IL CIRCOLO VELICO ISOLA DI PANTELLERIA SALUTA LA ROLEX MIDDLE SEA 2020

IL CIRCOLO VELICO ISOLA DI PANTELLERIA SALUTA LA ROLEX MIDDLE SEA 2020

20/10/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1100 volte!

Il Circolo Velico di Pantelleria non poteva non essere in prima fila con l’arrivo nelle acque dell’isola della Rolex Middle Sea Race 2020 di cui abbiamo parlato ieri

Oggi e domani il mare di Pan­tel­le­ria sarà tes­ti­mone del pas­sag­gio delle imbar­cazioni del­la Rolex Mid­dle Sea Race. Per chi anco­ra non la conoscesse, si trat­ta di una delle più belle e impeg­na­tive regate d’altura che sol­cano il Mediter­ra­neo. La parten­za è avvenu­ta il 17 otto­bre da Mal­ta e seguirà il clas­si­co per­cor­so che l’ha resa cele­bre: dopo la parten­za le 54 imbar­cazioni iscritte a ques­ta edi­zione han­no risal­i­to la cos­ta ori­en­tale del­la Sicil­ia, pas­san­do per lo stret­to di Messi­na, proce­den­do ver­so Strom­boli (da las­cia­re a sin­is­tra) e poi Fav­i­g­nana. Oggi e domani la mag­gior parte delle barche passer­an­no per la cos­ta occi­den­tale del­la nos­tra iso­la (tutte le isole ven­gono usate come boe da las­cia­r­si a sin­is­tra). Poi con­tin­uer­an­no per Lampe­dusa per fare rien­tro a Malta.

A con­clu­sione avran­no per­cor­so poco più di 600 miglia.

In arri­vo al lasco/poppa da Fav­i­g­nana, sta­mat­ti­na abbi­amo potu­to godere del pas­sag­gio del tri­mara­no “Ultim’Emotion 2”, di 24 metri, bat­tente bandiera francese, di Antoine Rabaste. Alcu­ni com­po­nen­ti del Cir­co­lo Veli­co Iso­la di Pan­tel­le­ria usci­ti in bar­ca han­no potu­to osser­vare da vici­no questo splen­di­do trimarano.

La veloc­ità media era di cir­ca 7 nodi, ma davan­ti alla nos­tra iso­la anda­vano a cir­ca 10 nodi. Poi il ven­to è sem­bra­to diminuire e di con­seguen­za anche la loro veloc­ità. L’equipaggio francese ci ha salu­ta­to. Di segui­to un po’ di fotografie fat­te dal nos­tro team.

Nel­la gior­na­ta di oggi e domani potrem­mo osser­vare il pas­sag­gio delle altre numerose barche.

UFFICIO STAMPA CVIP

Foto del Cir­co­lo Veli­co, Simone Sir­a­gusa, Vice Presidente