Pantelleria: Vincenzo Campo si candida con Pantelleria 2050

Pantelleria: Vincenzo Campo si candida con Pantelleria 2050

21/04/2023 1 Di Redazione

PANTELLERIA: VINCENZO CAMPO SI RICANDIDA A SINDACO CON LA LISTA PANTELLERIA 2050

 

Con il mes­sag­gio alla cit­ta­di­nan­za alle­ga­to, in ita­lia­no e in pan­te­sco, Vin­cen­zo Cam­po, attua­le Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, rin­no­va la sua can­di­da­tu­ra a Pri­mo Cit­ta­di­no dell’isola per il pros­si­mo quin­quen­nio 2023–2028.

La lista che sup­por­te­rà il Sin­da­co uscen­te si chia­me­rà PANTELLERIA 2050 e assom­me­rà can­di­da­ti del Movi­men­to 5 Stel­le e del­la lista civi­ca Uni­ti per Pan­tel­le­ria con Cam­po Sin­da­co.

Nei pros­si­mi gior­ni sarà resa nota la lista dei can­di­da­ti e il pro­gram­ma che, ovvia­men­te, ter­rà con­to di quan­to è sta­to fat­to in que­sti 5 anni, com­pre­si i due anni di Covid che han­no pesa­to e ral­len­ta­to non poco l’azione ammi­ni­stra­ti­va. Eppu­re, tan­tis­si­mo è sta­to fat­to e que­sta cam­pa­gna elet­to­ra­le sarà un’occasione per ricor­dar­lo e far­lo sape­re anche a chi anco­ra non lo sa.

Alla ste­su­ra del pro­gram­ma potran­no par­te­ci­pa­re tut­ti i cit­ta­di­ni, invian­do le loro pro­po­ste che saran­no innan­zi tut­to veri­fi­ca­te in fat­ti­bi­li­tà e poi inse­ri­te se in linea con i prin­ci­pi del­la lista.

Nes­sun libro dei sogni, quin­di, ma solo pun­ti con­cre­ti di effet­ti­va com­pe­ten­za del Comu­ne, per­ché è total­men­te inu­ti­le illu­de­re i cit­ta­di­ni con pro­mes­se su que­stio­ni di esclu­si­va com­pe­ten­za regio­na­le o nazionale.

Oltre alla Lista, nei pros­si­mi gior­ni ver­ran­no pre­sen­ta­ti il sito, i social e la sede del Comi­ta­to Elet­to­ra­le e ini­zie­ran­no gli incon­tri tema­ti­ci con la popolazione.

I cit­ta­di­ni che voles­se­ro met­ter­si in con­tat­to con il Comi­ta­to Elet­to­ra­le e che vor­ran­no pro­por­re pun­ti pro­gram­ma­ti­ci potran­no far­lo all’indirizzo e‑mail info@pantelleria2050.it.


LETTERA AI CITTADINI IN ITALIANO

Cari con­cit­ta­di­ni, cari panteschi,

sono pas­sa­ti già 5 anni dall’inizio di que­sta avventura.

L’abbiamo ini­zia­ta insie­me con tan­ta voglia di fare, tan­to entu­sia­smo e tan­ta passione.

Voglia di fare, entu­sia­smo e pas­sio­ne che non sono venu­ti meno in que­sti cin­que anni.

Allo­ra, nes­su­no di noi avreb­be mai pen­sa­to che avrem­mo dovu­to affron­ta­re la pro­va più dura del­la sto­ria del­la nostra Repub­bli­ca: una pan­de­mia, un loc­k­do­wn, un’emergenza sen­za pre­ce­den­ti dura­ta due anni che ci ha feri­to, logo­ra­to, ma anche temprato.

Due anni in cui abbia­mo dovu­to met­te­re da par­te il nostro pro­gram­ma e che ci han­no visto dover tro­va­re solu­zio­ni nuo­ve a situa­zio­ni mai affron­ta­te pri­ma e a segui­to del­le qua­li è cam­bia­ta l’Italia, il mon­do e soprat­tut­to mol­to è cam­bia­to nel modo di fare ammi­ni­stra­zio­ne pubblica.

Abbia­mo dovu­to impa­ra­re in fret­ta per sta­re al pas­so con i tem­pi acce­le­ra­ti del dopo-Covid, ma i risul­ta­ti li vedia­mo in que­sti gior­ni, rico­no­sciu­ti da tut­ta Italia.

Oggi Pan­tel­le­ria è cita­ta come eccel­len­za ita­lia­na sui media nazio­na­li gra­zie al lavo­ro e ai sacri­fi­ci fat­ti da que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne, che han­no por­ta­to e por­te­ran­no nei pros­si­mi mesi risul­ta­ti mai visti pri­ma su quest’isola.

Non abbia­mo mai abban­do­na­to la nostra visio­ne di una Pan­tel­le­ria final­men­te al pas­so con il resto del mon­do, che rie­sca al con­tem­po a man­te­ne­re le sue pecu­lia­ri­tà, le sue carat­te­ri­sti­che, il suo patri­mo­nio e le sue tradizioni.

