Pd Pantelleria: inaccettabile rinunciare al Punto Nascita

Pd Pantelleria: inaccettabile rinunciare al Punto Nascita

17/11/2023 0 Di Redazione

Pd Pantelleria: incomprensibile e inaccettabile rinunciare al ricorso al TAR per il Punto Nascita.

SiamoPantelleria nega anche l’anticipo di metà del contributo alle mamme in Consiglio Comunale

Incom­pren­si­bi­le e inac­cet­ta­bi­le la deci­sio­ne dell’Amministrazione comu­na­le di Pan­tel­le­ria di rinun­cia­re al ricor­so al Tri­bu­na­le Ammi­ni­stra­ti­vo Regio­na­le pre­sen­ta­to nel 2019 con­tro la chiu­su­ra del Pun­to Nasci­te dell’Ospedale di Pan­tel­le­ria, volu­ta dal gover­no Musu­me­ci per mano dell’Assessore Rug­ge­ro Raz­za che can­cel­lò il Pun­to Nasci­te del­la nostra iso­la dal­la nuo­va rete ospe­da­lie­ra siciliana.

Incom­pren­si­bi­le per­ché non ne capia­mo le ragio­ni di que­sta scel­le­ra­ta deci­sio­ne, eppu­re se andia­mo a rileg­ge­re il pro­gram­ma elet­to­ra­le del­la lista SiA­mo Pan­tel­le­ria è scrit­to chia­ra­men­te: è inten­zio­ne di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne riat­ti­va­re il per­cor­so affin­ché si pos­sa riva­lu­ta­re, da par­te degli enti com­pe­ten­ti, la ria­per­tu­ra del pun­to nasci­te. Ecco il ricor­so al TAR era uno di quei percorsi!

Incom­pren­si­bi­le per­ché la cit­ta­di­nan­za non è a cono­scen­za di quan­to è sta­to fat­to poli­ti­ca­men­te in que­sti mesi dall’amministrazione D’Ancona su que­sto impor­tan­te, fon­da­men­ta­le e mol­to sen­ti­to tema.

Incom­pren­si­bi­le per­ché Sin­da­co e Asses­so­re alla sani­tà non han­no avu­to la sen­si­bi­li­tà di spie­ga­re alla comu­ni­tà pan­te­sca la moti­va­zio­ne di tale assur­da decisione.

Inac­cet­ta­bi­le per­ché con la rinun­cia al ricor­so al TAR si cal­pe­sta­no le tan­te bat­ta­glie por­ta­te avan­ti dal­le pre­ce­den­ti ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li, dal­le asso­cia­zio­ni e dal­la comu­ni­tà pan­te­sca tut­ta che ha sem­pre chie­sto a gran voce il dirit­to di poter far nasce­re i pro­pri figli sul­la nostra isola.

Se a tut­to que­sto aggiun­gia­mo che nell’ultimo Con­si­glio Comu­na­le il grup­po con­si­lia­re di mag­gio­ran­za Sia­mo­Pan­tel­le­ria ha nega­to alle mam­me di Pan­tel­le­ria, costret­te a recar­si sul­la ter­ra­fer­ma a par­to­ri­re, l’opportunità di ave­re anti­ci­pa­to dal Comu­ne la metà del con­tri­bu­to regio­na­le di cin­que mila euro a loro spet­tan­te, non pos­sia­mo che pren­de­re atto già del fal­li­men­to dell’azione ammi­ni­stra­ti­va su un pun­to fon­da­men­ta­le per la nostra iso­la come quel­lo del­la sanità.

Par­ti­to Democratico

Cir­co­lo di Pantelleria