Pantelleria: aperte le buste delle gare case popolari. Ecco quali

Pantelleria: aperte le buste delle gare case popolari. Ecco quali

21/03/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA, LAVORI PUBBLICI: APERTE LE BUSTE DELLE PRIME 6 GARE D’APPALTO PER LE CASE POPOLARI

 Come già det­to in pas­sa­to, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha otte­nu­to i finan­zia­men­ti con le risor­se del PNRR nel lam­bi­to del pro­gram­ma “Sicu­ro, ver­de e socia­le” per l’esecuzione dei lavo­ri di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria, ade­gua­men­to strut­tu­ra­le ed effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co di 14 palaz­zi­ne popo­la­ri di pro­prie­tà comunale.

L’importo com­ples­si­vo dei finan­zia­men­ti ammon­ta a cir­ca 25 milio­ni di euro.

I 14 ban­di di gara sono sta­ti tut­ti pub­bli­ca­ti dal­la CUC di Pan­tel­le­ria, Lam­pe­du­sa e Lino­sa, Usti­ca e Sale­mi e al momen­to sono sta­te aper­te le offer­te rela­ti­ve alle pri­me 6 gare con l’aggiudicazione prov­vi­so­ria del­le stesse.

Ad ognu­na del­le gare fino­ra esple­ta­te han­no par­te­ci­pa­to cir­ca 70 ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci e le sei per le qua­li sono sta­te aper­te le buste sono sta­te aggiu­di­ca­te a cin­que ope­ra­to­ri diversi.

Gli inter­ven­ti inte­res­se­ran­no non solo le par­ti comu­ni degli edi­fi­ci, ma anche le sin­go­le uni­tà immo­bi­lia­ri di pro­prie­tà comu­na­le e alla fine con­sen­ti­ran­no di ave­re del­le case più sicu­re, moder­ne ed efficienti.

Nel 2019 il Comu­ne ave­va par­te­ci­pa­to ad un avvi­so dell’Assessorato Regio­na­le del­le Infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà per la riqua­li­fi­ca­zio­ne di allog­gi popo­la­ri, can­di­dan­do tut­te e 20 le palaz­zi­ne di pro­prie­tà comunale. 

Con D.D.G. n. 00335 del 15 mar­zo 2019 sono sta­te tut­te inse­ri­te nel pia­no degli interventi.

Suc­ces­si­va­men­te, il Comu­ne ha can­di­da­to 14 di que­ste palaz­zi­ne al pro­gram­ma “Sicu­ro, ver­de e socia­le” del PNRR otte­nen­do i finan­zia­men­ti per tut­te e rinun­cian­do per le stes­se a quel­li già ottenuti.

Del­le restan­ti sei palaz­zi­ne, i lavo­ri sono ini­zia­ti per due, men­tre per le altre ini­zie­ran­no nei pros­si­mi mesi.

Si trat­ta di un gran­de inter­ven­to di riqua­li­fi­ca­zio­ne che inte­res­se­rà tut­to il patri­mo­nio edi­li­zio di pro­prie­tà comunale.