Pantelleria, il cineforum ‘La forza delle donne’ disponibile anche per il pubblico

Pantelleria, il cineforum ‘La forza delle donne’ disponibile anche per il pubblico

22/02/2023 0 Di Redazione

Dopo il successo delle prime due serate il cineforum “La forza delle donne” rende disponibili anche al pubblico i film che erano riservati solo alle scuole.

 

Visto il suc­ces­so del­le pri­me due pro­ie­zio­ni del Cine­fo­rum ‘La For­za del­le Don­ne’ in seno al pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA, avve­nu­te ai Cir­co­li Trie­ste di Kham­ma e Agri­co­lo di Scau­ri, sono giun­te in Asses­so­ra­to mol­te richie­ste per ren­de­re dispo­ni­bi­li al pub­bli­co anche le pro­ie­zio­ni del 23 feb­bra­io e del 1° mar­zo, che ini­zial­men­te era­no riser­va­te solo all’Istituto Omni­com­pren­si­vo Almanza.

 

Con la dispo­ni­bi­li­tà del Cir­co­lo La Tinoz­za, si sono potu­te fis­sa­re due pro­ie­zio­ni per gli stes­si gior­ni (per que­stio­ni di licen­za), quel­la del­la mat­ti­na rima­ne per la scuo­la e la sera alle ore 20.00 sarà inve­ce pub­bli­ca come le altre in pro­gram­ma.

 

La pros­si­ma pro­ie­zio­ne si ter­rà gio­ve­dì 23 feb­bra­io 2023, alle 9,30 per la scuo­la e alle ore 20.00 per tut­ti ad ingres­so gra­tui­to. Il film in pro­gram­ma è LA SIGNORA DELLE ROSE di Pier­re Pinaud, una com­me­dia fran­ce­se del 2021 che è ‘un’o­de alle cose da far­si in modo anti­co, alla bel­lez­za da ricer­car­si attra­ver­so la len­tez­za, per i fio­ri come per l’ar­te e per la vita di tut­ti i giorni’.

Come anche per i film pre­ce­den­ti, al ter­mi­ne del­la pro­ie­zio­ne, c’è un pic­co­lo dibat­ti­to sul tema espres­so dal­la pellicola.

 

Il film IL MATRIMONIO DI ROSA, pro­iet­ta­to al Cir­co­lo Agri­co­lo gio­ve­dì scor­so, trat­ta­va dell’importanza di non tra­scu­ra­re sé stes­si per esse­re come voglio­no gli altri, dell’imparare ad amar­si per­ché solo così si potran­no ama­re anche gli altri e la discus­sio­ne è sta­ta inte­res­san­te, con vari pun­ti di vista, al maschi­le e al fem­mi­ni­le, con diver­se pos­si­bi­li­tà inter­pre­ta­ti­ve e soprat­tut­to ha dimo­stra­to, anco­ra una vol­ta, che c’è voglia e neces­si­tà di par­la­re, discu­te­re e con­fron­tar­si su temi che riguar­da­no il nostro quo­ti­dia­no e la nostra vita e non c’è nien­te di meglio di tor­na­re a far­lo nel cuo­re del­la vita dell’isola: i Circoli.

 

Ecco una sinos­si del film LA SIGNORA DELLE ROSE:

Crea­tri­ce di stu­pen­de rose da com­pe­ti­zio­ne, Eve ha ere­di­ta­to l’at­ti­vi­tà dal­l’a­ma­to padre ed è diven­ta­ta un pun­to di rife­ri­men­to nel­l’in­du­stria flo­rea­le fran­ce­se. Ma la sua è una socie­tà pic­co­la, che può con­ta­re sul­l’u­ni­co aiu­to del­la fede­le segre­ta­ria Vera; con le poche ser­re che gesti­sco­no, le due non sono in gra­do di reg­ge­re il con­fron­to con l’ap­proc­cio indu­stria­le del con­cor­ren­te Lamar­zel­le. Sul­l’or­lo del­la ban­ca­rot­ta, Eve reclu­ta tre nuo­vi sta­gi­sti attra­ver­so un pro­gram­ma di rein­se­ri­men­to socia­le per met­te­re in atto un pia­no rocam­bo­le­sco che la aiu­ti a crea­re la rosa perfetta.

Pinaud cuce le fila di una sto­ria alla Davi­de con­tro Golia nel mon­do del busi­ness con­tem­po­ra­neo, per poi aggiun­ger­ci lo sboc­cia­re di un’im­pro­ba­bi­le ami­ci­zia tra la dama un po’ coc­ciu­ta del­la bra­vis­si­ma Cathe­ri­ne Frot (che di que­sto gene­re di com­me­die è dive­nu­ta un sim­bo­lo nel­l’ar­co del­la sua lun­ga car­rie­ra) e la gio­ven­tù tur­bo­len­ta ben abi­ta­ta da Melan Omer­ta, cri­mi­na­le sca­pe­stra­to al qua­le i geni­to­ri han­no infran­to il cuo­re e al con­tem­po dona­to un naso che pro­met­te bene. (Mymo­vies)

 

I cit­ta­di­ni sono invi­ta­ti alla pro­ie­zio­ne e alla discus­sio­ne a segui­re. Ricor­dia­mo che l’ingresso è gratuito.

 

 

Pan­tel­le­ria, 21 feb­bra­io 2023