Pantelleria: aggiornamento situazione linea telefonica e altre importanti comunicazioni per cittadini e turisti

Pantelleria: aggiornamento situazione linea telefonica e altre importanti comunicazioni per cittadini e turisti

30/06/2021 0 Di Redazione
 
La Tim ha comu­ni­ca­to al Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po il seguen­te aggior­na­men­to del­la situazione:
- il gua­sto è sta­to indi­vi­dua­to a cir­ca 125 mt in mare dagli scogli
- si pro­ce­de­rà alla ripa­ra­zio­ne del pun­to in mare, ma anche del pun­to a ter­ra cor­ri­spon­den­te (a cir­ca 30 mt dal pun­to di immer­sio­ne del cavo)
- il cavo sarà quin­di com­ple­ta­men­te sostituito
- le ope­ra­zio­ni dovreb­be­ro esse­re con­clu­se al mas­si­mo entro il 7 luglio, se non ci saran­no complicazioni
 
Il Comu­ne sta rice­ven­do nume­ro­se tele­fo­na­te e mes­sag­gi da turi­sti e da chi ha le secon­de case, sul nume­ro dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne (331 266 5409) che per ora è l’unico che funziona.
Chie­dia­mo di limi­ta­re le chia­ma­te dal­le 10.00 alle 18.00 e con­si­glia­mo a tut­ti quel­li che devo­no arri­va­re sull’isola nei pros­si­mi gior­ni di munir­si di una SIM TIM, visto che sono le uni­che che fun­zio­na­no e dena­ro cash per­ché non sem­pre gli ATM rie­sco­no a fun­zio­na­re e non sono atti­vi i POS negli eser­ci­zi commerciali.
 
Mol­ti turi­sti lamen­ta­no di non riu­sci­re a met­ter­si in con­tat­to con gli ope­ra­to­ri o i pri­va­ti che han­no affit­ta­to loro case/dammusi.
Pre­ghia­mo que­sti ulti­mi di tro­va­re il modo di con­tat­ta­re i loro ospi­ti, per­ché non è ovvia­men­te il Comu­ne a poter orga­niz­za­re incon­tri, trans­fer o poter reca­pi­ta­re mes­sag­gi per­so­na­li, come ci vie­ne fre­quen­te­men­te richiesto.
 
Per quan­to riguar­da i pro­ble­mi che ci sono sta­ti ieri per l’erogazione idri­ca a cau­sa del­la rot­tu­ra di una pom­pa dell’acqua, infor­mia­mo i cit­ta­di­ni che gli Uffi­ci Comu­na­li si sono attrez­za­ti di for­tu­na per l’emissione dei buo­ni manua­li (per­ché il siste­ma è ormai inte­gra­to in Pago­PA) che pos­so­no esse­re riti­ra­ti in Comu­ne negli ora­ri d’ufficio: lune­dì, mer­co­le­dì, vener­dì dal­le 9.00 alle 14.00; mar­te­dì e gio­ve­dì anche il pome­rig­gio dal­le 15.00 alle 18.00.
 
Ricor­dia­mo che anche gli uffi­ci comu­na­li sono in seria dif­fi­col­tà a cau­sa del­la man­can­za di con­nes­sio­ne e mol­ti ser­vi­zi non pos­so­no esse­re esple­ta­ti per­ché in rete con i ser­vi­zi nazio­na­li centralizzati.
Pre­ghia­mo tut­ti di ave­re pazien­za, que­sta situa­zio­ne non dipen­de dal Comu­ne che, come sape­re, la subi­sce pari­men­ti a tut­ta l’isola.
 
Il gua­sto inter­ve­nu­to nel­la linea tele­fo­ni­ca che col­le­ga Pan­tel­le­ria con la Sici­lia potreb­be esse­re cau­sa di ritar­di o addi­rit­tu­ra ina­dem­pi­men­ti in mate­ria fisca­le, pre­vi­den­zia­le ed assi­cu­ra­ti­va nel­le atti­vi­tà d’Im­pre­sa. Per que­sto ci sia­mo pre­mu­ni­ti di infor­ma­re gli Uffi­ci pre­po­sti, così che pos­sa­no tene­re in debi­ta con­si­de­ra­zio­ne la situa­zio­ne con­tin­gen­te anche per evi­ta­re pos­si­bi­li ele­va­zio­ni di san­zio­ni o nasci­ta di contenziosi.
L’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comunale