Sicilia, Lo Curto (Udc): ‘Contributo a partorienti isole minori con un pensiero particolare a Pantelleria’

Sicilia, Lo Curto (Udc): ‘Contributo a partorienti isole minori con un pensiero particolare a Pantelleria’

06/03/2021 0 Di Redazione

Sicilia, Lo Curto (Udc): ‘Contributo a partorienti isole minori con un pensiero particolare a Pantelleria’

L’emendamento alla leg­ge di sta­bi­li­tà aumen­ta la cifra da 3000 a 5000 euro

“Tut­te le don­ne par­to­rien­ti che risie­do­no nel­le Iso­le mino­ri del­la Sici­lia e che a par­ti­re dal­la tren­ta­set­te­si­ma set­ti­ma­na di gra­vi­dan­za devo­no spo­star­si nei pun­ti nasci­ta del­la ter­ra­fer­ma rice­ve­ran­no un con­tri­bu­to di 5 mila euro alla nasci­ta del figlio. Con un mio emen­da­men­to alla leg­ge di sta­bi­li­tà ho fat­to innal­za­re da 3 mila a 5 mila euro la som­ma da asse­gna­re alle neo mam­me del­le pic­co­le iso­le che rag­giun­go­no i pun­ti nasci­ta negli prin­ci­pa­li ospe­da­li siciliani”.
Lo affer­ma Eleo­no­ra LO CURTO, capo­grup­po Udc all’As­sem­blea regio­na­le sici­lia­na che aggiunge:
“Con tale modi­fi­ca la dota­zio­ne del capi­to­lo del bilan­cio del­la regio­ne é incre­men­ta­ta di ulte­rio­ri 800 mila euro. Ave­vo in tut­ti i modi pos­si­bi­li soste­nu­to la neces­si­tà che si dero­gas­se dal decre­to Bal­duz­zi, che ad esem­pio nel­la pro­te­sta gene­ra­le del­le par­to­rien­ti di Pan­tel­le­ria ha pri­va­to l’o­spe­da­le del­l’i­so­la del pun­to nasci­ta. Anche se la bat­ta­glia è anco­ra aper­ta ed è ugua­le a quel­la del­le Pela­gie, del­le Ega­di e del­le Eolie, nel frat­tem­po ho pro­po­sto que­sto emen­da­men­to che è sta­to appro­va­to pri­ma dal­la Com­mis­sio­ne Sani­tà e que­sta not­te dal­la Com­mis­sio­ne Bilan­cio per soste­ne­re le don­ne che pri­ma del lie­to even­to sono costret­te a lascia­re la pro­pria casa e la pro­pria fami­glia affron­tan­do tra disa­gi ogget­ti­vi e sog­get­ti­vi il momen­to più bel­lo che una don­na e una fami­glia pos­sa­no vive­re, in un con­te­sto, soprat­tut­to a cau­sa del Covid, ano­ni­mo, fred­do, inu­sua­le e pri­vo di affet­ti per­so­na­li. Cre­do che que­sta nor­ma sia anche il miglior modo per festeg­gia­re l’ot­to marzo”. 
Inter­pel­la­ta dal­la nostra Reda­zio­ne, l’On. Lo Cur­to ha volu­to aggiun­ge­re una dichia­ra­zio­ne riguar­dan­te la situa­zio­ne di Pan­tel­le­ria: ‘’Que­sto otto di mar­zo lo voglio dedi­ca­re alle don­ne che vivo­no nel­le Iso­le Mino­ri. Con un emen­da­men­to alla leg­ge di sta­bi­li­tà ho modi­fi­ca­to la nor­ma che pre­ve­de un con­tri­bu­to di 3 mila euro per le par­to­rien­ti resi­den­ti nel­le pic­co­le iso­le dove non c’è il Pun­to Nasci­ta e che sono costret­te a spo­star­si sul­la cosid­det­ta ter­ra­fer­ma. Con tale modi­fi­ca il con­tri­bu­to vie­ne ele­va­to a 5 mila euro e la dota­zio­ne del capi­to­lo vie­ne incre­men­ta­ta con uno stan­zia­men­to di 800.000 euro. Ave­vo in tut­ti i modi pos­si­bi­li soste­nu­to la neces­si­tà che si dero­gas­se dal decre­to Bal­duz­zi che nel­la pro­te­sta gene­ra­le del­le par­to­rien­ti di Pan­tel­le­ria ha pri­va­to l’ospedale dell’isola del Pun­to Nasci­ta. La bat­ta­glia è anco­ra aper­ta ma nel frat­tem­po ho pro­po­sto que­sto emen­da­men­to appro­va­to pri­ma dal­la Com­mis­sio­ne Sani­tà e que­sta not­te dal­la Com­mis­sio­ne Bilan­cio per soste­ne­re le don­ne che dal­la tren­ta­set­te­si­ma set­ti­ma­na sono costret­te a lascia­re la pro­pria casa e la pro­pria fami­glia affron­tan­do tra disa­gi ogget­ti­vi e sog­get­ti­vi il momen­to più bel­lo che una don­na e una fami­glia pos­sa­no vive­re, in un con­te­sto ano­ni­mo, fred­do, inu­sua­le e pri­vo di affet­ti per­so­na­li. La nor­ma vale per tut­te le par­to­rien­ti di tut­te le iso­le minori.’’