Pantelleria, Sindaco: tavolo tecnico regionale opportunità per le isole

Pantelleria, Sindaco: tavolo tecnico regionale opportunità per le isole

19/03/2024 0 Di Redazione

Tavolo tecnico regionale per rilancio economia isole minori siciliane. Il Sindaco D’Ancona: “opportunità per lo sviluppo economico delle nostre comunità”.

Nel­l’am­bi­to di un incon­tro signi­fi­ca­ti­vo, vol­to a pro­muo­ve­re lo svi­lup­po eco­no­mi­co del­le iso­le mino­ri sici­lia­ne, qual­che gior­no fa si sono riu­ni­ti l’As­ses­so­re Regio­na­le alle atti­vi­tà pro­dut­ti­ve Edy Tama­jo, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Fabri­zio D’Ancona, pro­mo­to­re del­l’in­con­tro, il Com­mis­sa­rio del­l’Ir­sap, Mar­cel­lo Gual­da­ni, e il Diret­to­re Nazio­na­le di Agri­pe­sca, Toni Scilla.

Duran­te l’in­con­tro, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria ha evi­den­zia­to le dif­fi­col­tà che gli ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci di que­ste pic­co­le real­tà riscon­tra­no, con­di­vi­den­do insie­me all’As­ses­so­re Tama­jo la neces­si­tà di crea­re un tavo­lo tec­ni­co che coin­vol­ga gli ammi­ni­stra­to­ri di tut­te que­ste comu­ni­tà. Que­sto tavo­lo avrà il com­pi­to di ela­bo­ra­re ini­zia­ti­ve con­cre­te per soste­ne­re lo svi­lup­po eco­no­mi­co del­le pic­co­le iso­le sici­lia­ne. Tama­jo ha sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za del­le impre­se per la cre­sci­ta del­le comu­ni­tà e dei ter­ri­to­ri, evi­den­zian­do il rischio di spo­po­la­men­to e la per­di­ta di pro­fes­sio­na­li­tà. La costi­tu­zio­ne di que­sto tavo­lo con­sen­ti­reb­be di ascol­ta­re le esi­gen­ze loca­li e di ela­bo­ra­re solu­zio­ni appropriate.

Nel­l’am­bi­to degli sfor­zi per pro­muo­ve­re lo svi­lup­po eco­no­mi­co del­le iso­le mino­ri sici­lia­ne, un impor­tan­te aggior­na­men­to è emer­so con la richie­sta con­giun­ta, invia­ta ieri, da par­te dei sin­da­ci del­le iso­le mino­ri che vede come capo­fi­la il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e che mira a sol­le­ci­ta­re l’at­ten­zio­ne e l’a­zio­ne del­le isti­tu­zio­ni regio­na­li. Nel­lo spe­ci­fi­co la richie­sta pre­ve­de la crea­zio­ne, da par­te dell’Assessorato Regio­na­le alle atti­vi­tà pro­dut­ti­ve, di un ban­do per l’erogazione di soste­gni eco­no­mi­ci desti­na­ti alle impre­se e ope­ra­to­ri com­mer­cia­li del­le iso­le mino­ri siciliane.

Il sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Fabri­zio D’An­co­na, ha espres­so il pie­no soste­gno di tut­te le ammi­ni­stra­zio­ni loca­li coin­vol­te nel­la richie­sta. “Le iso­le mino­ri sici­lia­ne devo­no esse­re viste come un’op­por­tu­ni­tà da valo­riz­za­re, non come una peri­fe­ria da tra­scu­ra­re”, ha affer­ma­to D’An­co­na. “Sia­mo fidu­cio­si che l’As­ses­so­re Tama­jo pren­de­rà in seria con­si­de­ra­zio­ne le nostre richie­ste e adot­te­rà le misu­re neces­sa­rie per soste­ne­re l’im­pren­di­to­ria­li­tà loca­le. L’in­vio del­la richie­sta con­giun­ta segna un pas­so signi­fi­ca­ti­vo ver­so il raf­for­za­men­to del­l’im­pe­gno del­le auto­ri­tà loca­li e regio­na­li nel pro­muo­ve­re lo svi­lup­po eco­no­mi­co del­le nostre comu­ni­tà.