Grande successo per Ludovica Franco che ha incantato una platea scelta in un concerto ieri…
Pantelleria: Ludovica Franco al suo primo concerto in Spagna
11/11/2022Ludovica Franco, la talentuosa pianista di Pantelleria, esporta il suo talento anche in Europa, più precisamente in Spagna. Il giornale online La Nueva Cronica gli dedica un articolo che qui vi riproponiamo tradotto in italiano.
Il piano, protagonista del giorno all’Eutherpe
La pianista italiana Ludovica Franco offre un concerto nella sala della Fondazione Eutherpe alle 19:30.
Il programma dei concerti di novembre presso la Sala Eutherpe sita in C/ Alfonso V nº10 prosegue questo pomeriggio alle 19:30 con il concerto pianistico dell’italiana Ludovica Franco, che eseguirà un programma composto da venti brani di Robert Schumann e due di Frederic Chopin.
Ludovica Franco inizia gli studi pianistici con la madre all’età di cinque anni, dimostrando fin da subito una grande inclinazione e amore per la musica. Nel 2015 viene ammessa al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo dove inizia gli studi sotto la guida di Gennaro Pesce.
Nel corso della sua carriera si è esibita per numerose associazioni ed eventi culturali come la Chopin Marathon nel foyer del Teatro Massimo di Palermo, Piano City di Milano e Palermo e il Festival di Musica da Camera ‘Suoni Panteschi’ di Pantelleria. Si è inoltre affermata in numerosi concorsi pianistici, tra cui il ‘Benedetto Albanese’, il ‘Città di Palermo’, l”Ischia International Piano Competition’, il premio ‘Claudio Abbado 2018’, il ‘Amigdala Memorial International Music Competition G. Raciti’.
Perfeziona le sue tecniche partecipando alle masterclass di personalità dello strumento come Michele Marvulli, Andrea Lucchesini, Roberto Prosseda, Benedetto Lupo e Jin Ju. Attualmente svolge un’intensa attività cameristica in duo con il violoncellista Christian Barraco, con il quale ha vinto il primo premio al Concurso de las Artes de Oro.
Oggi è al terzo anno del triennio accademico di pianoforte presso l’Alessandro Conservatorio Scarlatti. Ha inoltre frequentato il corso di Musica da Camera con il violoncellista Christian Barraco presso l’Accademia ‘Incontri col Maestro’ di Imola sotto la direzione del M° Alain Meunier.
Link originale: https://www.lanuevacronica.com/el-piano-protagonista-del-dia-en-eutherpe‑1

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.