Pantelleria: una nuova TAC per l’ospedale

Pantelleria: una nuova TAC per l’ospedale

13/02/2019 0 Di Redazione

L’ASP ha proceduto all’acquisto di due nuovi Tomografi Assiali Computerizzati (TAC) da installare negli Ospedali di Pantelleria ed Alcamo, in sostituzione degli attuali impianti in dotazione. 

di Mari­na Cozzo

E’ in arri­vo a Pan­tel­le­ria un nuo­va TAC.

Abbia­mo subi­to con­tat­ta­to tele­fo­ni­ca­men­te il  vice­sin­da­co con dele­ga all’assessorato alla sani­tà, Mau­ri­zio Cal­do, chie­den­do come vedes­se que­sto risultato

“Con que­sto acqui­sto il com­mis­sa­rio Fabio Damia­ni dimo­stra fat­ti­va­men­te l’attenzione ripo­sta sul­la nostra comu­ni­tà, atten­zio­ne che ave­va ver­bal­men­te con­fer­ma­to duran­te il nostro ulti­mo incon­tro, e la com­pren­sio­ne che lo sta­to natu­ra­le di disa­gio insu­la­re deb­ba esse­re con­tra­sta­to met­ten­do a dispo­si­zio­ne del­la popo­la­zio­ne gli stes­si stru­men­ti dispo­ni­bi­li sul­la ter­ra­fer­ma. Sia­mo cer­ti che que­sto sia il pri­mo pas­so di un lun­go cammino.”

Il mac­chi­na­rio del­la TAC, acro­ni­mo di Tomo­gra­fo Assia­le Com­pu­te­riz­za­to,  è sta­to acqui­sta­to dall’ASP e sarà istal­la­to in sosti­tu­zio­ne dell’attuale impian­to in dota­zio­ne del noso­co­mio pantesco.

Si trat­ta di impian­to all’avanguardia che con­sen­ti­rà un note­vo­le incre­men­to qua­li­ta­ti­vo e quan­ti­ta­ti­vo nell’attività di radio­dia­gno­sti­ca nell’ospedale di Pantelleria.
Il costo com­ples­si­vo dell’impianto è pari a di € 350.000 euro.

Così il com­mis­sa­rio Fabio Damia­ni, in una nota stam­pa commenta:
L’acquisto di nuo­ve Tac raf­for­za le poten­zia­li­tà di due real­tà ospe­da­lie­re con stru­men­ta­zio­ni di alto livel­lo for­nen­do un ser­vi­zio di gran lun­ga supe­rio­re a quel­lo offer­to sino ad oggi.

In par­ti­co­la­re, quel­lo di Pan­tel­le­ria, che pur ser­ven­do una comu­ni­tà nume­ri­ca­men­te mol­to limi­ta­ta per gran par­te dell’anno, rap­pre­sen­ta una strut­tu­ra di fon­da­men­ta­le impor­tan­za per via del­la note­vo­le distan­za dal­la ter­ra­fer­ma e per i lun­ghi perio­di di iso­la­men­to”.

Fon­te Testa­ta part­ner: Il Gior­na­le di Pantelleria