go­no e che carat­te­riz­za­no anche Pan­tel­le­ria stes­sa: cao­ti­ca d’estate e malin­co­ni­ca d’inverno.

Come hai vissuto questa nuova esperienza?

Que­sta nuo­va espe­rien­za l’ho vis­su­ta come un momen­to di confronto.
Sì, c’erano del­le tele­ca­me­re attor­no a noi, ma ognu­no ha espres­so il suo pen­sie­ro libe­ra­men­te e sin­ce­ra­men­te sen­za fil­tri o congetture.
Un’esperienza che va oltre il fat­to di appa­ri­re in tele­vi­sio­ne, un modo per esse­re sé stes­si con del­le per­so­ne che for­se non si cono­sco­no nem­me­no, sen­za ave­re il timo­re di esse­re giu­di­ca­to o deri­so, per­ché mol­te del­le cose le sta­va­mo viven­do tutti.

Non per­de­te­vi quin­di la pun­ta­ta dei nostri ragaz­zi, mer­co­le­dì 10 Dicem­bre su Rai2 in secon­da serata.


Nel­la foto da sini­stra: Savio Casa­no, Andreea Bur­las e Cri­stia­no Raf­fae­le, tre dei ragaz­zi scel­ti per la trasmissione