Pantelleria vuole nascere segnala disservizi all’ospedale Nagar

Pantelleria vuole nascere segnala disservizi all’ospedale Nagar

21/05/2021 0 Di Redazione

Alla Pro­cu­ra del­la Repubblica

Mar­sa­la

 e p.c. Al Pre­fet­to di Trapani

e p.c. Al Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio ASP Trapani

Dott. Pao­lo Zappalà

e p.c. Al Diret­to­re Distret­to 51 Pantelleria

Dott. Luca Fazio

E p.c. Al Sig. Sin­da­co Comu­ne di Pantelleria

Dott. Vin­cen­zo Campo

 

Pan­tel­le­ria lì, 20.05. 2021

 

Ogget­to: segna­la­zio­ne dis­ser­vi­zi sani­ta­ri “B. NagarPan­tel­le­ria.

Egre­gi,

 

Anco­ra una vol­ta il comi­ta­to che costan­te­men­te moni­to­ra il ser­vi­zio sani­ta­rio loca­le inten­de segna­la­re dis­ser­vi­zi che pun­tual­men­te col­pi­sco­no l’i­so­la e a pagar­ne le con­se­guen­ze sono soprat­tut­to le cate­go­rie più fra­gi­li: bam­bi­ni ed anziani.

Dal­la data del 7 mag­gio non ven­go­no ese­gui­ti i vac­ci­ni ai bam­bi­ni e dal­la data del 12 /05 il medi­co Sani­ta­rio pre­po­sto non è in ser­vi­zio, nes­sun altro medi­co è sta­to nomi­na­to per la sosti­tu­zio­ne. Il medi­co giun­to sul­l’i­so­la nel­la gior­na­ta di del 14 mag­gio, nono­stan­te abbia dichia­ra­to di non esse­re tito­la­to a far­lo, ha effet­tua­to un solo vac­ci­no, tra quel­li non obbli­ga­to­ri, dan­do spie­ga­zio­ne di una man­ca­ta gia­cen­za nel pre­si­dio di Pan­tel­le­ria di altri vac­ci­ni necessari.

Di fat­to una deci­na di bam­bi­ni che dovreb­be­ro fare i pri­mi vac­ci­ni e/o il richia­mo sono in atte­sa che la situa­zio­ne si regolarizzi.

Una secon­da segna­la­zio­ne va fat­ta per i man­ca­ti con­trol­li dei dispo­si­ti­vi pace­ma­ker da par­te del car­dio­lo­go spe­cia­liz­za­to che arri­va nor­mal­men­te da Tra­pa­ni. Nel­la data del 30 mar­zo scor­so, gior­no del­la sua ulti­ma pre­sen­za, ha potu­to effet­tua­re solo una par­te di con­trol­lo di pace­ma­ker di alcu­ni pazien­ti, men­tre per la restan­te par­te, di impian­to di model­lo diver­so, non si è potu­ta veri­fi­car­ne la fun­zio­na­li­tà in quan­to l’ap­pa­rec­chia­tu­ra non era fun­zio­nan­te. Le per­so­ne pre­sen­ti sono sta­te man­da­te a casa nel­l’at­te­sa di una nuo­va chia­ma­ta. Ad oggi, 20 mag­gio 2021 nul­la di fatto.

Anco­ra una vol­ta voglia­mo far pre­sen­te a code­sti Enti che la man­ca­ta pro­gram­ma­zio­ne, il man­ca­to inca­ri­co di figu­re spe­cia­liz­za­te, la fun­zio­na­li­tà del­le stru­men­ta­zio­ni met­to­no a repen­ta­glio la cura e, ancor più gra­ve, il dirit­to alla salute.

Si chie­de per­tan­to un inter­ven­to di code­sto Ente al fine di accer­ta­re la situa­zio­ne di cri­ti­ci­tà e sol­le­ci­ta­re un inter­ven­to riso­lu­ti­vo pres­so gli Enti pre­po­sti ad agire. 

Distin­ti Saluti

Il Comi­ta­to Pan­tel­le­ria Vuole Nasce­re