Pantelleria Vuole Nascere segnala i disservizi sanitari dell’ospedale di Pantelleria

Pantelleria Vuole Nascere segnala i disservizi sanitari dell’ospedale di Pantelleria

26/09/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 678 volte!

Alla Pro­cu­ra del­la Repubblica

Mar­sa­la

procura.marsala@giustiziacert.it.

prot.procura.marsala@giustiziacert.it

 e p.c. Al Pre­fet­to di Trapani

protocollo.preftp@pec.interno.it

e p.c. Al Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio ASP Trapani

Dott. Pao­lo Zappalà

direzione.generale@pec.asptrapani.it

e p.c. Al Diret­to­re Distret­to 51 Pantelleria

Dott. Luca Fazio

Distretto.sanitario.pantelleria@asptrapani.i

E p.c. Al Sig. Sin­da­co Comu­ne di Pantelleria

Dott. Vin­cen­zo Campo

camposindaco@pec.comunepantelleria.it

protocollo@pec.comunepantelleria.it

Pan­tel­le­ria lì, 23.09. 202

Oggetto: segnalazione disservizi sanitari “B. NagarPantelleria

Egre­gi

Anco­ra una vol­ta il comi­ta­to Pan­tel­le­ria Vuo­le Nasce­re inten­de segna­la­re a Code­sto Ente, per una veri­fi­ca ed even­tual­men­te per un sol­le­ci­to alla riso­lu­zio­ne, i dis­ser­vi­zi Sani­ta­ri ospe­da­lie­ri e Distret­tua­li che i cit­ta­di­ni fan­no per­ve­ni­re attra­ver­so diver­si cana­li di comu­ni­ca­zio­ne. Con­tem­po­ra­nea­men­te si prov­ve­de all’inoltro p.c. del­la segna­la­zio­ne agli orga­ni competenti.

Le segna­la­zio­ni si rife­ri­sco­no a cri­ti­ci­tà e/o man­can­za di ser­vi­zi sani­ta­ri che sono pre­vi­sti nel­la Sani­tà Regio­na­le e Nazio­na­le a garan­zia del dirit­to alla salu­te degli abi­tan­ti di Pantelleria.

  • Appa­rec­chia­tu­re gua­ste, date non cer­te per la ripa­ra­zio­ne e/o la sosti­tu­zio­ne.

Ad oggi 23 set­tem­bre 2021 è impossibile:

  • ese­gui­re una radio­gra­fia tora­ci­ca per­ché l’ap­pa­rec­chio è gua­sto dal mese di giugno;
  • ese­gui­re una mam­mo­gra­fia per­ché l’ap­pa­rec­chio in dota­zio­ne è gua­sto dal mese di giu­gno e anche il mulet­to man­da­to per una prov­vi­so­ria sosti­tu­zio­ne non è atti­vo in quan­to man­ca la cer­ti­fi­ca­zio­ne necessaria;
  • uti­liz­za­re la colon­na lapa­ro­sco­pi­ca arri­va­ta da qual­che mese per­ché man­can­te di alcu­ni pez­zi essen­zia­li al funzionamento;
  • da oltre un anno si atten­do­no gli hol­ter car­dia­ci che dovreb­be­ro esse­re in dota­zio­ne negli ambu­la­to­ri del distret­to territoriale;
  • ese­gui­re colonscopia;
  • ese­gui­re l’esame encefalografico;

Si evi­den­zia inol­tre che nei repar­ti ospe­da­lie­ri dal­l’i­ni­zio del­l’an­no risul­ta man­can­te la figu­ra del car­dio­lo­go già segna­la­ta agli Enti in indi­riz­zo con PEC, in data 12 Apri­le 2021.

La rete tele­fo­ni­ca del­l’in­te­ro ospe­da­le, gua­sta da oltre un anno e mez­zo, è sta­ta ripa­ra­ta in que­sti gior­ni solo par­zial­men­te ed alcu­ni set­to­ri risul­ta­no anco­ra isolati.

Si chie­de per­tan­to un inter­ven­to dell’Ente in indi­riz­zo al fine di accer­ta­re la situa­zio­ne di cri­ti­ci­tà e sol­le­ci­ta­re un inter­ven­to riso­lu­ti­vo pres­so gli Enti pre­po­sti ad agire.

Agli Enti in indi­riz­zo con inol­tro p.c. voglia­mo far pre­sen­te che la man­ca­ta pro­gram­ma­zio­ne, il man­ca­to inca­ri­co di figu­re spe­cia­liz­za­te, la fun­zio­na­li­tà del­le stru­men­ta­zio­ni met­to­no a repen­ta­glio la cura e, ancor più gra­ve, il dirit­to alla salute.

Distin­ti Saluti

Il Comi­ta­to Pan­tel­le­ria Vuole Nasce­re