Stasera Daria Biancardi al Castello di Pantelleria

Stasera Daria Biancardi al Castello di Pantelleria

06/08/2023 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: Daria Biancardi al SUONI PANTESCHI CHAMBER MUSIC FESTIVAL. Concerto il 6 agosto al Castello

Ad accompagnarla la Lannino Family Band

Rag­giun­ge il clou l’appuntamento con il SUONI PANTESCHI CHAMBER MUSIC FESTIVAL a Pan­tel­le­ria, con il con­cer­to di DARIA BIANCARDI che si esi­bi­rà al Castel­lo, dome­ni­ca 6 ago­sto alle ore 22.00, accom­pa­gna­ta dal­la Lan­ni­no Fami­ly Band.

Il quin­to appun­ta­men­to del­la ker­mes­se che met­te in pri­mo pia­no i gran­di nomi del­la musi­ca con i gio­va­ni talen­ti, offri­rà un reper­to­rio accat­ti­van­te soul e jazz, con bra­ni di Ger­sh­win, Ray Char­les, ecc. da sem­pre ama­tis­si­mi dal pubblico.

Chi è DARIA BIANCARDI?

Daria Bian­car­di, paler­mi­ta­na, ini­zia a  a can­ta­re all’età di 18 anni entran­do a far par­te del grup­po gospel “Paler­mo Spi­ri­tual Ensem­ble”, col­la­bo­ra­zio­ne che le ha per­mes­so di esi­bir­si insie­me a gran­di nomi qua­li gli irlan­de­si Chief­tains, di par­te­ci­pa­re al disco di Fran­ce­sco Bac­ci­ni Nostra Signo­ra degli Auto­grill e di apri­re il con­cer­to degli Earth Wind and Fire nel­la splen­di­da cor­ni­ce del Tea­tro Gre­co di Taor­mi­na. Nel 1997 si esi­bi­sce come soli­sta al Festi­val di Bene­ven­to e nel 1999 all’Accademia del­la Can­zo­ne di San­re­mo, pre­sen­tan­do bra­ni ine­di­ti. Si tra­sfe­ri­sce in New Jer­sey entran­do in con­tat­to con Jose­ph Jef­fer­son pro­dut­to­re degli Spin­ners, il qua­le dopo aver ascol­ta­to una sua regi­stra­zio­ne deci­de di far­le un con­trat­to manageriale. 

La col­la­bo­ra­zio­ne però non si con­cre­tiz­za in nul­la di dura­tu­ro e Daria sarà sem­pre costret­ta a fare spon­da fra Ita­lia e Sta­ti Uni­ti. Gli anni seguen­ti sono un sus­se­guir­si di viag­gi oltreo­cea­no e per­ma­nen­ze dif­fi­col­to­se, con tan­te audi­zio­ni e qual­che lavo­ret­to “under the table” per sbar­ca­re il luna­rio. L’oc­ca­sio­ne giu­sta arri­va nel 2001 con il pro­vi­no all’A­pol­lo Thea­tre leg­gen­da­rio tem­pio del­la black music di Har­lem, quan­do le offro­no un con­trat­to vero e pro­prio che le per­met­te­rà di ini­zia­re a far­si una fama nel­l’am­bien­te musi­ca­le newyorkese. 

Tut­ta­via, Daria non rie­sce a vive­re di sola musi­ca, i con­cer­ti sono spo­ra­di­ci e ben pre­sto sco­pre di esse­re incin­ta. Il sen­so di respon­sa­bi­li­tà per l’im­mi­nen­te arri­vo di una bam­bi­na e la costan­te incer­tez­za sul futu­ro, la con­vin­co­no a rien­tra­re in Sici­lia e abban­do­na­re com­ple­ta­men­te la stra­da musicale. 

Nel 2002 Daria si imbar­ca per l’I­ta­lia dove rimar­rà per i suc­ces­si­vi anni sen­za più met­te­re pie­de negli Sta­ti Uni­ti. Con­ti­nua a fare pro­vi­ni, que­sta vol­ta nel suo Pae­se, ma con sem­pre meno con­vin­zio­ne e pochis­si­me aspet­ta­ti­ve. La musi­ca nel frat­tem­po è diven­ta­ta solo una pas­sio­ne che col­ti­va suo­nan­do nei loca­li paler­mi­ta­ni e in qual­che festi­val, con il suo grup­po “Soul Caravan”. 

Nel­l’ot­to­bre 2013, con­vin­ta da un’a­mi­ca, fa un viag­gio di quin­di­ci gior­ni a New York e ripren­de a can­ta­re in qual­che loca­le del­la Bleec­ker Street nel Vil­la­ge (fra cui “The Bit­ter End” e “Ter­ra Blues”). È qui che le offro­no di resta­re per can­ta­re ogni vener­dì a 500 dol­la­ri a sera­ta, ma la vita di Daria è in Ita­lia, per­ciò rifiu­ta. 

Il 2014 è l’anno del­la con­sa­cra­zio­ne, appro­da e riscuo­te un incre­di­bi­le suc­ces­so in “The Voi­ce Of Ita­ly”, pro­gram­ma cult di RAI2 che le dà l’opportunità di far­si cono­sce­re dal gran­de pub­bli­co tele­vi­si­vo. La blind audi­tion men­tre can­ta “I Have Nothing” di Wit­ney Hou­ston, fra lacri­me e pel­le d’o­ca dei giu­di­ci, la scel­ta di Pie­ro Pelù come coach, le bat­ta­glie per resta­re in gara. Daria, però, non sem­bra ave­re mol­ti gril­li per la testa e quan­do le si chie­de cosa si aspet­ta da que­sta espe­rien­za rispon­de: “Sto facen­do un inve­sti­men­to su me stes­sa. È da oltre un anno che sono in aspet­ta­ti­va dal lavo­ro e quin­di non gua­da­gno un euro. A Gen­na­io 2015 dovrei rien­tra­re in ospe­da­le. Se doves­si usci­re da qui doma­ni cer­ta­men­te ripren­de­rei a suo­na­re con la mia band, maga­ri sta­vol­ta non solo in Sici­lia a ottan­ta euro a serata”. 

