Pantelleria capofila del progetto CID Sistem: migliorano i servizi per la disabilità

Pantelleria capofila del progetto CID Sistem: migliorano i servizi per la disabilità

21/10/2019 0 Di Redazione

Pantelleria capofila del progetto CID Sistem. 
A seguire i Comuni di Mazara Del Vallo e Marsala.

Dal centro d’informazione territoriale sulla disabilità verso un sistema organizzativo innovativo dei servizi sociali territoriali multilivello e partecipato.

di Miche­la Silvia

Sta­ma­ne alle ore 10.30 il pri­mo dei due incon­tri di pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to CID SISTEM pres­so la Media­te­ca comu­na­le di Pantelleria.

A discu­te­re ed illu­stra­re i pun­ti chia­ve del­la pia­ni­fi­ca­zio­ne ela­bo­ra­ta sono inter­ve­nu­ti: Mau­ri­zio Cal­do, Vice­sin­da­co di Pan­tel­le­ria; Clau­dia Del­la Gat­ta, Ass. Valo­riz­za­zio­ne e Gestio­ne Patri­mo­nio Cul­tu­ra­le, Turi­smo, Poli­ti­che Socia­li, Pari Oppor­tu­ni­tà, Poli­ti­che Gio­va­ni­li, Poli­ti­che del­lo Sport; Gil­do La Bar­be­ra, pro­ject mana­ger Pro­get­to CID SISTEM; Sal­va­to­re Bel­vi­si, diri­gen­te ser­vi­zi socia­li Comu­ne di Pan­tel­le­ria; Cate­ri­na Bor­ru­so, con­su­len­te esper­ta in mate­ria di rea­liz­za­zio­ne di pro­get­ti pub­bli­ci carat­te­riz­za­ti da azio­ni con­cer­ta­ti­ve; Maria De Vita, con­su­len­te esper­ta in mate­ria di poli­ti­che e ser­vi­zi socia­li, coor­di­na­to­re area socia­le; Micol Con­ti­lia­no, Assi­sten­te socia­le del comu­ne di Pan­tel­le­ria; Maria Gabriel­la Mara­scia, Diri­gen­te 1° Set­to­re – Affa­ri Gene­ra­li, Socia­li e Cul­tu­ra­li – Comu­ne di Maza­ra del Vallo.
Mode­ra Audrey Vita­le, esper­ta in Comu­ni­ca­zio­ne sociale.

Una splen­di­da oppor­tu­ni­tà per il ter­ri­to­rio pan­te­sco e per la riso­lu­zio­ne di quel­le pro­ble­ma­ti­che che atta­na­glia­no il set­to­re del­la disabilità.

In cosa consiste il Progetto CID SISTEM?

Dal cen­tro d’in­for­ma­zio­ne ter­ri­to­ria­le sul­la disa­bi­li­tà ver­so un siste­ma orga­niz­za­ti­vo inno­va­ti­vo dei ser­vi­zi socia­li ter­ri­to­ria­li mul­ti­li­vel­lo e partecipato.
È que­sto l’obiettivo prin­ci­pa­le del pro­get­to CID SISTEM che coin­vol­ge i Comu­ni di Pan­tel­le­ria, Mar­sa­la e Maza­ra del Val­lo nell’ottica di un miglio­ra­men­to del siste­ma dei ser­vi­zi socia­li e ter­ri­to­ria­li per la disabilità.
Il pro­get­to – finan­zia­to nel­l’am­bi­to del PON Gover­nan­ce e Capa­ci­tà Isti­tu­zio­na­le 2014–2020 per inter­ven­ti vol­ti al tra­sfe­ri­men­to, all’e­vo­lu­zio­ne e alla dif­fu­sio­ne di buo­ne pra­ti­che – muo­ve dall’esperienza del CID Mar­sa­la e si pone l’obiettivo di met­te­re a siste­ma le infor­ma­zio­ni esi­sten­ti, oggi maga­ri fram­men­ta­te o distri­bui­te tra sog­get­ti diver­si, al fine di miglio­ra­re la qua­li­tà del­la pro­gram­ma­zio­ne e quin­di dei ser­vi­zi all’utenza.

Un approc­cio inno­va­ti­vo, che a par­ti­re da un’analisi appro­fon­di­ta del­lo sta­to dell’arte attua­le del siste­ma mira a poten­zia­re l’offerta del­le pre­sta­zio­ni socia­li già esi­sten­ti nel­la rete dei ser­vi­zi ter­ri­to­ria­li, per offri­re ser­vi­zi sem­pre più cala­ti sui rea­li biso­gni del­le fasce socia­li disagiate.
Nel­la sua fase fina­le il pro­get­to vedrà l’istituzione di un “uffi­cio comu­ne” del­la rete par­te­na­ria­le, con l’implementazione del­la ban­ca dati di tut­ti colo­ro che ope­ra­no sul cam­po, per con­di­vi­de­re espe­rien­ze e moda­li­tà di pro­gram­ma­zio­ne del­le azio­ni. Ver­ran­no inol­tre crea­ti un cen­tro di docu­men­ta­zio­ne e pro­gram­ma­zio­ne, una gui­da ai ser­vi­zi e un ser­vi­zio di infor­ma­zio­ne e sup­por­to on-line, attra­ver­so un por­ta­le dedi­ca­to a ope­ra­to­ri socia­li e beneficiari.

Il Pro­get­to CID SISTEM coin­vol­ge i comu­ni di Pan­tel­le­riaMar­sa­la e Maza­ra del Val­lo e si pone l’o­biet­ti­vo di poten­zia­re l’of­fer­ta del­le pre­sta­zio­ni socia­li già esi­sten­ti nel­la rete dei ser­vi­zi ter­ri­to­ria­li, attra­ver­so una cono­scen­za più coe­ren­te del­la real­tà e degli aspet­ti feno­me­no­lo­gi­ci del­la disa­bi­li­tà sul ter­ri­to­rio di rife­ri­men­to, ed inten­de pro­muo­ve­re un nuo­vo asset­to orga­niz­za­ti­vo del­le isti­tu­zio­ni nel­la pro­gram­ma­zio­ne e gestio­ne dei ser­vi­zi, per la pro­mo­zio­ne dei dirit­ti e del benes­se­re socia­le del­la popo­la­zio­ne diver­sa­men­te abi­le. Il tut­to anche attra­ver­so il raf­for­za­men­to del­le com­pe­ten­ze del­le risor­se pro­fes­sio­na­li che ope­ra­no nel settore.


Foto CID SISTEM Pro­fi­lo Facebook