Pantelleria, Misericordia: Giani e Fatichenti in visita alla Confraternita e alle autorità dell’isola

Pantelleria, Misericordia: Giani e Fatichenti in visita alla Confraternita e alle autorità dell’isola

26/09/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1083 volte!

Lune­dì 27 set­tem­bre la Con­fra­ter­ni­ta di Mise­ri­cor­dia di Pan­tel­le­ria avrà l’onore di rice­ve­re la visi­ta del Neo Pre­si­den­te del­la Con­fe­de­ra­zio­ne Nazio­na­le del­le Mise­ri­cor­die d’Italia, Dome­ni­co Gia­ni e del Diret­to­re Nazio­na­le del­le Aree Emer­gen­ze, Gio­na­ta Fati­chen­ti.

Il Pre­si­den­te e il Diret­to­re con la loro visi­ta voglio­no testi­mo­nia­re la vici­nan­za e il sup­por­to che la Con­fe­de­ra­zio­ne Nazio­na­le vuo­le dare alla pic­co­la Con­fra­ter­ni­ta di Pan­tel­le­ria che in que­sto ulti­mo perio­do è sta­ta mol­to e dura­men­te impe­gna­ta sia sul fron­te degli sbar­chi dei migran­ti cha mes­so a dura pro­va la nostra iso­la e ulti­ma­men­te la trom­ba d’ Aria che ha col­pi­to la nostra comunità.

Nel­la loro visi­ta la dele­ga­zio­ne incon­tre­rà le auto­ri­tà civi­li e mili­ta­ri dell’isola e natu­ral­men­te par­ti­co­la­re atten­zio­ne sarà data alle esi­gen­za del­la del­la loca­le Confraternita.

Ver­so le 12.30, accom­pa­gna­to dal Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le e Rap­pre­sen­tan­te del­la Mise­ri­cor­dia loca­le, Erik Val­li­ni, incon­tre­rà il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, l’As­ses­so­re alle Poli­ti­che Socia­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e la Diri­gen­te del IV Set­to­re a cui affe­ri­sco­no le Poli­ti­che Socia­li, Rosa­lia Con­ti, in Comune.

Chi sono Domenico Giani e Gionata Fatichenti?

Domenico Giani

Dome­ni­co Giani

Dome­ni­co Gia­ni è nato ad Arez­zo nel 1962, coniu­ga­to con due figli, è un Fra­tel­lo del­la Mise­ri­cor­dia di Arez­zo dal 1976. Lau­rea­to in Peda­go­gia all’Università degli Stu­di di Sie­na e in Scien­ze del­la Sicu­rez­za Eco­no­mi­co-Finan­zia­ria all’Università di Roma Tor Ver­ga­ta; ha pre­sta­to ser­vi­zio – dal 1981 -, nel­la Guar­dia di Finan­za e negli Orga­ni­smi di Infor­ma­zio­ne e Sicu­rez­za del­la Pre­si­den­za del Con­si­glio dei Mini­stri. Nel feb­bra­io 1999 è entra­to a far par­te del Cor­po del­la Gen­dar­me­ria del­lo Sta­to del­la Cit­tà del Vati­ca­no come vice Coman­dan­te per dive­ni­re, dal 2006, Diret­to­re dei Ser­vi­zi di sicu­rez­za e pro­te­zio­ne civi­le e Coman­dan­te del Cor­po del­la Gen­dar­me­ria. Rico­pri­rà que­sto inca­ri­co fino al 2019. Dal 2020 è pre­si­den­te di Eni Foun­da­tion e da Luglio 2021 e Pre­si­den­te del­la Con­fe­de­ra­zio­ne Nazio­na­le del­le Mise­ri­cor­die d’Italia.
È insi­gni­to di nume­ro­se ono­ri­fi­cen­ze vati­ca­ne, ita­lia­ne ed estere.

Gionata Fatichenti

Gio­na­ta Fatichenti

Gio­na­ta Fati­chen­ti è empo­le­se, Prov­ve­di­to­re e Con­si­glie­re del­la Mise­ri­cor­dia di Empo­li dove è un volon­ta­rio, rive­ste il ruo­lo di diret­to­re nazio­na­le Area Emer­gen­ze ed in que­sta veste è uno dei pun­ti di rife­ri­men­to del tavo­lo di cri­si che lavo­ra ormai inin­ter­rot­ta­men­te h24 da quan­do l’e­mer­gen­za Coro­na­vi­rus è esplosa.