Pantelleria, Festa dell’Albero: l’Almanza pianta 5 ulivi nelle scuole

Pantelleria, Festa dell’Albero: l’Almanza pianta 5 ulivi nelle scuole

22/11/2023 0 Di Redazione

Per la Festa dell’Albero l’Istituto Omnicomprensivo Almanza ha piantato cinque ulivi alla scuola media e a quella superiore

di Simo­na Scialanga

Mar­te­dì 21 novem­bre, come ogni anno, si è cele­bra­ta la Gior­na­ta nazio­na­le degli albe­ri vol­ta a sen­si­bi­liz­za­re le nuo­ve gene­ra­zio­ni sul tema ambien­ta­le e sull’importanza del patri­mo­nio arbo­reo e boschi­vo, in linea con l’agenda 2030 e con l’insegnamento dell’Educazione Civi­ca nel­le scuo­le, di cui lo svi­lup­po soste­ni­bi­le costi­tui­sce uno dei tre nuclei tema­ti­ci fondamentali. 

Per l’occasione, l’Assessorato del­la Regio­ne Sici­lia all’Agricoltura ha dona­to alle scuo­le sici­lia­ne 5000 albe­rel­li di uli­vo, per far ger­mo­glia­re nei nostri gio­va­ni la cul­tu­ra del­la cura e del rispet­to dell’ambiente.

L’Istituto Omni­com­pren­si­vo di Pan­tel­le­ria, pre­sie­du­to dal Diri­gen­te sco­la­sti­co Prof. For­tu­na­to Di Bar­to­lo, ha ade­ri­to all’iniziativa con la pian­tu­ma­zio­ne di due albe­rel­li di uli­vo nel­le aiuo­le del­la Scuo­la Secon­da­ria di Pri­mo Gra­do di via San Nico­la e tre albe­rel­li pres­so il ples­so di via San­ta Chia­ra del­la Scuo­la Superiore.

La pian­tu­ma­zio­ne del­le gio­va­ni pian­te si è svol­ta nell’ambito di due bre­vi ceri­mo­nie di cui si sono resi pro­ta­go­ni­sti i nostri stu­den­ti che han­no accol­to l’impegno di accu­di­re e far cre­sce­re gli albe­rel­li loro affidati.