Sicilia, Giuffrida (Pd): l’Europa a garanzia e tutela dei prodotti siciliani

Sicilia, Giuffrida (Pd): l’Europa a garanzia e tutela dei prodotti siciliani

24/05/2019 0 Di Angelo Fumuso

Intervista all’europarlamentare Michela Giuffrida (Pd) su quanto fatto e da fare in Europa per i prodotti tipici siciliani.

di Ange­lo Fumuso

A pre­sen­ta­re Miche­la Giuf­fri­da, euro­de­pu­ta­to uscen­te, duran­te la Not­te Bian­ca del Pd Paler­mi­ta­no, è sta­ta Giu­sep­pi­na Tor­re­gros­sa, la scrit­tri­ce paler­mi­ta­na, in un gra­zio­so sipa­riet­to fat­to di sca­ra­man­zia e di folclore.

Abbia­mo appro­fit­ta­to del­l’e­ven­to per inter­vi­sta­re la Giuf­fri­da, euro­de­pu­ta­ta uscen­te, rican­di­da­ta dal Pd che ha rite­nu­to aves­se ben rap­pre­sen­ta­to il suo ter­ri­to­rio. Le abbia­mo chie­sto di fare un pic­co­lo qua­dro rias­sun­ti­vo del­le cose fat­te al Par­la­men­to Euro­peo, in par­ti­co­la­re quel­le che riguar­da­no i pro­dot­ti tipi­ci sici­lia­ni e la loro tutela.

Un punto importante della sua azione in Europa è stato il riconoscimento dell’IGP all’olio extravergine siciliano…

Gli uli­ve­ti sono il cuo­re del­la Sici­lia ver­de, la Sici­lia che pro­du­ce del­le eccel­len­ze agro-ali­men­ta­ri. E oggi dire di quan­to valo­re aggiun­to abbia rap­pre­sen­ta­to quel bol­li­no, un mar­chio euro­peo, l’IGP Sici­lia, un prov­ve­di­men­to per il qua­le mi sono bat­tu­ta in pri­ma per­so­na in que­sta legi­sla­tu­ra. Oggi l’IGP Olio extra­ver­gi­ne Sici­lia è una real­tà e rap­pre­sen­ta, per gli agri­col­to­ri sici­lia­ni, il vero valo­re aggiun­to nei mer­ca­ti inter­na­zio­na­li. L’IGP Olio Extra­ver­gi­ne Sici­lia, è una del­le nostre bat­ta­glie vinte!

Parlando sempre di prodotti siciliani, stessa cosa per il Pomodoro di Pachino e del Ciliegino Sicilia…

Come è sta­to pro­mes­so, è par­ti­ta la cam­pa­gna di pro­mo­zio­ne del pomo­do­ro di Pachi­no IGP e del Clie­gi­no Sici­lia­no in miglia­ia di pun­ti ven­di­ta del­la distri­bu­zio­ne orga­niz­za­ta in tut­ta Ita­lia. Una cam­pa­gna sol­le­ci­ta­ta da noi e avvia­ta dal Mini­ste­ro del­le Poli­ti­che Agri­co­le, dopo una cam­pa­gna (fat­ta ad arte sui gior­na­li e diven­ta­ta vira­le sui social) sul­la pre­sun­ta inva­sio­ne del pomo­do­ri­no pro­ve­nien­te dal Came­run e com­mer­cia­liz­za­to in Sici­lia. Sap­pia­mo tut­ti come cer­ti poli­ti­can­ti si nutra­no del disa­gio e del mal­con­ten­to, dif­fon­den­do fake news per lucra­re con­sen­so. È uti­le sot­to­li­nea­re però, che que­sta ini­zia­ti­va è l’en­ne­si­mo atto a sup­por­to al nostro pro­dot­to, di una pro­du­zio­ne che spes­so affron­ta costi che sono inso­ste­ni­bi­li e che vuo­le accom­pa­gna­re uno dei sim­bo­li vin­cen­ti del nostro agro-ali­men­ta­re in con­ti­nua asce­sa nel­l’ex­port mondiale.

E sul Cioccolato di Modica?

Dopo tan­to atten­de­re, final­men­te abbia­mo una bel­la noti­zia. C’è il sì del­la Com­mis­sio­ne Euro­pea all’IGP per il cioc­co­la­to di Modi­ca. Ed ora usci­rà nel­la Gaz­zet­ta Uffi­cia­le il prov­ve­di­men­to uffi­cia­le del rico­no­sci­men­to del mar­chio di indi­ca­zio­ne geo­gra­fi­ca pro­tet­ta (IGP) per quel­la che è una spe­cia­li­tà sici­lia­na per eccellenza.

C’è necessità, lo si ribadisce sempre, di più fondi strutturali per far crescere la Sicilia. Come siamo messi in questo campo?

Fon­do di svi­lup­po regio­na­le e Fon­do di coe­sio­ne sono i prin­ci­pa­li fon­di d’in­ve­sti­men­to per infra­strut­tu­re a soste­gno del­la cre­sci­ta eco­no­mi­ca per le regio­ni. Sono impor­tan­tis­si­mi per la nostra Sici­lia ed è per que­sto che ci sia­mo bat­tu­ti, per aumen­tar­ne i fondi.

In que­sti anni abbia­mo lavo­ra­to nel­l’in­te­res­se di que­sti ter­ri­to­ri, fac­cio l’e­sem­pio del­la mia Sici­lia, che sen­za i fon­di strut­tu­ra­li non avreb­be futu­ro. E per com­bat­te­re que­gli osta­co­li che anco­ra oggi ne bloc­ca­no la frui­zio­ne, pun­tia­mo alla sem­pli­fi­ca­zio­ne del­le pro­ce­du­re e del­la burocrazia.