Pantelleria: Ludovica Franco al suo primo concerto in Spagna

11/11/2022 0 Di Francesca Marrucci

Ludo­vi­ca Fran­co, la talen­tuo­sa pia­ni­sta di Pan­tel­le­ria, espor­ta il suo talen­to anche in Euro­pa, più pre­ci­sa­men­te in Spa­gna. Il gior­na­le onli­ne La Nue­va Cro­ni­ca gli dedi­ca un arti­co­lo che qui vi ripro­po­nia­mo tra­dot­to in italiano.

Il piano, protagonista del giorno all’Eutherpe

La pia­ni­sta ita­lia­na Ludo­vi­ca Fran­co offre un con­cer­to nel­la sala del­la Fon­da­zio­ne Euther­pe alle 19:30.

Il pro­gram­ma dei con­cer­ti di novem­bre pres­so la Sala Euther­pe sita in C/ Alfon­so V nº10 pro­se­gue que­sto pome­rig­gio alle 19:30 con il con­cer­to pia­ni­sti­co del­l’i­ta­lia­na Ludo­vi­ca Fran­co, che ese­gui­rà un pro­gram­ma com­po­sto da ven­ti bra­ni di Robert Schu­mann e due di Fre­de­ric Chopin. 

Ludo­vi­ca Fran­co ini­zia gli stu­di pia­ni­sti­ci con la madre all’e­tà di cin­que anni, dimo­stran­do fin da subi­to una gran­de incli­na­zio­ne e amo­re per la musi­ca. Nel 2015 vie­ne ammes­sa al Con­ser­va­to­rio Ales­san­dro Scar­lat­ti di Paler­mo dove ini­zia gli stu­di sot­to la gui­da di Gen­na­ro Pesce. 

Nel cor­so del­la sua car­rie­ra si è esi­bi­ta per nume­ro­se asso­cia­zio­ni ed even­ti cul­tu­ra­li come la Cho­pin Mara­thon nel foyer del Tea­tro Mas­si­mo di Paler­mo, Pia­no City di Mila­no e Paler­mo e il Festi­val di Musi­ca da Came­ra ‘Suo­ni Pan­te­schi’ di Pan­tel­le­ria. Si è inol­tre affer­ma­ta in nume­ro­si con­cor­si pia­ni­sti­ci, tra cui il ‘Bene­det­to Alba­ne­se’, il ‘Cit­tà di Paler­mo’, l”Ischia Inter­na­tio­nal Pia­no Com­pe­ti­tion’, il pre­mio ‘Clau­dio Abba­do 2018’, il ‘Amig­da­la Memo­rial Inter­na­tio­nal Music Com­pe­ti­tion G. Raciti’. 

Per­fe­zio­na le sue tec­ni­che par­te­ci­pan­do alle master­class di per­so­na­li­tà del­lo stru­men­to come Miche­le Mar­vul­li, Andrea Luc­che­si­ni, Rober­to Pros­se­da, Bene­det­to Lupo e Jin Ju. Attual­men­te svol­ge un’in­ten­sa atti­vi­tà came­ri­sti­ca in duo con il vio­lon­cel­li­sta Chri­stian Bar­ra­co, con il qua­le ha vin­to il pri­mo pre­mio al Con­cur­so de las Artes de Oro.

Oggi è al ter­zo anno del trien­nio acca­de­mi­co di pia­no­for­te pres­so l’A­les­san­dro Con­ser­va­to­rio Scar­lat­ti. Ha inol­tre fre­quen­ta­to il cor­so di Musi­ca da Came­ra con il vio­lon­cel­li­sta Chri­stian Bar­ra­co pres­so l’Ac­ca­de­mia ‘Incon­tri col Mae­stro’ di Imo­la sot­to la dire­zio­ne del M° Alain Meunier.

Link originale: https://www.lanuevacronica.com/el-piano-protagonista-del-dia-en-eutherpe‑1