È nata l’Università Popolare di Pantelleria UNIPANT

È nata l’Università Popolare di Pantelleria UNIPANT

09/10/2023 0 Di Redazione

È nata l’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT

Venerdì 13 ottobre prossimo la presentazione alla comunità pantesca presso il Circolo La Tinozza

La pre­sen­ta­zio­ne uffi­cia­le dell’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria alla comu­ni­tà pan­te­sca avver­rà vener­dì 13 otto­bre alle ore 19.30 pres­so il Cir­co­lo La Tinoz­za.

Costi­tui­ta­si e rego­lar­men­te regi­stra­ta lo scor­so set­tem­bre da ben 16 soci fon­da­to­ri, l’Università Popo­la­re appro­da anche sull’isola for­te di una sto­ri­ca tra­di­zio­ne ita­lia­na e una pre­sen­za dif­fu­sa sul ter­ri­to­rio nazionale.

L’abbreviazione UNIPANT, così come il logo anco­ra in fase di ela­bo­ra­zio­ne, sono ope­ra del Mae­stro Cos­sy­ro, tra i soci fon­da­to­ri, amba­scia­to­re del­la neces­si­tà di met­te­re la Cul­tu­ra e il Sape­re a dispo­si­zio­ne di tut­ti, sco­po fon­da­men­ta­le e sta­tu­ta­rio dell’Università Popolare.

Vener­dì sarà spie­ga­to cos’è l’UNIPANT, come rie­sca a coniu­ga­re Cul­tu­ra e Socia­le, l’apprendimento con l’aggregazione e come sia aper­ta sia a soci fisi­ci che giu­ri­di­ci, quin­di anche le asso­cia­zio­ni potran­no far­ne parte.

Tra quel­le che han­no par­te­ci­pa­to alla costi­tu­zio­ne e han­no ade­ri­to ci sono il Cen­tro Cul­tu­ra­le Vito Giam­por­ca­ro e l’ARCI Pan­tel­le­ria, così come alcu­ni dei Cir­co­li dove si svol­ge­ran­no i Cor­si, i Semi­na­ri e i Labo­ra­to­ri dell’Anno Didat­ti­co, ma altre sono ben­ve­nu­te, anche per crea­re reti uti­li a pro­get­tua­li­tà condivise.

La paro­la ‘uni­ver­si­tà’ non deve ingan­na­re: l’UNIPANT è aper­ta a tut­ti, a pre­scin­de­re dal livel­lo sco­la­sti­co. Il model­lo adot­ta­to, infat­ti, è quel­lo per cui chi sa met­te a dispo­si­zio­ne le pro­prie cono­scen­ze degli altri. Anti­ca­men­te il ter­mi­ne ‘uni­ver­si­tà’indi­ca­va l’i­dea di col­let­ti­vi­tà o di comu­ni­tà carat­te­riz­za­ta da una com­pat­tez­za di ade­sio­ne e quin­di le atti­vi­tà dell’UNIPANT, così come per tut­te le uni­ver­si­tà popo­la­ri ita­lia­ne dal 1800, sono rivol­te a tut­ta la comu­ni­tà pantesca.

Nell’UNIPANT si può esse­re inse­gnan­ti e pre­sen­ta­re una pro­po­sta per cor­si, semi­na­ri o labo­ra­to­ri (vede­re: https://www.unipant.it/2017/08/05/vuoi-diventare-insegnante-dellunipant/) oppu­re stu­den­ti o por­ta­re avan­ti altri pro­get­ti culturali.

Gli stu­den­ti sono adul­ti, per­ché le Uni­ver­si­tà Popo­la­ri fan­no par­te del cir­cui­to EDA (Edu­ca­zio­ne agli Adul­ti – Life­long lear­ning) euro­peo, ma non sono esclu­se pro­get­tua­li­tà per i più pic­co­li e per i giovani.

Per capire bene cosa si vuol fare e come partecipare, i soci fondatori invitano tutti i panteschi a partecipare venerdì 13 ottobre e intanto a visitare il sito www.unipant.it.