PANTELLERIA, AL VIA IL CINEFORUM ‘LA FORZA DELLE DONNE’ NEI CIRCOLI

PANTELLERIA, AL VIA IL CINEFORUM ‘LA FORZA DELLE DONNE’ NEI CIRCOLI

20/01/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA, AL VIA IL CINEFORUM ‘LA FORZA DELLE DONNE’ NEI CIRCOLI

7 FILM, DI CUI DUE RISERVATI AGLI STUDENTI DELL’ALMANZA, PER PARLARE DI DONNE, LAVORO, RELAZIONI PERSONALI, RISCATTO SOCIALE, OPPORTUNITÁ E SOPRATTUTTO DELLA FORZA DELLE DONNE

Il Pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA par­te con la sezio­ne cine­fo­rum, in col­la­bo­ra­zio­ne con i Cir­co­li Trie­ste, Agri­co­lo, Kohou­tek, La Tinoz­za e Ogi­gia.

Sono 7 i tito­li che ver­ran­no pro­po­sti alla cit­ta­di­nan­za, due dei qua­li riser­va­ti a pro­ie­zio­ni per l’Istituto Alman­za, sele­zio­na­ti da una com­mis­sio­ne com­po­sta da uno psi­coa­na­li­sta, Mas­si­mi­lia­no Cura­to­lo, Ura­nia Di Vit­to­ri e Flo­rin­da Valen­za, che han­no anche cura­to il pro­get­to insie­me all’Assessore alle Pari Oppor­tu­ni­tà, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci.

Il tito­lo del­la ras­se­gna ‘LA FORZA DELLE DONNE’ è sta­to scel­to pro­prio per i mes­sag­gi di riscat­to, rea­zio­ne, resi­lien­za e for­za che le don­ne san­no incar­na­re anche davan­ti alle dif­fi­col­tà più nere, per­ché una via d’uscita c’è sem­pre, basta ave­re il corag­gio di considerarla.

Le pro­ie­zio­ni avran­no for­mu­le dif­fe­ren­ti. Alcu­ne si ter­ran­no di sera, quel­le riser­va­te all’Istituto Alman­za si ter­ran­no di mat­ti­na, men­tre quel­le dome­ni­ca­li al Cir­co­lo Ogi­gia ini­zie­ran­no alle ore 18.00 con tè e pasticcini.

La cosa impor­tan­te, oltre al momen­to di con­vi­via­li­tà e l’occasione per ria­pri­re i Cir­co­li ad appun­ta­men­ti diver­si, oltre al clas­si­co bal­lo di Car­ne­va­le, è che al ter­mi­ne di ogni pro­ie­zio­ne ci sarà una discus­sio­ne sui temi trat­ta­ti, un con­fron­to fran­co e infor­ma­ti­vo per appro­fon­di­re argo­men­ti che riguar­da­no il nostro quo­ti­dia­no: dirit­ti, lavo­ro, comu­ni­ca­zio­ne, rela­zio­ni per­so­na­li, riscat­to socia­le, oppor­tu­ni­tà, ecc.

Ecco il programma delle proiezioni:

Gio­ve­dì 9 feb­bra­io 2023 ore 20.00

DUE PARTITE

Cir­co­lo Trie­ste, Khamma

Gio­ve­dì 16 feb­bra­io 2023 ore 20.00

IL MATRIMONIO DI ROSA

Cir­co­lo Agri­co­lo, Scauri

Gio­ve­dì 23 feb­bra­io 2023

LA SIGNORA DELLE ROSE

Cir­co­lo La Tinoz­za, Pantelleria

Pro­ie­zio­ne riser­va­ta all’Istituto Almanza

Dome­ni­ca 26 feb­bra­io 2023 ore 18.00

LA VITA CHE VERRÁ

Cir­co­lo Ogi­gia, Pan­tel­le­ria Centro

Mer­co­le­dì 1° mar­zo 2023

IL DIRITTO DI CONTARE

Cir­co­lo La Tinoz­za, Pantelleria

Pro­ie­zio­ne riser­va­ta all’Istituto Almanza

Dome­ni­ca 5 mar­zo 2023 ore 18.00

DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA

Cir­co­lo Ogi­gia, Pantelleria

Lune­dì 6 mar­zo 2023 ore 20.00

FULL TIME, AL CENTO PER CENTO

Cir­co­lo Kohou­tek, Khamma

Le pro­ie­zio­ni saran­no gra­tui­te fino ad esau­ri­men­to posti nei sin­go­li Cir­co­li. Le sinos­si dei film sono dispo­ni­bi­li sul sito del Comu­ne di Pantelleria.

Per info: Asses­so­re Mar­ruc­ci 331 266 5409 (Wha­tsapp)

Il pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA con­ti­nue­rà con una serie di semi­na­ri sui dirit­ti del­le don­ne e la pre­sen­ta­zio­ne del libro di Spe­ran­za Casil­lo, C’È SPERANZA IN QATAR, con incon­tro con l’Autrice, dedi­ca­ti sem­pre agli stu­den­ti dell’Istituto Alman­za e ter­mi­ne­rà l’8 marzo.