Pantelleria: ecco gli eventi di questa settimana per la Stagione Culturale Estiva 2021

Pantelleria: ecco gli eventi di questa settimana per la Stagione Culturale Estiva 2021

17/08/2021 0 Di Redazione

Pantelleria: ecco gli eventi di questa settimana per la Stagione Culturale Estiva 2021

Teatro, danza, canto, cunto e libri, una settimana di cultura per tutti i gusti nella suggestiva cornice di Punta Spadillo

 

Dopo il suc­ces­so degli even­ti del wee­kend di Fer­ra­go­sto che ha visto pro­ta­go­ni­sta Pan­tel­le­ria cen­tro, la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2021 si spo­sta que­sta set­ti­ma­na in una del­le loca­li­tà più sug­ge­sti­ve dell’isola: Pun­ta Spa­dil­lo.

All’ombra, o meglio, alla luce del suo faro, infat­ti, si ter­ran­no quat­tro rap­pre­sen­ta­zio­ne di tea­tro, dan­za, can­to e cun­to a cura dell’Associazione Estreu­sa in una ras­se­gna dal tito­lo ‘Tra il cie­lo e la pie­tra’, a que­sto pro­get­to del­la Sta­gio­ne finan­zia­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria e il Patro­ci­nio non one­ro­so il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e l’Assessorato Regio­na­le allo Sport, Turi­smo e Spet­ta­co­lo.

Si comin­cia il 19 ago­sto alle 22.00 con lo spet­ta­co­lo di can­to e cun­to dal tito­lo IL VIAGGIO DEL MESCHINO da Gesual­do Bufa­li­no
di e con Miriam Pal­ma
e Nino Gian­not­ta alla chi­tar­ra clas­si­ca. Si trat­ta di un’opera sul­la con­di­zio­ne del­la vec­chia­ia attra­ver­so il lamen­to di un vec­chio Pupa­ro che rac­con­ta le sue sto­rie e ne rima­ne lui stes­so incantato.

Ingres­so dal­le 21.00 con Green Pass e pre­no­ta­zio­ne al link: https://billetto.it/e/tra-il-cielo-e-la-pietra-il-viaggio-del-meschino-biglietti-557489 I posti non pre­no­ta­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 21.30.

         Il 20 ago­sto alle 22.00 ci sarà lo spet­ta­co­lo di tea­tro e dan­za MI CHIAMO MARIS E VENGO DAL MARE, pro­get­to dram­ma­tur­gi­co di Mela­nia Man­zo­ni Adat­ta­men­to, regia e inter­pre­ta­zio­ne Chia­ra­lu­ce Fio­ri­to. La sto­ria di una don­na rea­le, cono­sciu­ta dall’autrice in uno Sprar sici­lia­no, che è la sto­ria di tan­te altre don­ne: immi­gra­te, schia­ve, sfrut­ta­te, vit­ti­me di trat­ta e di vio­len­za di gene­re. Una per­for­man­ce ‘sco­mo­da’ che chia­ma in cau­sa lo spet­ta­to­re e lo costrin­ge a met­ter­si in gio­co dal­la par­te dell’altro.

Ingres­so dal­le 21.00 con Green Pass e pre­no­ta­zio­ne al link: https://billetto.it/e/tra-il-cielo-e-la-pietra-mi-chiamo-maris-e-vengo-dal-mare-biglietti-557490. I posti non pre­no­ta­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 21.30.

         Il 21 ago­sto alle 22.00 ci sarà uno spet­ta­co­lo di dan­za dal tito­lo DAPHNE trat­ta dal­le Meta­mor­fo­si di Ovi­dio, idea­zio­ne e coreo­gra­fia Aure­lio Gat­ti
con Car­lot­ta Bru­ni, Rosa Mer­li­no, Luca Piom­po­ni. Il mito di Apol­lo e Daf­ne è la sto­ria di un amo­re mai rea­liz­za­to, un para­dos­so per­ché il dio pro­tet­to­re del­le arti medi­che non rie­sce a tro­va­re un far­ma­co per la feri­ta infer­ta­gli da Eros e nel deli­rio si inna­mo­ra di Daph­ne, che inve­ce lo rifug­ge e piut­to­sto che lasciar­si gher­mi­re, si fa tra­sfor­ma­re in una pian­ta d’alloro.

Ingres­so dal­le 21.00 con Green Pass e pre­no­ta­zio­ne al link: https://billetto.it/e/tra-il-cielo-e-la-pietra-daphne-biglietti-557506. I posti non pre­no­ta­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 21.30.

         Infi­ne, il 22 ago­sto, sem­pre alle 22.00 ci sarà lo spet­ta­co­lo di tea­tro e dan­za dal tito­lo TEMPESTA, trat­to dall’Eneide, Vir­gi­lio
per la dram­ma­tur­gia di Seba­stia­no Trin­ga­li regia e coreo­gra­fia Aure­lio Gat­ti
con Pao­la Sari­bas, Rosa Mer­li­no, Car­lot­ta Bru­ni e Seba­stia­no Trin­ga­li. Un viag­gio che dall’Eneide arri­va all’odierno feno­me­no migra­to­rio, una ‘tem­pe­sta’ di emo­zio­ni che coin­vol­go­no lo spet­ta­to­re e lo tra­spor­ta­no sim­bo­li­ca­men­te su quel­le car­ret­te del mare, immer­si nel buio, dove gli atti­mi diven­ta­no eternità.

Ingres­so dal­le 21.00 con Green Pass e pre­no­ta­zio­ne al link: https://billetto.it/e/tra-il-cielo-e-la-pietra-tempesta-biglietti-557512. I posti non pre­no­ta­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 21.30.

Sem­pre il 21 ago­sto, ma alle 19.00 ci sarà la pre­sen­ta­zio­ne del libro di Die­go San­ti­ni EMOZIONI BESTIALI, un viag­gio tra le emo­zio­ni che carat­te­riz­za­no il lega­me tra padro­ne e ani­ma­le, sto­rie di vita ed espe­rien­ze con­di­vi­se che cam­bia­no pun­ti di vista ed esi­sten­ze. Sono invi­ta­ti a par­te­ci­pa­re tut­ti gli aman­ti degli ani­ma­li e quan­ti vor­ran­no con­di­vi­de­re la pro­pria testi­mo­nian­za del rap­por­to e del lega­me affet­ti­vo che han­no con il loro ami­co a quat­tro zam­pe. La pre­sen­ta­zio­ne, ini­zial­men­te dove­va tener­si in Media­te­ca come da pro­gram­ma, ma dato il per­du­ra­re dell’emergenza migran­ti, è sta­ta spo­sta­ta in Aula Consiliare.

L’ingresso è riser­va­to a chi ha Green Pass fino ad esau­ri­men­to posti.