Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico

Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico

21/10/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 354 volte!

Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico di Mediateca, Canile, Scuola di Scauri e Asili

 

Due mil­ioni di euro di finanzi­a­men­to in arri­vo dal MISE per con­sen­tire l’efficientamento ener­geti­co di cinque degli edi­fi­ci comu­nali più impor­tan­ti per i servizi ai cit­ta­di­ni, lavori che per­me­t­ter­an­no un risparmio notev­ole sulle uten­ze elet­triche che ven­gono uti­liz­zate non solo per l’illuminazione, ma anche per il riscal­da­men­to e il fun­zion­a­men­to di vari macchinari.

Il Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co ha comu­ni­ca­to che le pro­poste prog­et­tuali, pre­sen­tate dal Comune di Pan­tel­le­ria nell’ambito del Pro­gram­ma Oper­a­ti­vo Com­ple­mentare Ener­gia e Svilup­po dei Ter­ri­tori 2014–2020, Misura 4.1.1, sono state tutte ammesse a finanziamento.

Il 31/10/2019 il Comune di Pan­tel­le­ria ave­va pre­sen­ta­to cinque pro­poste prog­et­tuali iner­en­ti agli inter­ven­ti di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co degli edi­fi­ci rel­a­tivi ai seguen­ti immo­bili comu­nali: canile munic­i­pale, Medi­ate­ca, Scuo­la Ele­mentare di Scau­ri, Asi­lo di Via Sal­i­bi e Asi­lo di Via Dante.

I lavori che saran­no real­iz­za­ti riguarder­an­no la coiben­tazione delle super­fi­ci opache, la sos­ti­tuzione degli infis­si e l’installazione di impianti solari per la pro­duzione di ener­gia elet­tri­ca e termica.

I prog­et­ti sono sta­ti val­u­tati dal Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co con il sup­por­to di ENEA e ammes­si al finanziamento.

Già con i lavori di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co fat­ti all’edificio del Comune, abbi­amo avu­to un risparmio ener­geti­co pari al 60% cir­ca delle uten­ze elet­triche, questi ulte­ri­ori lavori, per­me­t­ter­an­no alla comu­nità pan­tesca un risparmio notev­ole, che ad esem­pio per la Medi­ate­ca può arrivare fino all’80%, e un miglio­ra­men­to del­la qual­ità degli ambi­en­ti attual­mente uti­liz­za­ti per dei servizi fon­da­men­tali per l’isola.

Con­tin­ua il per­cor­so intrapre­so da ques­ta ammin­is­trazione, volto al risparmio ener­geti­co e l’utilizzo delle energie rin­nov­abili, un per­cor­so pre­mi­a­to ed apprez­za­to anche dal Gov­er­no nazionale.

 

L’Assessore ai Lavori Pub­bli­ci e all’Ambiente

Ange­lo Parisi

 

 

Pan­tel­le­ria, 21 otto­bre 2020