Tre milioni a Pantelleria per l’efficientamento energetico. Intervista a Parisi

Tre milioni a Pantelleria per l’efficientamento energetico. Intervista a Parisi

03/12/2019 0 Di Flavio Silvia

Tre milioni al Comune di Pantelleria per l’efficientamento energetico, novità sulle scuole, sulla Mediateca, sulla strada del Lago e sull’asfalto. L’Assessore Angelo Parisi risponde alle nostre domande sulle novità del suo assessorato

di Fla­vio Silvia

Abbia­mo incon­tra­to l’As­ses­so­re ai Lavo­ri Pub­bli­ci di Pan­tel­le­ria, Ange­lo Pari­si, e lo abbia­mo sen­ti­to su una serie di impor­tan­ti novi­tà, tra cui un finan­zia­men­to di 3 milio­ni di euro dal Mini­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co per l’ef­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co, che riguar­da­no le scuo­le, la Media­te­ca, il Cani­le, la stra­da del Lago di Vene­re e non ulti­mo un chia­ri­men­to sul­la situa­zio­ne del­la stra­da di San Vito segna­la­ta per ben due vol­te dal Signor Belvisi.

Assessore Parisi, quali novità ci sono nel settore dei Lavori Pubblici?

Rice­ve­re­mo un finan­zia­men­to di cir­ca 3 milio­ni di euro dal Mini­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co per l’efficientamento ener­ge­ti­co degli edi­fi­ci sco­la­sti­ci di Scau­ri, Via Dan­te, Via Sali­bi, del­la Media­te­ca e del Cani­le Municipale.

Gra­zie ai lavo­ri che ver­ran­no effet­tua­ti con que­ste ristrut­tu­ra­zio­ni, a lavo­ri ulti­ma­ti avre­mo un note­vo­le rispar­mio dei con­su­mi ener­ge­ti­ci, quin­di rispar­mio per le cas­se comunali.

Inol­tre, stia­mo richie­den­do un finan­zia­men­to anche per gli edi­fi­ci che ospi­ta­va­no le scuo­le di Sibà e Bukkuram.

E a che punto è la strada del Lago? 

Il RUP, Geo­me­tra Gam­bi­no, ha con­clu­so le ope­ra­zio­ni di veri­fi­ca del­le ano­ma­lie ine­ren­ti alla gara per i lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za del costo­ne roc­cio­so del­la stra­da del lago e in set­ti­ma­na invie­rà tut­ta la docu­men­ta­zio­ne all’ufficio del com­mis­sa­rio che dovrà pro­ce­de­re con l’affidamento dei lavo­ri all’impresa aggiu­di­ca­ta­ria. C’è sta­ta un’opera meti­co­lo­sa per cer­ca­re di evi­ta­re che suc­ce­da quan­to acca­du­to la vol­ta scor­sa e cioè che l’impresa esclu­sa abbia i pre­sup­po­sti per fare ricor­so al TAR.

C’è in sospeso anche la situazione dei lavori alla Scuola Media…

Come è sta­to comu­ni­ca­to all’ultimo Con­si­glio Comu­na­le, l’impresa che sta­va ese­guen­do i lavo­ri del­la Scuo­la Media e ave­va pro­ble­mi finan­zia­ri, sem­bra abbia tro­va­to una pro­ba­bi­le via d’uscita e che nel più bre­ve tem­po pos­si­bi­le i lavo­ri ripar­ti­ran­no, spe­ran­do che l’edificio pos­sa esse­re dispo­ni­bi­le per l’inizio del pros­si­mo anno sco­la­sti­co. Nell’incontro che si è tenu­to pres­so la Pre­si­den­za del­la Regio­ne, il gior­no 18 novem­bre, ci è sta­ta comu­ni­ca­ta anche la pos­si­bi­li­tà di finan­zia­re i lavo­ri di rifa­ci­men­to del­la pale­stra del­la Scuo­la Media.

Ora la domanda è d’obbligo: quando si metterà l’asfalto alla strada di San Vito. Il nostro lettore, il Sig. Belvisi, ci ha inviato la sua segnalazione per ben due volte. Lei aveva risposto che si aspettava l’arrivo dell’asfalto con la nave. Questo asfalto è arrivato?

Voglio chia­ri­re subi­to che fare arri­va­re l’asfalto a cal­do a Pan­tel­le­ria non è sem­pli­ce, per­ché biso­gna che com­ba­ci­no alme­no quat­tro situa­zio­ni: la dispo­ni­bi­li­tà dell’impianto di pro­du­zio­ne dell’asfalto a cal­do, il tra­spor­to via mare che deve avve­ni­re per for­za di not­te in modo che l’asfalto arri­vi la mat­ti­na, arri­vo nel­le gior­na­te che van­no dal lune­dì al gio­ve­dì ed infi­ne le con­di­zio­ni meteo devo­no esse­re favorevoli.

Vole­vo spe­ci­fi­ca­re che l’amministrazione non fa lavo­ri per crea­re disa­gi, ma per for­ni­re ser­vi­zi, tipo l’allaccio all’acquedotto pub­bli­co, che natu­ral­men­te com­por­ta­no dei disa­gi tem­po­ra­nei. I lavo­ri ini­zia­no con l’affidamento e si con­clu­do­no con il ripri­sti­no del­lo sta­to dei luo­ghi, quin­di, vor­rei tran­quil­liz­za­re il Sig. Bel­vi­si ed i cit­ta­di­ni tut­ti dicen­do che i lavo­ri anco­ra non si sono con­clu­si, nes­su­na dit­ta è ‘scap­pa­ta’, come ho sen­ti­to dire, e nes­su­na dit­ta ha anco­ra incas­sa­to un cen­te­si­mo per quei lavori.

Per i lavo­ri del­la stra­da di San Vito, ad esem­pio, la dit­ta si era orga­niz­za­ta per ripri­sti­na­re gli sca­vi con l’asfalto ed infat­ti, come si può ben vede­re, ave­va prov­ve­du­to alla sca­ri­fi­ca dei trat­ti in que­stio­ne e ha fat­to arri­va­re la fini­tri­ce. Il fat­to che una del­le quat­tro situa­zio­ni pri­ma cita­te non si sia veri­fi­ca­ta, ha com­por­ta­to un’ulteriore per­di­ta di tem­po, una secon­da ripro­gram­ma­zio­ne dei lavo­ri ed infi­ne la non rea­liz­za­zio­ne degli stes­si fino ad oggi, per­ché nel frat­tem­po il mal­tem­po ave­va di nuo­vo bloc­ca­to i tra­spor­ti via mare.

Quin­di, si è con­cor­da­to che se entro i pros­si­mi gior­ni non si riu­sci­rà ad asfal­ta­re i trat­ti in que­stio­ne, si prov­ve­de­rà a livel­lar­li con cal­ce­struz­zo, posti­ci­pan­do l’asfaltatura a quan­do le con­di­zio­ni lo permetteranno.

Con­tem­po­ra­nea­men­te, ho dato indi­ca­zio­ni agli uffi­ci di prov­ve­de­re al riem­pi­men­to del­le buche già esi­sten­ti con l’utilizzo dell’asfalto a freddo.