Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico

Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico

21/10/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 520 volte!

Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico di Mediateca, Canile, Scuola di Scauri e Asili

 

Due milio­ni di euro di finan­zia­men­to in arri­vo dal MISE per con­sen­ti­re l’efficientamento ener­ge­ti­co di cin­que degli edi­fi­ci comu­na­li più impor­tan­ti per i ser­vi­zi ai cit­ta­di­ni, lavo­ri che per­met­te­ran­no un rispar­mio note­vo­le sul­le uten­ze elet­tri­che che ven­go­no uti­liz­za­te non solo per l’illuminazione, ma anche per il riscal­da­men­to e il fun­zio­na­men­to di vari macchinari.

Il Mini­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co ha comu­ni­ca­to che le pro­po­ste pro­get­tua­li, pre­sen­ta­te dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria nell’ambito del Pro­gram­ma Ope­ra­ti­vo Com­ple­men­ta­re Ener­gia e Svi­lup­po dei Ter­ri­to­ri 2014–2020, Misu­ra 4.1.1, sono sta­te tut­te ammes­se a finanziamento.

Il 31/10/2019 il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ave­va pre­sen­ta­to cin­que pro­po­ste pro­get­tua­li ine­ren­ti agli inter­ven­ti di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co degli edi­fi­ci rela­ti­vi ai seguen­ti immo­bi­li comu­na­li: cani­le muni­ci­pa­le, Media­te­ca, Scuo­la Ele­men­ta­re di Scau­ri, Asi­lo di Via Sali­bi e Asi­lo di Via Dante.

I lavo­ri che saran­no rea­liz­za­ti riguar­de­ran­no la coi­ben­ta­zio­ne del­le super­fi­ci opa­che, la sosti­tu­zio­ne degli infis­si e l’installazione di impian­ti sola­ri per la pro­du­zio­ne di ener­gia elet­tri­ca e termica.

I pro­get­ti sono sta­ti valu­ta­ti dal Mini­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co con il sup­por­to di ENEA e ammes­si al finanziamento.

Già con i lavo­ri di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co fat­ti all’edificio del Comu­ne, abbia­mo avu­to un rispar­mio ener­ge­ti­co pari al 60% cir­ca del­le uten­ze elet­tri­che, que­sti ulte­rio­ri lavo­ri, per­met­te­ran­no alla comu­ni­tà pan­te­sca un rispar­mio note­vo­le, che ad esem­pio per la Media­te­ca può arri­va­re fino all’80%, e un miglio­ra­men­to del­la qua­li­tà degli ambien­ti attual­men­te uti­liz­za­ti per dei ser­vi­zi fon­da­men­ta­li per l’isola.

Con­ti­nua il per­cor­so intra­pre­so da que­sta ammi­ni­stra­zio­ne, vol­to al rispar­mio ener­ge­ti­co e l’utilizzo del­le ener­gie rin­no­va­bi­li, un per­cor­so pre­mia­to ed apprez­za­to anche dal Gover­no nazionale.

 

L’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci e all’Ambiente

Ange­lo Parisi

 

 

Pan­tel­le­ria, 21 otto­bre 2020