Pantelleria Bau: un webinar per imparare a tenere il cane. I fondi raccolti saranno per sterilizzazioni e canile

Pantelleria Bau: un webinar per imparare a tenere il cane. I fondi raccolti saranno per sterilizzazioni e canile

22/04/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 434 volte!

Pantelleria Bau organizza una serie di eventi online per imparare a tenere un cane.

Il primo ci sarà domani, venerdì 23 aprile. Il ricavato sarà impiegato per le spese di sterilizzazione degli animali e miglioramenti del canile

L’as­so­cia­zio­ne Pan­tel­le­ria Bau si impe­gna da qua­si 20 anni per com­bat­te­re il ran­da­gi­smo sul­l’i­so­la e ridur­re gli abban­do­ni. Pur­trop­po, negli ulti­mi anni si veri­fi­ca­no sem­pre più spes­so casi di rinun­cia di pro­prie­tà – che legal­men­te non è un abban­do­no, ma con­cre­ta­men­te por­ta allo stes­so risul­ta­to: un cane che fini­sce in cani­le, e che (essen­do nel­la mag­gior par­te dei casi adul­to o con qual­che pro­ble­ma di salute/comportamento) dif­fi­cil­men­te tro­ve­rà una nuo­va fami­glia. Pre­ve­ni­re gli abban­do­ni e le rinun­ce è pos­si­bi­le sol­tan­to dif­fon­den­do cono­scen­za e con­sa­pe­vo­lez­za nel­le per­so­ne che han­no un cane o che vor­reb­be­ro pren­der­ne uno.

Il cani­le vuo­le esse­re un pun­to di rife­ri­men­to anche in que­sto sen­so, for­nen­do gli stru­men­ti per crea­re e con­so­li­da­re una buo­na rela­zio­ne con il pro­prio cane, e dun­que acqui­si­re la capa­ci­tà di gesti­re even­tua­li situa­zio­ni pro­ble­ma­ti­che. Da qui l’i­dea di avvia­re una serie di webi­nar, visto che abbia­mo impa­ra­to ad usa­re le tec­no­lo­gie per la for­ma­zio­ne a distan­za, e visto anche che Pan­tel­le­ria pone del­le dif­fi­col­tà logi­sti­che nel­l’or­ga­niz­za­zio­ne di even­ti “in presenza”.

L’as­so­cia­zio­ne Pan­tel­le­ria Bau ha la for­tu­na di ave­re tra i suoi ami­ci e col­la­bo­ra­to­ri l’e­du­ca­to­re cino­fi­lo Ales­san­dro Cop­po­la, di Dog Trai­ning Casa­vai­kun­tha (auto­re del libro “Il sen­so del cane”), per­so­na di gran­de serie­tà, sen­si­bi­li­tà ed espe­rien­za. Volen­do segui­re un per­cor­so ideal­men­te logi­co, abbia­mo con­cor­da­to con Ales­san­dro di comin­cia­re… dal­l’i­ni­zio, e dun­que dal­la scel­ta di un cane.

Il pri­mo webi­nar si inti­to­la appun­to “IL CANE: UNA SCELTA CONSAPEVOLE”, e si ter­rà vener­dì 23 apri­le dal­le 21.00 alle 22: 30 sul­la piat­ta­for­ma Meet di Google. 

Ne segui­ran­no altri, a caden­za rego­la­re, nei qua­li discu­te­re­mo insie­me sui vari aspet­ti, oppor­tu­ni­tà – ed anche, ovvia­men­te, dub­bi ed insi­cu­rez­ze! – che l’e­spe­rien­za mera­vi­glio­sa di ave­re un cane com­por­ta. Per iscri­ver­si, basta invia­re una email all’in­di­riz­zo ass.pantelleriabau@gmail.com oppu­re scri­ve­re un mes­sag­gio Wha­tsApp al nume­ro 3929882601.

L’i­scri­zio­ne costa 10,00 euro e tut­to il rica­va­to sarà inve­sti­to nel miglio­ra­men­to del­la strut­tu­ra del cani­le e nel­le atti­vi­tà ordi­na­rie del­l’as­so­cia­zio­ne (cam­pa­gne di ste­ri­liz­za­zio­ne innanzitutto).