PANTELLERIA, MARTEDI 9 AGOSTO UMBERTO LUCENTINI PRESENTERÁ IL SUO LIBRO SU BORSELLINO

PANTELLERIA, MARTEDI 9 AGOSTO UMBERTO LUCENTINI PRESENTERÁ IL SUO LIBRO SU BORSELLINO

05/08/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, MARTEDI 9 AGOSTO UMBERTO LUCENTINI PRESENTERÁ IL SUO LIBRO SU PAOLO BORSELLINO

LA PRESENTAZIONE ORGANIZZATA DA PANTELLERIA INTERNET SI TERRÁ IN AULA CONSILIARE ALLE ORE 19.00

Si ter­rà mar­te­dì 9 ago­sto alle ore 19.00 pres­so l’Aula Con­si­lia­re del Comu­ne di Pan­tel­le­ria la pre­sen­ta­zio­ne del libro di Umber­to Lucen­ti­ni dal tito­lo ‘Pao­lo Bor­sel­li­no. 1992… la veri­tà nega­ta’ orga­niz­za­ta da Pan­tel­le­ria Inter­net, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Rota­ry Club di Pan­tel­le­ria e con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Asses­so­ra­to alla Cultura.

Il libro di Lucen­ti­ni, scrit­to con la col­la­bo­ra­zio­ne dei figli di Bor­sel­li­no, riper­cor­re le tap­pe fon­da­men­ta­li del­la sto­ria del magi­stra­to fino ai pro­ces­si e alla ‘veri­tà nega­ta’ appun­to, trac­cian­do la vicen­da uma­na e giu­di­zia­ria attra­ver­so le testi­mo­nian­ze di Lucia, Man­fre­di e Fiammetta.

Il 19 luglio 1992 Pao­lo Bor­sel­li­no vie­ne ucci­so dal­la mafia in via D’A­me­lio, men­tre si reca a tro­va­re la madre.

La cro­no­lo­gia dei dram­ma­ti­ci ulti­mi gior­ni che por­ta­no Pao­lo Bor­sel­li­no drit­to ver­so il sacri­fi­cio del­la pro­pria vita. Il ricor­do dei figli, sem­pre accan­to al padre, magi­stra­to in lot­ta con­tro le tra­me oscu­re del­la mafia e dei suoi com­pli­ci; la loro enor­me delu­sio­ne e ama­rez­za per le tan­te lacu­ne, le trop­pe omis­sio­ni e mani­po­la­zio­ni, che han­no carat­te­riz­za­to le inchie­ste sul­la stra­ge di via D’Amelio.

I pro­ces­si cla­mo­ro­sa­men­te smen­ti­ti dopo 26 anni da una sen­ten­za che ha cer­ti­fi­ca­to il depi­stag­gio, defi­ni­to uno dei più gra­vi del­la sto­ria giu­di­zia­ria del nostro Pae­se, che ha tan­ti pro­ta­go­ni­sti e com­par­se: un dan­no, per la col­let­ti­vi­tà tut­ta, che a cau­sa del trop­po tem­po tra­scor­so ha reso dif­fi­ci­lis­si­ma, se non addi­rit­tu­ra impos­si­bi­le, la rico­stru­zio­ne del­la veri­tà processuale.

La veri­tà negata…

Que­sto libro, che rac­con­ta la sto­ria di Pao­lo Bor­sel­li­no e del suo mon­do, non è una sem­pli­ce rie­di­zio­ne in occa­sio­ne dei tren­t’an­ni del­l’at­ten­ta­to costa­to la vita anche ai poli­ziot­ti del­la scor­ta, Ago­sti­no Cata­la­no, Vin­cen­zo Limu­li, Clau­dio Trai­na, Ema­nue­la Loi, Wal­ter Eddie Cosi­na. Que­ste pagi­ne rilet­te oggi sono anche un atto d’ac­cu­sa nei con­fron­ti di chi non ha ono­ra­to l’e­sem­pio di Pao­lo Borsellino.”

 

Chi è Umber­to Lucentini?

Umber­to Lucen­ti­ni è un gior­na­li­sta. Dopo il bien­nio pres­so l’I­sti­tu­to per la for­ma­zio­ne al gior­na­li­smo, divie­ne nel 1986 gior­na­li­sta pro­fes­sio­ni­sta, lavo­ran­do alla reda­zio­ne cen­tra­le di Paler­mo del Gior­na­le di Sici­lia dove si occu­pa di giu­di­zia­ria e di cronaca.

Ha col­la­bo­ra­to con i gior­na­li L’Eu­ro­peo, Il Sole 24 Ore, L’E­spres­so, con la rivi­sta Set­te e con le tra­smis­sio­ni tele­vi­si­ve Linea diret­ta, Il Fat­to e TV7. É auto­re dei libri Pao­lo Bor­sel­li­no (2003), scrit­to con Agne­se, Lucia, Man­fre­di e Fiam­met­ta Bor­sel­li­no e Male­det­ta mafia. Io, don­na, testi­mo­ne di giu­sti­zia con Pao­lo Bor­sel­li­no (2012), scrit­to con Pie­ra Aiello.

Ha fat­to par­te del comi­ta­to di gestio­ne del­la Fon­da­zio­ne Pro­get­to Lega­li­tà. Ha vin­to nel 1999 il pre­mio Mario Fran­ce­se e il pre­mio gior­na­li­sti­co “Giò Marrazzo”.