Pantelleria: venerdì 22 novembre seminario sulla bioedilizia al Castello

Pantelleria: venerdì 22 novembre seminario sulla bioedilizia al Castello

19/11/2019 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 128 volte!

Costruzioni in materiali ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico? Si può e ne guadagna anche la salute!

A parlarne venerdì al Castello di Pantelleria, l’Amministrazione Comunale, il Parco Nazionale, gli Ordini degli Architetti e Ingegneri di Trapani e la Ton Gruppe

Ven­erdì 22 novem­bre al Castel­lo di Pan­tel­le­ria avrà luo­go un sem­i­nario orga­niz­za­to dal Comune con il patrocinio del Par­co Nazionale e gli Ordi­ni degli Architet­ti e degli Ingeg­neri del­la Provin­cia di Tra­pani e la parte­ci­pazione del­la Ton Gruppe, un’azien­da altoatesina atti­va nel cam­po del­la bioedilizia.

Lo scopo del sem­i­nario è quel­lo di pro­muo­vere le costruzioni con mate­ri­ali eco com­pat­i­bili quali leg­no, cana­pa e ter­ra cru­da che, oltre a ren­dere pos­si­bile la real­iz­zazione di costruzioni effi­ci­en­ti dal pun­to di vista ener­geti­co, con­sentono di vivere in locali salu­bri.

L’am­min­is­trazione ritiene questo tema impor­tante vis­to che già adesso tut­ti gli edi­fi­ci pub­bli­ci devono essere di tipo nZEB, acron­i­mo che tradot­to dal­l’in­glese sig­nifi­ca Edi­fi­cio ad Ener­gia qua­si Zero, obbli­go che dal 2021 riguarderà tut­ti i nuovi edi­fi­ci.

E dove par­lare di edilizia eco com­pat­i­bile se non a Pan­tel­le­ria dove la costruzione carat­ter­is­ti­ca, il dammu­so, è real­iz­za­to uti­liz­zan­do i mate­ri­ali nat­u­rali del luo­go quali la pietra e il tufo?

22 novem­bre