IL CIRCOLO VELICO ISOLA DI PANTELLERIA SALUTA LA ROLEX MIDDLE SEA 2020

IL CIRCOLO VELICO ISOLA DI PANTELLERIA SALUTA LA ROLEX MIDDLE SEA 2020

20/10/2020 0 Di Francesca Marrucci

Il Circolo Velico di Pantelleria non poteva non essere in prima fila con l’arrivo nelle acque dell’isola della Rolex Middle Sea Race 2020 di cui abbiamo parlato ieri

Oggi e doma­ni il mare di Pan­tel­le­ria sarà testi­mo­ne del pas­sag­gio del­le imbar­ca­zio­ni del­la Rolex Midd­le Sea Race. Per chi anco­ra non la cono­sces­se, si trat­ta di una del­le più bel­le e impe­gna­ti­ve rega­te d’altura che sol­ca­no il Medi­ter­ra­neo. La par­ten­za è avve­nu­ta il 17 otto­bre da Mal­ta e segui­rà il clas­si­co per­cor­so che l’ha resa cele­bre: dopo la par­ten­za le 54 imbar­ca­zio­ni iscrit­te a que­sta edi­zio­ne han­no risa­li­to la costa orien­ta­le del­la Sici­lia, pas­san­do per lo stret­to di Mes­si­na, pro­ce­den­do ver­so Strom­bo­li (da lascia­re a sini­stra) e poi Favi­gna­na. Oggi e doma­ni la mag­gior par­te del­le bar­che pas­se­ran­no per la costa occi­den­ta­le del­la nostra iso­la (tut­te le iso­le ven­go­no usa­te come boe da lasciar­si a sini­stra). Poi con­ti­nue­ran­no per Lam­pe­du­sa per fare rien­tro a Malta.

A con­clu­sio­ne avran­no per­cor­so poco più di 600 miglia.

In arri­vo al lasco/poppa da Favi­gna­na, sta­mat­ti­na abbia­mo potu­to gode­re del pas­sag­gio del tri­ma­ra­no “Ultim’Emotion 2”, di 24 metri, bat­ten­te ban­die­ra fran­ce­se, di Antoi­ne Raba­ste. Alcu­ni com­po­nen­ti del Cir­co­lo Veli­co Iso­la di Pan­tel­le­ria usci­ti in bar­ca han­no potu­to osser­va­re da vici­no que­sto splen­di­do trimarano.

La velo­ci­tà media era di cir­ca 7 nodi, ma davan­ti alla nostra iso­la anda­va­no a cir­ca 10 nodi. Poi il ven­to è sem­bra­to dimi­nui­re e di con­se­guen­za anche la loro velo­ci­tà. L’equipaggio fran­ce­se ci ha salu­ta­to. Di segui­to un po’ di foto­gra­fie fat­te dal nostro team.

Nel­la gior­na­ta di oggi e doma­ni potrem­mo osser­va­re il pas­sag­gio del­le altre nume­ro­se barche.

 

Foto del Cir­co­lo Veli­co, Simo­ne Sira­gu­sa, Vice Presidente