Chi vuo­le un’isola chiu­sa su sé stes­sa, con­vin­to che si pos­sa gover­na­re stan­do fer­mi o peg­gio, essen­do auto­re­fe­ren­zia­li, vuo­le con­dan­nar­ci ad altri anni di isolamento.

Abbia­mo dimo­stra­to che, gra­zie al con­ti­nuo dia­lo­go con le isti­tu­zio­ni nazio­na­li, anche Pan­tel­le­ria può rita­gliar­si il posto che meri­ta e far­si vale­re per ciò che rappresenta.

Ma è un lavo­ro appe­na ini­zia­to che deve esse­re por­ta­to avan­ti per non rischia­re di ripiom­ba­re nell’immobilismo del passato.

Il fat­to che in Comu­ne gli Asses­so­ri non aves­se­ro nem­me­no un uffi­cio per ope­ra­re, cre­do ren­da bene l’idea di come veni­va inte­sa l’amministrazione dell’isola pri­ma del nostro arrivo.

Ammi­ni­stra­re non è la pre­sen­za ogni tan­to nel Palaz­zo Comu­na­le, giu­sto per giu­sti­fi­ca­re l’indennità men­si­le. Chi deci­de di gover­na­re deve far­lo con pre­sen­za costan­te, sacri­fi­cio, con­sa­pe­vo­lez­za, one­stà e com­pe­ten­za: solo così si fa la differenza.

Noi abbia­mo ini­zia­to a cam­bia­re le cose in modo radi­ca­le, non solo per il futu­ro dell’isola, non solo pen­san­do anche ai più fra­gi­li trop­po spes­so dimen­ti­ca­ti, ma anche den­tro il Palaz­zo, ini­zian­do a sra­di­ca­re pri­vi­le­gi, favo­ri­ti­smi e dispo­ti­smi di settore.

Ma nes­sun cam­bia­men­to avvie­ne in due gior­ni o due anni.

Il per­cor­so per miglio­ra­re la qua­li­tà del­la vita dei pan­te­schi e per ren­de­re l’isola più com­pe­ti­ti­va nel­le sue rea­li voca­zio­ni è appe­na iniziato.

Non pos­sia­mo fer­mar­ci ades­so e ripiom­ba­re nel pas­sa­to immo­bi­li­sta e retri­vo che ha mes­so al pri­mo posto l’interesse di pochi (sem­pre gli stes­si nomi che ritro­via­mo anche in que­sta cam­pa­gna elet­to­ra­le) a sca­pi­to di quel­lo dei panteschi.

Una comu­ni­tà cre­sce insie­me e se per cre­sce­re tut­ti, si devo­no fare dei sacri­fi­ci per un bre­ve perio­do, la mia squa­dra ed io sia­mo i pri­mi pron­ti a far­li, come abbia­mo fat­to fino­ra, con­sa­pe­vo­li che alla fine tut­ti ne avran­no bene­fi­cio, non solo gli ‘ami­ci degli amici’.

La voglia di fare, l’entusiasmo e la pas­sio­ne di cin­que anni fa non sono pas­sa­ti, nono­stan­te la stan­chez­za e le difficoltà.

Noi in una Pan­tel­le­ria miglio­re con­ti­nuia­mo a crederci.

Cre­de­te­ci con noi.

Vin­cen­zo Campo

Pan­tel­le­ria 2050

 

LETTERA AI CITTADINI IN PANTESCO

Vincenzo Campo

Vin­cen­zo Campo

Cari Pan­ti­schi,

pas­sa­ru già cinc’anni di quan­nu cumin­zàu st’avventura.

A cumin­zam­mu ‘nzem­mu­la ccu tan­ta gàna di fari, tan­tu entu­sia­smo e tan­ta pas­sio­ni, chi ‘ntut­ti chi­sti çin­qu anni nun vin­ni­ru mai a mancàri.

Tàn­nu, nud­dru di nua­tri putìa mai pin­sà­ri chi avim­mu a cum­màt­ti­ri cu ‘a pro­va ‘cchiù dura d’à sto­ria di la nostra Repub­bli­ca: una “pan­de­mia” cu loc­k­do­wn, cu un’emergenza sen­za pre­ce­den­ti chi duràu du anni, chi ci firìu, ci fisçi pina­re, ma puru cri­sci­ri cchiù forti.

Du’ anni chi ‘nni obbli­ga­ru a met­ti­ri di latu ‘u nostru pro­gram­ma, e chi èppi­mu a tru­và­ri novi solu­zio­ni a situa­zio­ni chi un ‘nni capi­tà­ru mai pri­ma, e chi can­cia­ru l’Italia, lu mun­nu, e puru ‘u modu di fari Ammi­ni­stra­zio­ne pubblica.

N’eppìmu ‘mpa­ra­ri a fari i così ‘nquat­tro e quattr’otto, pì cir­ca­ri di sta­re cu i tem­pi accel­le­ra­ti du dop­pu ‘u covid, ma li risul­ta­ti li vide­mu ora rica­nu­sciu­ti ‘ntut­ta l’Italia.

