Unione Maestranze di Trapani in Spagna per il gemellaggio con Cieza

Unione Maestranze di Trapani in Spagna per il gemellaggio con Cieza

04/11/2022 0 Di Redazione

L’Unione Maestranze di Trapani in Spagna per sottoscrivere il gemellaggio con la città di Cieza

Si apre oggi a Rojales il “IX incontro internazionale delle Confraternite della Flagellazione”

 Sarà fir­ma­to dome­ni­ca 6 novem­bre in Spa­gna il pro­to­col­lo di gemel­lag­gio tra l’Unione Mae­stran­ze di Tra­pa­ni e la cit­tà di Cie­za, d’in­te­sa con la Jun­ta de Her­man­da­des Pasio­na­rias. Una dele­ga­zio­ne dell’Unione Mae­stran­ze, gui­da­ta dal pre­si­den­te Gio­van­ni D’Aleo, è par­ti­ta que­sta mat­ti­na alla vol­ta del­la cit­tà spa­gno­la di Roja­les, in pro­vin­cia di Ali­can­te, per par­te­ci­pa­re al “IX incon­tro inter­na­zio­na­le del­le Con­fra­ter­ni­te e Con­fra­ter­ni­te del­la Fla­gel­la­zio­ne” che si apri­rà oggi pomeriggio.

Si trat­ta di una due gior­ni di appro­fon­di­men­to e dibat­ti­to sul­la real­tà del­le Con­fra­ter­ni­te euro­pee e sul­la sto­ria e le tra­di­zio­ni dei riti del­la Set­ti­ma­na San­ta più anti­chi del mon­do cat­to­li­co, con i rap­pre­sen­tan­ti di più di 40 con­fra­ter­ni­te pro­ve­nien­ti da tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le e inter­na­zio­na­le e più di cen­to­cin­quan­ta partecipanti.

Per tut­ti colo­ro che par­te­ci­pa­no all’incontro, sua San­ti­tà Papa Fran­ce­sco ha con­ces­so la Bene­di­zio­ne Apo­sto­li­ca, attra­ver­so la Nun­zia­tu­ra Apo­sto­li­ca di Madrid e tra­mi­te il Vesco­va­do di Orihuela-Alicante.

E’ pre­vi­sta inol­tre la pre­sen­za straor­di­na­ria di Sua Mae­stà il Re, Don Feli­pe VI, pre­si­den­te del comi­ta­to ono­ra­rio, orga­niz­za­to­re dell’incontro.

Dome­ni­ca mat­ti­na poi la dele­ga­zio­ne tra­pa­ne­se dell’Unione Mae­stran­ze si spo­ste­rà nel­la cit­tà spa­gno­la di Cie­za dove alle 12, ver­rà sot­to­scrit­to il pro­to­col­lo di gemellaggio.

La Cit­tà di Tra­pa­ni ha volu­to omag­gia­re l’i­ni­zia­ti­va con una per­ga­me­na qua­le invi­to uffi­cia­le a recar­si in cit­tà in occa­sio­ne del­la pros­si­ma Set­ti­ma­na Santa.