Nasce ‘Avamposto Eco Pantelleria’: il 27 febbraio in Mediateca

Nasce ‘Avamposto Eco Pantelleria’: il 27 febbraio in Mediateca

19/02/2020 0 Di Anselmo Consolo

Il 27 febbraio a Pantelleria, presentazione del nuovo statuto del nascente Gruppo Sociale denominato “Avamposto Eco Pantelleria”

A tutti quelli che…

di Ansel­mo Consolo

Avamposto chiama gli umani di Terra Madre!

Sie­te invi­ta­ti a par­te­ci­pa­re alla pre­sen­ta­zio­ne del nuo­vo sta­tu­to del nascen­te Grup­po Socia­le deno­mi­na­to “Avam­po­sto Eco Pan­tel­le­ria”. (1) 

L’appuntamento si ter­rà gio­ve­dì 27 feb­bra­io alle ore 17:00 nei loca­li del­la Media­te­ca Comu­na­le di Pan­tel­le­ria.

Questo incontro è dedicato a…

A tut­ti quel­li che non han­no abban­do­na­to il pro­prio bambino/a inte­rio­re e cre­do­no che in ognu­no di noi risie­da il pote­re di miglio­ra­re il mondo.

A tut­ti quel­li che non si abi­tua­no alle brut­tu­re dell’esistenza, per­ché cosi fan­no tut­ti e cer­ca­no di cono­sce­re sem­pre meglio se stes­si e la real­tà che li circonda.

A tut­ti quel­li che desi­de­ra­no vive­re in pace e armo­nia con tut­te le crea­tu­re, la Natu­ra e la nostra Madre Ter­ra e cre­do­no anco­ra di poter esse­re par­te­ci­pi di una giu­sti­zia vera e universale.

A tut­ti quel­li che cre­do­no che la liber­tà pri­va del­la fra­tel­lan­za è ben poca cosa e che pos­sa­no crol­la­re le fron­tie­re dell’ipocrisia con la sola for­za dell’amore.

A tut­ti quel­li che voglio­no crea­re una socie­tà del­la gio­ia e non del­la guer­ra, del debi­to e dell’austerity.

A tut­ti quel­li che non cre­do­no più al siste­ma impe­ran­te basa­to sul­la sepa­ra­zio­ne del­la destra e del­la sini­stra, che non si arren­do­no e non han­no anco­ra per­so la speranza…

So per cer­to che que­sto sta­tu­to rac­chiu­de in sé con­no­ta­zio­ni del tut­to inno­va­ti­ve e for­se per que­sto ad alcu­ni pos­so­no risul­ta­re solo all’inizio un po’ sconvolgenti.

Dopo que­sto pri­mo incon­tro ce ne saran­no altri, per eleg­ge­re rego­lar­men­te le cari­che socia­li e sti­pu­la­re l’eventuale atto costitutivo.

Natu­ral­men­te per il momen­to que­sto sta­tu­to è solo ogget­to di discus­sio­ne e nul­la è sta­to anco­ra deci­so. Pre­met­to che ho volu­to scar­di­na­re i soli­ti vec­chi sche­mi, che in mol­ti come me han­no visto non fun­zio­na­re più e pen­sa­no vada­no neces­sa­ria­men­te sostituiti.

Uno Statuto-Modello di transizione…

Infat­ti que­sto sta­tu­to nel suo pic­co­lo, potreb­be fun­ge­re da model­lo per un più impor­tan­te natu­ra­le pro­ces­so di tran­si­zio­ne dell’odierno sta­tus socia­le, in par­ti­co­la­re da un fal­la­ce e mar­ce­scen­te siste­ma di demo­cra­zia indi­ret­ta ad uno più soli­do e con­so­no ai tem­pi moder­ni di demo­cra­zia diretta.

In que­sto caso, pro­ba­bil­men­te con la fusio­ne del­la razio­na­li­tà e la pas­sio­ne, la con­cre­tez­za e gli idea­li, dell’emisfero destro con quel­lo sini­stro, maga­ri, pos­si­bil­men­te usci­rà fuo­ri qual­co­sa di buo­no e unico.

Ho volu­to ren­de­re a que­sto sta­tu­to la pos­si­bi­li­tà di occu­par­si dei vari pro­ble­mi che atta­na­glia­no la socie­tà odier­na, affron­tan­do­li in manie­ra più oli­sti­ca, basan­do­lo sui sani prin­ci­pi del buon sen­so, di auto­de­ter­mi­na­zio­ne degli indi­vi­dui e dei popoli.

Seb­be­ne potreb­be esse­re alla fine solo un pro­ces­so spe­ri­men­ta­le a livel­lo cul­tu­ra­le e socia­le, sem­pre se doves­se sus­si­ste­re la volon­tà di por­tar­lo avan­ti, soprat­tut­to local­men­te, cre­do che comun­que potreb­be esse­re un espe­rien­za inte­res­san­te da vive­re e maga­ri chis­sà a Pan­tel­le­ria potreb­be veri­fi­car­si qual­co­sa di ina­spet­ta­to e bene­fi­co per la collettività.

Baste­reb­be solo che ci cre­da qual­che altro esse­re umano.

Mi augu­ro che in futu­ro que­sto sta­tu­to pos­sa con­tri­bui­re al natu­ra­le pro­ces­so di cam­bia­men­to posi­ti­vo per le socie­tà e pos­sa fun­ge­re da model­lo più vici­no allo spi­ri­to demo­cra­ti­co ed ave­re una più pro­fon­da uti­li­tà sociale.

Uma­ni di Ter­ra Madre di Pan­tel­le­ria se sie­te inte­res­sa­ti a spe­ri­men­ta­re nuo­ve vie e pos­si­bi­li­tà e ad esse­re par­te­ci­pi e pio­nie­ri di un idea che per ades­so è solo un embrio­ne, sie­te ben­ve­nu­ti. Spe­ro che voi lo pos­sia­te leg­ge­re sere­na­men­te ed ave­re il tem­po di assi­mi­la­re le dif­fe­ren­ze sostan­zia­li tra que­sto e gli sta­tu­ti pre­co­sti­tui­ti e rice­ve­re nel­la pros­si­ma pre­sen­ta­zio­ne un vostro pre­zio­so parere.

Ter­ra Madre il mio augu­rio più genui­no e sin­ce­ro è che que­sto sta­tu­to dal­la mera­vi­glio­sa iso­la di Pan­tel­le­ria si pro­pa­ghi come un onda bene­fi­ca e appro­di su ogni tua riva, su ogni cit­tà, pae­se, vet­ta e lan­da desolata.

Ps: A que­sto incon­tro non sono ammes­si indi­vi­dui che fan­no par­te di orga­niz­za­zio­ni segre­te, mas­so­ni­che, mafio­se e chiun­que abbia reca­to gra­vi dan­ni alla comu­ni­tà dei popo­li del mon­do, la natu­ra e la nostra Madre Terra.

 

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [368.24 KB]