Ora Pan­tid­dra­rìa è rica­nu­sciu­ta comu “Eccel­len­za Ita­lia­na” supra li media nazio­na­li, gra­zie a ‘u tra­vag­ghiu e ai sacri­fi­ci chi fici chi­sta Ammi­ni­stra­zio­ni, chi ‘nni pur­ta­ru e ‘nni ren­ne­ran­nu ‘nta i misi chi stan­nu rri­van­nu risul­ta­ti chi un vit­ti­mu mai pri­ma, supra a nostra Isula.

Un bban­nu­nam­mu mai u nostru desi­de­riu di vidi­ri Pan­tid­dra­rìa final­men­ti a pas­su cu ‘u restu d’u mun­nu, chi rine­sci puru a man­tè­ni­ri ‘i so’ spe­cia­li­tà, i so’ tra­di­zio­ni, e ‘u so’patrimoniu.

Cu vòli un’Isula chiu­sa supra d’iddra, cu ‘a con­vin­zio­ni chi si po’ guvir­na­ri sen­za pig­ghia­ri ini­zia­ti­vi, stan­nu fer­mi, o peg­giu voli cun­nan­nà­ri­ni ad autri anni d’isolamentu nun voli ‘u bbe­ni di chist’Isula.

Nua­tri dimu­stram­mu chi gra­zii a ‘u dia­lu­gu cu l’autri Isti­tu­zio­ni nazio­na­li, puru Pan­tid­dra­rìa po’ avì­ri ‘u postu chi meri­ta e fari­si sen­ti­ri cu soc­cu iddra rappresenta.

Ma è un tra­vag­ghiu chi pot­ti­mu cumin­za­ri appe­na ora e chi ava essi­ri pur­ta­tu avan­ti­pi’ pi’ un cadi­ri di novu “nell’immobilismo” du passatu.

Sulu ‘u fat­tu chi ‘ntà ‘u Comu­ni l’assessori unn’avinnu man­cu un uffi­cio pi’ tra­vag­ghia­ri, ren­ni l’idea di comu vinìa orga­niz­za­ta l’amministrazioni di l’isula pri­ma di nuautri.

Ammi­ni­stra­ri unn’è essi­ri pre­sen­ti a ‘u Comu­ni di tan­tu in tan­tu pi giu­sti­fi­ca­ri l’indennità chi l’amministratori pig­ghi­nu ogni misi.

Ccu dici­di di guvir­na­ri ava essi­ri pre­sen­ti cu custan­za, sacri­fi­ciu, one­stà e cum­pi­ten­za … sulu accus­sì si po’ fari a differenza.

Nuau­tri cumin­zam­mu a can­cia­ri, i così par­ten­nu di li radì­chi nun sulo pi’ ‘u futu­ru di Pan­tid­dra­ria, nun sulu pin­san­nu a chid­dri chi han­nu biso­gnu, chi spis­su ni li scur­da­mu, ma puru din­tra ‘u palaz­zu mit­ten­nu­ni a sdra­di­ca­ri pri­vi­le­gi, favu­ri­ti­smi e dispo­ti­smi di settore.

Ma nud­dru can­cia­men­tu si àvi ntà du’ jor­na o ‘nta du’ anni.

‘U cami­nu pi’ fari divin­tà­ri meg­ghiu ‘a vita di li Pan­ti­schi e pi’ ren­ni­ri l’Isula a ‘rri­va­ri a cum­pe­ti­ri, pur­tàn­nu avan­ti ‘i so’ veri voca­zio­ni, àvi pocu chi cuminzàu.

Nun ni putè­mu fir­ma­ri ora e càdi­ri di novu ‘nta un pas­sa­tu chi riste­si immo­bi­li e chi misi a ‘u pri­mu postu l’interessi di pocu pir­su­ni a sca­pi­tu di li Pan­ti­schi (“li stes­si” chi tru­va­mu puro ‘ntà chi­sta cam­pa­gna elettorale).

Una Comu­ni­tà ava cri­sci­ri ‘nsem­mù­la… e si pi fari cri­sci­ri a tut­ti, quan­nu cumin­za­mu s’ava a fari qual­chi sacri­fi­sciu, ‘a me’ squa­tra e jeu sèmu i pri­mi a essi­ri pron­ti a far­li, comu fisci­mu finu a ora, sapen­nu chi dop­pu ci sun­nu bene­fi­ci pi’ tut­ti… Nun sulu pi l’amici di l’amici.

‘A gàna di fari, ‘a pas­sio­ni, e l’entusiasmu di cinc’anni fa, ‘un mi pas­sa­ru, puru ‘ntà la stan­chiz­za e men­zu a li sca­lu­na di supiràri.

Nia­tri a una Pan­tid­dra­rìa cu un futu­ru chi­nu di suli e tra­vag­ghiu ci cun­ti­nua­mu a cridiri!

Cri­di­ti­ci cu nuatri!

Vin­cen­zo Campo

Pan­tel­le­ria 2050