Terreni abbandonati a Pantelleria: il caso di una cittadina di Via Napoli

Terreni abbandonati a Pantelleria: il caso di una cittadina di Via Napoli

14/08/2019 0 Di Redazione

Una cittadina pantesca ci ha segnalato il caso di un terreno adiacente casa sua abbandonato che costituiva un pericolo per quanti vivevano in Via Napoli.

Il terreno dopo più di un anno di segnalazioni è stato ripulito, ma i sacchi con le sterpaglie stanno ancora lì…

Una del­le voca­zio­ni del­la nostra testa­ta, sin da quan­do era solo in car­ta­ceo, è sem­pre sta­ta quel­la di dare la voce ai cit­ta­di­ni, dare la voce a chi, in gene­re, ‘non ce l’ha’. Anche con la Reda­zio­ne di Pan­tel­le­ria l’ab­bia­mo fat­to, dispo­ni­bi­li alle segna­la­zio­ni dei pan­te­schi e a cer­ca­re di ope­ra­re una media­zio­ne per una solu­zio­ni con le isti­tu­zio­ni e gli enti competenti.

È que­sto il caso del­la Signo­ra Marian­na Bono­mo, che vive in Via Napo­li a Pan­tel­le­ria e che da più di un anno lamen­ta­va una situa­zio­ne di degra­do e abban­do­no del cam­po davan­ti a casa sua. Si trat­ta di un cam­po i cui pro­prie­ta­ri, due diver­se pro­prie­tà, non si cura­no duran­te l’an­no ed era ormai pie­no di erbac­ce, con una costru­zio­ne abban­do­na­ta coper­ta di eter­nit, espo­sto a rischio di incen­di, e rifu­gio di topi, bisce e inset­ti che più di una vol­ta la signo­ra si è ritro­va­ta alla fine­stra che dà sul campo.

A casa con lei, già car­dio­pa­ti­ca, vive l’an­zia­na madre, anch’es­sa mala­ta e pre­da pre­fe­ri­ta degli inset­ti che nel­l’ab­ban­do­no del cam­po pro­li­fe­ra­va­no, ma il disa­gio rac­con­ta­to­ci dal­la signo­ra Bono­mo era sta­to evi­den­zia­to più vol­te anche dai vici­ni di casa ai Vigi­li Urba­ni. Eppu­re nien­te. Dopo più di un anno e l’ar­ri­vo del­la sta­gio­ne esti­va, la pro­li­fe­ra­zio­ne di topi e inset­ti ha rag­giun­to soglie allar­man­ti e il peri­co­lo di incen­dio nel momen­to in cui le erbac­ce si sono sec­ca­te, han­no con­vin­to la signo­ra, esa­spe­ra­ta e fin trop­po pazien­te, a con­tat­ta­re la nostra testata.

Abbia­mo quin­di con­tat­ta­to il Coman­dan­te dei Vigi­li Urba­ni, Vito Simon­te, che sia­mo riu­sci­ti a rag­giun­ge­re solo dopo vari ten­ta­ti­vi, per capi­re per­ché anco­ra non era sta­to mes­so in sicu­rez­za il ter­re­no adia­cen­te alla casa del­la signo­ra Bono­mo, vista la situazione.

Il Coman­dan­te ha pro­mes­so la sua col­la­bo­ra­zio­ne e la mat­ti­na­ta stes­sa si è reca­to a Via Napo­li, accol­to dal­la Signo­ra Bono­mo che pron­ta­men­te gli ha ricor­da­to qua­li e quan­te segna­la­zio­ni era­no sta­te fat­te nel cor­so di que­sto anno. Il Coman­dan­te ha pro­mes­so che si sareb­be inte­res­sa­to e ha assi­cu­ra­to che comun­que i pro­prie­ta­ri del ter­re­no era­no sta­ti già avvi­sa­ti e sol­le­ci­ta­ti più vol­te a met­te­re lo stes­so in sicurezza.

Final­men­te, dopo altri 10 gior­ni, il ter­re­no è sta­to boni­fi­ca­to, anche se pur­trop­po le ster­pa­glie non sono sta­te por­ta­te via e giac­cio­no da diver­si gior­ni nel cor­ti­le del palaz­zo del­la signo­ra in sac­chi neri, non si capi­sce bene se in atte­sa del­l’or­di­na­ria rac­col­ta rifiu­ti che fino­ra non li ha pre­si in con­si­de­ra­zio­ne, anche per­ché ‘fuo­ri posto’ rispet­to ai pun­ti di raccolta.

Sem­bra che qui oltre al dan­no ci sia la bef­fa,” dice la signo­ra Bono­mo. “Abbia­mo fat­to tan­to per far puli­re que­sto ter­re­no e poi lascia­no qui tut­to, ma che modo è?

Nel­la spe­ran­za che qual­cu­no ven­ga a rimuo­ve­re i sac­chi e che per i pros­si­mi mesi non si ripre­sen­ti la stes­sa emer­gen­za, la signo­ra Bono­mo auspi­ca un con­trol­lo più costan­te e prov­ve­di­men­ti seri per quan­ti, e non sono pochi, a Pan­tel­le­ria lascia­no i pro­pri ter­re­ni in sta­to di abban­do­no, a par­ti­re pro­prio da quel­lo davan­ti a casa sua.

PER SEGNALAZIONI AL GIORNALE: INFO@PANTELLERIANOTIZIE.IT