PANTELLERIA, PROBLEMATICHE VOLI: LA DAT CHIARISCE LA SITUAZIONE

PANTELLERIA, PROBLEMATICHE VOLI: LA DAT CHIARISCE LA SITUAZIONE

13/02/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA, PROBLEMATICHE VOLI: LA DAT CHIARISCE LA SITUAZIONE DOVUTA AD UN GUASTO LUCI ALL’AEROPORTO DI PANTELLERIA

In que­ste ore sono arri­va­te in Comu­ne mol­te segna­la­zio­ni di uten­ti che han­no nota­to diver­si cam­bi di ora­ri sui voli per Tra­pa­ni e Paler­mo del­la DAT sen­za che ci fos­se sta­to alcun avver­ti­men­to preventivo.

L’Assessore ai Tra­spor­ti, Mau­ri­zio Cal­do, e l’Assessore al Turi­smo, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, han­no sen­ti­to que­sta mat­ti­na i ver­ti­ci DAT che han­no spie­ga­to la situa­zio­ne che, a quan­to affer­ma l’ENAC, si dovreb­be risol­ve­re in qual­che giorno.

In sostan­za, l’ENAC ha comu­ni­ca­to alla DAT che ci sono 3 luci con­ti­gue del­la pista che sono rot­te e ha vie­ta­to atter­rag­gi e decol­li nel­le ore in cui è anco­ra buio.

Le lam­pa­de in que­stio­ne non sono di sem­pli­ce repe­ri­bi­li­tà, quin­di si sta aspet­tan­do l’arrivo del­le stes­se per ripri­sti­na­re le trat­te dirette.

Attual­men­te, il solo volo diret­to per Tra­pa­ni è quel­lo del­le 7.00 del mattino.

I voli del­le 9.35 e del­le 15.05 inve­ce fan­no sca­lo su Paler­mo, il pri­mo fa uno sca­lo di 6 ore e il secon­do fa uno sca­lo tec­ni­co di 30 minu­ti cir­ca. Riman­go­no inva­ria­ti i voli di ritor­no da Tra­pa­ni, alle 8.10 e alle 17.15.

Gli uten­ti han­no anche lamen­ta­to il fat­to che i due voli in con­nes­sio­ne risul­ti­no ven­du­ti a cir­ca 25,00€ in più e per capi­re il per­ché, l’Amministrazione Comu­na­le scri­ve­rà diret­ta­men­te all’ENAC, che deve con­trol­la­re le tarif­fe applicate.