Trasporto marittimo Isole Minori siciliane: i Sindaci sollecitano il Ministero

Trasporto marittimo Isole Minori siciliane: i Sindaci sollecitano il Ministero

11/11/2022 0 Di Redazione

Trasporto marittimo Isole Minori siciliane: continuano le sollecitazioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il ripristino dei collegamenti essenziali

 

In atte­sa di noti­zie dal­la capi­ta­le, con­ti­nua­no le sol­le­ci­ta­zio­ni al Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti per il ripri­sti­no dei col­le­ga­men­ti essen­zia­li tra le iso­le mino­ri e la ter­ra­fer­ma, ogget­to di affi­da­men­to a socie­tà di navi­ga­zio­ne tra­mi­te convenzione.

I tagli ai col­le­ga­men­ti effet­tua­ti, come richie­sto dai Sin­da­ci del­le iso­le sici­lia­ne e soste­nu­to dal pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na Rena­to Schi­fa­ni, non anda­va­no fatti.

A cau­sa di que­ste deci­sio­ni, inve­ce, le iso­le sono piom­ba­te nel caos, come era faci­le imma­gi­na­re, aggra­van­do i pro­ble­mi ampli­fi­ca­ti dall’insularità come quel­li che inte­res­sa­no la sani­tà, la scuo­la, il caro ener­gia, etc.

Il diri­gen­te gene­ra­le dell’Assessorato regio­na­le alle Infra­strut­tu­re e Mobi­li­tà Ful­vio Bel­lo­mo chie­de ai Sin­da­ci anco­ra qual­che gior­no di tem­po per con­sen­ti­re al Mini­ste­ro di tro­va­re una soluzione.

I pri­mi cit­ta­di­ni, dal can­to loro, nel rap­pre­sen­ta­re le enor­mi dif­fi­col­tà, sol­le­ci­ta­no un’immediata azio­ne riso­lu­ti­va al fine di scon­giu­ra­re l’aggravarsi del­la cri­si socia­le che inve­ste le comu­ni­tà iso­la­ne e ulte­rio­ri azio­ni di protesta.

 

Fran­ce­sco For­gio­ne – Sin­da­co Comu­ne di Favi­gna­na – Iso­le Egadi

Filip­po Man­ni­no, Sin­da­co di Lam­pe­du­sa e Linosa

Gia­co­mo Mon­te­cri­sto, Sin­da­co di Leni

Ric­car­do Gul­lo, Sin­da­co di Lipari

Cla­ra Ramet­ta, Sin­da­co di Malfa

Vin­cen­zo Cam­po, Sin­da­co di Pantelleria

Dome­ni­co Ara­bia, Sin­da­co di San­ta Maria Salina

Sal­va­to­re Mili­tel­lo, Sin­da­co di Ustica