Insieme per l’Autismo da Pantelleria alla Capitale (FSHD-Ecoitaliasolidale)

Insieme per l’Autismo da Pantelleria alla Capitale (FSHD-Ecoitaliasolidale)

02/04/2019 0 Di Redazione

AUTISM DAY 2019: PELAGATTI (FSHD) – BENVENUTI (ECOITALIASOLIDALE) INSIEME PER L’AUTISMO DA PANTELLERIA ALLA CAPITALE

Anche que­st’an­no si cele­bra il 2 apri­le la Gior­na­ta Mon­dia­le del­la Con­sa­pe­vo­lez­za sul­l’Au­ti­smo, giun­ta alla sua 12/ma edi­zio­ne e saran­no tan­te le piaz­ze e monu­men­ti che si illu­mi­ne­ran­no o avran­no un segno blu, ma non solo, nume­ro­se Asso­cia­zio­ni quest’oggi e per l’intera set­ti­ma­na si stan­no mobi­li­tan­do per met­te­re al cen­tro per con­tri­bui­re a miglio­ra­re la qua­li­tà del­la vita del­le per­so­ne con sin­dro­me del­lo spet­tro auti­sti­co e del­le loro fami­glie e soste­ne­re la ricerca.
Men­tre negli Sta­ti Uni­ti, secon­do le sti­me, un bam­bi­no su 68 sof­fre di sin­dro­me del­lo spet­tro auti­sti­co, un dato cre­sciu­to di 10 vol­te negli ulti­mi 40 anni, secon­do l’Or­ga­niz­za­zio­ne Mon­dia­le del­la Sani­tà, a livel­lo glo­ba­le ha un distur­bo del­lo spet­tro auti­sti­co 1 bam­bi­no su 160, men­tre in Ita­lia, in base agli ulti­mi stu­di, l’au­ti­smo col­pi­sce 1 bam­bi­no su 100, coin­vol­gen­do oltre 500mila famiglie.

E’ neces­sa­rio non solo un’in­clu­sio­ne limi­ta­ta alla scuo­la ma in tut­ti i con­te­sti di vita, da quel­lo ludi­co ricrea­ti­vo a quel­lo spor­ti­vo, per una par­te­ci­pa­zio­ne che favo­ri­sca il dirit­to alla nor­ma­li­tà”. “Per que­sto è fon­da­men­ta­le indi­vi­dua­re azio­ni ria­bi­li­ta­ti­ve e psi­coe­du­ca­ti­ve che pos­sa­no aiu­ta­re il bam­bi­no a indi­vi­dua­re le giu­ste stra­te­gie per avvia­re un gra­dua­le e costan­te pro­ces­so di inclu­sio­ne e par­te­ci­pa­zio­ne nei con­te­sti di vita, dal­la fami­glia alla scuo­la sino al rap­por­to con l’intera società.
Quest’anno le Orga­niz­za­zio­ni di Volon­ta­ria­to e di Pro­mo­zio­ne socia­le che rap­pre­sen­tia­mo, in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Mon­dia­le dell’autismo, e a segui­to del gran­de suc­ces­so del­le edi­zio­ni pre­ce­den­ti lega­te allo sport come stru­men­to d’eccellenza d’inclusività socia­le, abbia­mo ripro­po­sto par­ten­do da oggi nell’Isola di Pan­tel­le­ria una serie di eventi.

A Roma il gior­no 6 apri­le 2019 si svol­ge­rà l’iniziativa “Sport Is Inclu­sion” è farà par­te di un insie­me di ini­zia­ti­ve gemel­la­te tra Roma e l’Isola di Pan­tel­le­ria in occa­sio­ne del­le gior­na­te mon­dia­li sull’autismo. Un gemel­lag­gio fra Pan­tel­le­ria e Roma che nasce con lo sco­po di avvi­ci­na­re più per­so­ne pos­si­bi­li all’autismo e alle for­me di disa­bi­li­tà e ai distur­bi men­ta­li gravi.
Nell’Isola di Pan­tel­le­ria le ini­zia­ti­ve si svol­ge­ran­no quest’oggi 2 apri­le e saran­no coor­di­na­te da Miche­la Sil­via, Respon­sa­bi­le del Movi­men­to Ecoi­ta­lia­so­li­da­le nell’Isola ed orga­niz­za­te dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria in col­la­bo­ra­zio­ne con la Cro­ce Ros­sa, con la par­te­ci­pa­zio­ne del­le For­ze Arma­te pre­sen­ti sull’Isola che met­te­ran­no a dispo­si­zio­ne gli impian­ti spor­ti­vi. Nel­la gior­na­ta sono pre­vi­sti un tor­neo di cal­cet­to, ten­nis, ten­nis da tavo­lo e cal­cio balil­la, staf­fet­ta blu ed una ini­zia­ti­va deno­mi­na­ta “In piaz­za per l’autismo” pre­vi­sta a Piaz­za Castel­lo con la con­clu­sio­ne del­le mani­fe­sta­zio­ni con una con­fe­ren­za sul tema dell’autismo alle ore 18.30.