Nel 2015 pub­bli­ca l’album omo­ni­mo Daria, un EP di 6 bra­ni che riper­cor­re a tap­pe la sto­ria musi­ca­le dell’artista, pro­dot­to ed arran­gia­to dall’artista e che anco­ra oggi riscuo­te un otti­mo suc­ces­so di cri­ti­ca. Nel 2019 par­te­ci­pa ad “All toge­ther now”, pro­gram­ma tele­vi­si­vo di Cana­le 5 con Michel­le Hun­zi­ker e J‑Ax. Daria arri­va in fina­le e il suc­ces­so del­la sua inter­pre­ta­zio­ne di Glo­ria di Umber­to Toz­zi è stra­ri­pan­te: applau­si a sce­na aper­ta e milio­ni di visua­liz­za­zio­ni sul web. 

Il 13 otto­bre del­lo stes­so anno incan­ta l’America con una straor­di­na­ria per­for­man­ce, vin­cen­do il pri­mo pre­mio alla XII edi­zio­ne di New York Can­ta. Il 14 luglio 2020 è la vin­ci­tri­ce asso­lu­ta del­la super­sfi­da tra i miglio­ri per­for­mer del­le pri­me due edi­zio­ni di “All Toge­ther Now”.

Chi è FABIO LANNINO?

Fabio Lan­ni­no (Pa 11.01.1965)
Docen­te Mana­ge­ment del­lo Spettacolo
Polistrumentista

Master in Music Busi­ness – Ber­klee Col­le­ge of Music Dipl LCM Lon­don Col­le­ge of Music. Inse­gnan­te di Mana­ge­ment del­lo Spet­ta­co­lo e tito­la­re del­la clas­se di Musi­ca d’Insieme ad orien­ta­men­to Pop , pres­so Fon­da­zio­ne The Brass Group di Paler­mo dall’anno acca­de­mi­co 2016.

Musi­ci­sta, ha col­la­bo­ra­to e suo­na­to con: Ric­ky Por­te­ra, Sarah Jane Mor­ris, Gary Lucas, Jona­than Kane,Josh Colow , Artie Traum, Anto­nio For­cio­ne, Gian­ni Caval­la­ro. in semi­na­rio live con Mike Stern, Rob­ben Ford, Paul Gilbert.

Co-Fon­da­to­re dei Paler­mo Spi­ri­tual Ensam­ble, e del­la con­cept band de iKal­vi, con la qua­le ha pub­bli­ca­to il tito­lo “Music 4 Highways”.

Ha pub­bli­ca­to il disco del nuo­vo pro­get­to svi­lup­pa­to insie­me al trom­bet­ti­sta ed arran­gia­to­re Vito Gior­da­no , 2 of Us, con la col­la­bo­ra­zio­ne di Die­go Spitaleri

Orga­niz­za­to­re e pro­dut­to­re di con­cer­ti in Sici­lia dal 1995 tra i qua­li: Dion­ne War­wick & Burt Bacha­rach, Earth Wind and Fire, Geor­ge Ben­son, James Tay­lor, Bru­ce Springsteen,Simple Minds, Zuc­che­ro, Gior­gia, Clau­dio Baglio­ni, David Cro­sby, Womad in Sici­ly, Pao­lo Con­te, Pat Methe­ney, Chick Corea, Ste­fa­no Bol­la­ni, The Stomp, Ali­cia Keys,The Chief­tains, Lalo Schi­frin, Vini­cio Capos­se­la, Andrea Bocelli.

Diret­to­re arti­sti­co, tec­ni­co e pro­mo­ter di WOMAD in Sici­ly dal 1998 al 2011, festi­val inter­na­zio­na­le di musi­ca “World” crea­to e diret­to da Peter Gabriel

Respon­sa­bi­le Pro­du­zio­ne del­lo Spet­ta­co­lo #Antro­po­ce­ne (2017/18) di e con Mar­co Pao­li­ni (Tour­née Ita­lia­na nei tea­tri d’opera: Mas­si­mo di Paler­mo, San­Car­lo di Napo­li, regio di Tori­no, Audi­to­rium PdM Roma)

Co- Auto­re del­le musi­che di sce­na del­le ora­zio­ni civi­li “Le paro­le ruba­te” e “I Tra­di­to­ri”, scrit­te dai gior­na­li­sti de La Repub­bli­ca Gery Palaz­zot­to e Sal­vo Palaz­zo­lo, pro­du­zio­ne del Tea­tro Mas­si­mo di Palermo.

Tie­ne master­class di mana­ge­ment del­lo spet­ta­co­lo per pro­fes­sio­ni­sti, anche al Con­ser­va­to­rio A. Scar­lat­ti di Paler­mo (feb­bra­io – mar­zo 2019 n. 6 appuntamenti)

Diret­to­re del Real Tea­tro San­ta Ceci­lia di Palermo
Coor­di­na­to­re del­la sta­gio­ne con­cer­ti­sti­ca Brass at Spa­si­mo dal 2017, insie­me al M. Vito Gior­da­no, per la Fon­da­zio­ne The Brass Group.
Pro­dut­to­re ed idea­to­re del con­cept Christ­mas Ladies , (The Ladies per la sta­gio­ne non natalizia).

L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.