Stasera Sapori ed emozioni a Cimillia con Nicola Ferrari e Cantina D’Ancona

Stasera Sapori ed emozioni a Cimillia con Nicola Ferrari e Cantina D’Ancona

01/09/2023 0 Di Francesca Marrucci

Una serata di emozioni e scoperta quella di stasera alla Cantina D’Ancona, con i documentari di Nicola Ferrari, degustazioni a tema e il tramonto annunciato da un gong…

di Fran­ce­sca Marrucci

Si ter­rà sta­se­ra una sera­ta spe­cia­le, tra i colo­ri e i sapo­ri tipi­ci del­l’I­so­la di Pan­tel­le­ria, un viag­gio nel­le tra­di­zio­ni, nel­le col­ti­va­zio­ni, nel­la sto­ria con­ta­di­na e vini­co­le dell’isola.

Si chia­ma non a caso ‘Sapo­ri ed emo­zio­ni a Cimil­lia’ l’ap­pun­ta­men­to che ini­zie­rà alle ore 18.30 pres­so la Can­ti­na D’An­co­na, ma solo su pre­no­ta­zio­ne al nume­ro: 333.2223808.

Si trat­ta di un appun­ta­men­to di sco­per­ta che si svol­ge­rà nei sug­ge­sti­vo spa­zi del­la Can­ti­na D’An­co­na: il boschet­to, la ter­raz­za pano­ra­mi­ca, il giar­di­no ara­bo, dove gli ospi­ti potran­no gira­re e degu­sta­re i vini del­la cen­te­na­ria Can­ti­na, in appe­sa del tra­mon­to, che sarà annun­cia­to da un gong tibetano.

Alle ore 20.30 ci sarà la pro­ie­zio­ne di due docu­men­ta­ri di Nico­la Fer­ra­ri, ‘I Guar­dia­ni del­la Ter­ra’ e ‘Il Cap­pe­ro di Pan­tel­le­ria’ rea­liz­za­to per la Bonomo&Giglio e visi­bi­le anche ai visi­ta­to­ri del Museo del Cappero.

Nicola Ferrari

Nico­la Ferrari

lIl docu­men­ta­rio “I guar­dia­ni del­la ter­ra” di Nico­la Fer­ra­ri è sta­to sele­zio­na­to dai più impor­tan­ti festi­val sull’ecologia e la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le. Rea­liz­za­to anche con il con­tri­bu­to eco­no­mi­co dell’Ente Parco
Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, il docu­men­ta­rio ha supe­ra­to, arri­van­do in fina­le, la sele­zio­ne del­le giu­rie di impor­tan­ti festi­val ita­lia­ni e internazionali.

Dal Clo­ro­fil­la film Festi­val, l’”Ecofestival” di Legam­bien­te che si svol­ge ogni anno nel Par­co del­la Marem­ma, al Food Film Festi­val di Ber­ga­mo, ras­se­gna sul cibo nel­la sua acce­zio­ne più vasta, fino a var­ca­re i con­fi­ni nazio­na­li appro­dan­do al Gol­den Tree Festi­val che si svol­ge nel­la pri­ma set­ti­ma­na di novem­bre a Fran­co­for­te. Sug­ge­sti­vo il tito­lo dell’edizione di quest’anno: “Le radi­ci del­la cul­tu­ra: parla
la natu­ra”, che si adat­ta per­fet­ta­men­te ai temi del lavo­ro del regista.

Come si leg­ge dal­la pre­sen­ta­zio­ne del Clo­ro­fil­la Film Festi­val si trat­ta di: “Un docu­men­ta­rio dedi­ca­to alla vite ad albe­rel­lo che rac­con­ta il lavo­ro del con­ta­di­no pan­te­sco nel pie­no signi­fi­ca­to del­la paro­la guar­dia­no. Una sequen­za di sug­ge­sti­ve imma­gi­ni e inter­ven­ti che rac­con­ta­no la pas­sio­ne dell’uomo nel custo­di­re un vero patri­mo­nio, l’onere di por­ta­re avan­ti la memo­ria sto­ri­ca del­le tra­di­zio­ni e la capa­ci­tà di tro­va­re equi­li­brio tra bosco e col­ti­va­zio­ne dei ter­re­ni per soprav­vi­ve­re”.
I “Guar­dia­ni del­la ter­ra”, infat­ti, rac­con­ta la fati­ca e la dedi­zio­ne che duran­te l’arco di un anno il con­ta­di­no pan­te­sco dedi­ca alla pro­du­zio­ne dell’uva zibib­bo, pra­ti­can­do la cosid­det­ta “agri­col­tu­ra eroi­ca”. Orgo­glio, sen­so di appar­te­nen­za a una cul­tu­ra con­ta­di­na anti­ca e radi­ca­ta che ha model­la­to il pae­sag­gio pan­te­sco con i ter­raz­za­men­ti deli­mi­ta­ti dai muret­ti a sec­co, ma anche smar­ri­men­to e pre­oc­cu­pa­zio­ne per il futu­ro del­le nuo­ve gene­ra­zio­ni che, non tro­van­do remu­ne­ra­zio­ne in que­sta atti­vi­tà, abban­do­na­no i ter­re­ni e le atti­vi­tà di manu­ten­zio­ne, ma anche un bar­lu­me di spe­ran­za, un seme get­ta­to da gio­va­ni figli di que­sta ter­ra che han­no deci­so di con­ti­nua­re il lavo­ro dei loro avi e di esse­re i nuo­vi guar­dia­ni del­la terra.
Un appun­ta­men­to che coniu­ga cul­tu­ra con­ta­di­na, tra­di­zio­ne, bel­lez­ze pae­sag­gi­sti­che e pro­dot­ti di que­sta ter­ra, in una cor­ni­ce straor­di­na­ria come quel­la del­la Can­ti­na D’Ancona.

Da non perdere!