Nel­la Capi­ta­le inve­ce le atti­vi­tà saran­no pre­vi­ste per il 6 apri­le pres­so il Cen­tro Spor­ti­vo Comu­na­le Via­nel­lo in Via Acca­de­mia Pelo­ri­ta­na, 26, e coor­di­na­te da Anto­nio Pela­gat­ti, respon­sa­bi­le tema­ti­che socia­li dell’Associazione Distro­fia musco­la­re FSHD, Pier­gior­gio Ben­ve­nu­ti, Pre­si­den­te del Movi­men­to Ecoi­ta­lia­so­li­da­le, da Katia Pie­mon­te­se, Pre­si­den­te dell’Associazione “Ros­so Bebè” onlus e Respon­sa­bi­le regio­na­le dell’Associazione “I bam­bi­ni del­le fate”, e da Mar­co Lea­rio, pre­si­den­te dell’Associazione “L’emozione non ha voce” onlus.

Alle ore 16.30 pren­de­rà il via il Pri­mo Tor­neo di Rug­by inclu­si­vo ed al ter­mi­ne ci sarà la pre­mia­zio­ne dei par­te­ci­pan­ti alla pre­sen­za del­la Cam­pio­nes­sa del mon­do di mar­cia, Giu­lia­na Sal­ce.
Duran­te l’incontro e suc­ces­si­va­men­te le Asso­cia­zio­ni pre­sen­ti avran­no a dispo­si­zio­ne più spa­zi gaze­bo e l’occasione per illu­stra­re al pub­bli­co le pro­prie atti­vi­tà asso­cia­ti­ve, scam­bia­re infor­ma­zio­ni su que­sto mon­do spes­so sco­no­sciu­to, i ser­vi­zi offer­ti, i pro­get­ti in atto, la tute­la dei dirit­ti ed il loro soste­gno alle famiglie.

Con­clu­de­rà la gior­na­ta una tavo­la roton­da con­dot­ta dal­la dott.ssa Mariel­la Tar­qui­ni dal tito­lo: “Auti­smo; pro­spet­ti­ve e soste­ni­bi­li­tà” alla qua­le par­te­ci­pe­ran­no i respon­sa­bi­li del­le asso­cia­zio­ni pre­sen­ti ed il per­so­na­le spe­cia­li­sti­co, medi­ci ed ope­ra­to­ri del settore.

Alle mani­fe­sta­zio­ni di oggi a Pan­tel­le­ria e nel­la Capi­ta­le sono sta­ti invi­ta­ti tut­ti i rap­pre­sen­tan­ti del­le real­tà pub­bli­che e pri­va­te roma­ne e pan­te­sche che si occu­pa­no di auti­smo nel ten­ta­ti­vo di far avvi­ci­na­re la socie­tà alle pro­ble­ma­ti­che del­le fami­glie dei bam­bi­ni e degli adul­ti con distur­bo del­lo spet­tro auti­sti­co. Un modo per con­di­vi­de­re con loro, una pic­co­la par­te del per­cor­so del­la loro vita, un modo per soste­ne­re le loro cau­se fina­liz­za­te al rico­no­sci­men­to dei dirit­ti di per­so­ne spe­cia­li, spes­so Un segno di vici­nan­za e di con­di­vi­sio­ne attra­ver­so lo sport che rie­sce ad abbat­te­re le e a ren­de­re tut­ti ugua­li. È quan­to dichia­ra­no in una nota Anto­nio Pele­gat­ti (FSHD), Pier­gior­gio Ben­ve­nu­ti (Ecoi­ta­lia­so­li­da­le) e Miche­la Sil­via coor­di­na­tri­ce di Ecoi­ta­lia­so­li­da­le di Pantelleria