Pantelleria: Lillo Di Bonsulton inaugura la sezione Poesia con ‘A Francisca’

Pantelleria: Lillo Di Bonsulton inaugura la sezione Poesia con ‘A Francisca’

12/11/2019 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2878 volte!

Inauguriamo la sezione POESIA con il primo componimento inviatoci da Lillo Di Bonsulton, dedicata alla sottoscritta.

Con l’occasione annunciamo anche le registrazioni audio di alcuni articoli per i non vedenti e per chi avrà piacere di ascoltare, invece di leggere.

Godetevi i versi di ‘A Francisca’ e poi sarà più facile capire perché amo tanto i panteschi e Pantelleria.

L’Editoriale di Francesca Marrucci

Gior­ni fa, par­lan­do con Lil­lo Di Bon­sul­ton, poe­ta pan­te­sco notis­si­mo per le miglia­ia di poe­sie in dia­let­to pan­te­sco che scri­ve e reci­ta spes­so anche in assi­se pub­bli­ca, mi chie­de­va se pote­va pub­bli­ca­re del­le poe­sie anche sul nostro gior­na­le. Ovvia­men­te, la mia rispo­sta è sta­ta affer­ma­ti­va, per noi è dav­ve­ro un gran­de ono­re. Con l’oc­ca­sio­ne inau­gu­ria­mo una nuo­va sezio­ne dedi­ca­ta pro­prio alla poe­sia, dove tro­ve­re­te anche altri com­po­ni­men­ti man mano e dove potre­te, se vole­te, vede­re i vostri pubblicati.

Appro­fit­to anche per annun­cia­re che, su pro­po­sta del nostro Redat­to­re Ansel­mo Con­so­lo, pre­sto dote­re­mo una par­te degli arti­co­li di un for­ma­to audio che ne con­sen­ti­rà l’a­scol­to anche ai non veden­ti, alme­no a quel­li che già non dispon­go­no di uno screen­rea­der. Ovvia­men­te sarà uti­liz­za­bi­le anche dal resto dei let­to­ri, maga­ri da chi vuo­le gustar­si un arti­co­lo men­tre svol­ge altre man­sio­ni, in sot­to­fon­do, come se fos­se un pro­gram­ma radio.

Ma tor­nan­do a Lil­lo, que­sto gen­ti­le, gene­ro­so e talen­tuo­so pan­te­sco ha fat­to una cosa dav­ve­ro spe­cia­le. Per ini­zia­re que­sta col­la­bo­ra­zio­ne, ci ha invia­to una poe­sia dedi­ca­ta alla sot­to­scrit­ta, dopo che già gior­ni fa ave­va com­po­sto una quar­ti­na a com­men­to di un mio post.

Inu­ti­le dire che tan­to affet­to mi com­muo­ve, mi emo­zio­na e mi ono­ra, e paro­le così bel­le non capi­ta rara­men­te di sen­tir­le, quin­di rin­gra­zio di cuo­re Lil­lo per que­sta sua poe­sia che pen­so che ren­da bene l’i­dea del per­ché amo tan­to i pan­te­schi e Pan­tel­le­ria.

Lillo di Bonsulton

Lil­lo di Bonsulton

Dedica a Francisca

Nun sun­n’oc­chi chid­dri toj,

Ma duj per­li “mpic­ci­ca­ti

Sugnu cer­tu chi a Cossyra,

Sti duj gem­mi l’haj rubbati!

Sta’ mun­ta­gna mmen­zu u’ mari,

Chi di tut­ti veni amata,

Spe­cial­men­ti di turista,

Quan­nu venj taljata,

Sula­men­ti pi li Perli,

Ch’­jd­dra teni “nta lu mari,

Comu chid­dri chi Francisca,

Sut­ta a frun­ti po’ vantari.

Lil­lo Di Bonsulton

 

Per invia­re le vostre poe­sie, pote­te far­lo via email info@pantellerianotizie.it oppu­re su Mes­san­ger @pantellerianotizie.it o su Wha­tsapp 333 3876830.