Pantelleria: venerdì 22 novembre seminario sulla bioedilizia al Castello

Pantelleria: venerdì 22 novembre seminario sulla bioedilizia al Castello

19/11/2019 0 Di Redazione

Costruzioni in materiali ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico? Si può e ne guadagna anche la salute!

A parlarne venerdì al Castello di Pantelleria, l’Amministrazione Comunale, il Parco Nazionale, gli Ordini degli Architetti e Ingegneri di Trapani e la Ton Gruppe

Vener­dì 22 novem­bre al Castel­lo di Pan­tel­le­ria avrà luo­go un semi­na­rio orga­niz­za­to dal Comu­ne con il patro­ci­nio del Par­co Nazio­na­le e gli Ordi­ni degli Archi­tet­ti e degli Inge­gne­ri del­la Pro­vin­cia di Tra­pa­ni e la par­te­ci­pa­zio­ne del­la Ton Grup­pe, un’a­zien­da altoa­te­si­na atti­va nel cam­po del­la bioedilizia.

Lo sco­po del semi­na­rio è quel­lo di pro­muo­ve­re le costru­zio­ni con mate­ria­li eco com­pa­ti­bi­li qua­li legno, cana­pa e ter­ra cru­da che, oltre a ren­de­re pos­si­bi­le la rea­liz­za­zio­ne di costru­zio­ni effi­cien­ti dal pun­to di vista ener­ge­ti­co, con­sen­to­no di vive­re in loca­li salubri.

L’am­mi­ni­stra­zio­ne ritie­ne que­sto tema impor­tan­te visto che già ades­so tut­ti gli edi­fi­ci pub­bli­ci devo­no esse­re di tipo nZEB, acro­ni­mo che tra­dot­to dal­l’in­gle­se signi­fi­ca Edi­fi­cio ad Ener­gia qua­si Zero, obbli­go che dal 2021 riguar­de­rà tut­ti i nuo­vi edifici.

E dove par­la­re di edi­li­zia eco com­pa­ti­bi­le se non a Pan­tel­le­ria dove la costru­zio­ne carat­te­ri­sti­ca, il dam­mu­so, è rea­liz­za­to uti­liz­zan­do i mate­ria­li natu­ra­li del luo­go qua­li la pie­tra e il tufo?

22 novem­bre