Pantelleria-Aprilia: al via il gemellaggio tra le due città

Pantelleria-Aprilia: al via il gemellaggio tra le due città

03/01/2020 0 Di Redazione

Comune di Pantelleria e Comune di Aprilia (LT): al via il gemellaggio tra le due città

A dicem­bre scor­so, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, e l’Assessore Ange­lo Pari­si, han­no avu­to un incon­tro con il Sin­da­co del Comu­ne di Apri­lia (LT), Anto­nio Ter­ra, per con­cor­da­re le moda­li­tà per con­cre­tiz­za­re il Gemel­lag­gio tra le due città.

L’idea del Gemel­lag­gio tra Pan­tel­le­ria e Apri­lia è nata nel 2013 da un’idea dell’Avvocato Gio­van­ni Coz­zo e di sua figlia Mari­na, ma sep­pur pre­sen­ta­to più vol­te alla pre­ce­den­te Ammi­ni­stra­zio­ne, non ave­va avu­to riscontri.

Con l’avvento dell’Amministrazione 5 stel­le, il Sin­da­co Cam­po si è subi­to dichia­ra­to favo­re­vo­le all’importante rico­no­sci­men­to per i tan­tis­si­mi pan­te­schi pre­sen­ti ad Apri­lia, di cui anco­ra oggi più di un cen­ti­na­io ori­gi­na­ri dell’isola, accom­pa­gna­ti dal­le secon­de e ter­ze generazioni.

Più di mil­le per­so­ne che attual­men­te costi­tui­sco­no la più gran­de comu­ni­tà pan­te­sca che man­tie­ne le tra­di­zio­ni e la cul­tu­ra fuo­ri dall’isola.

A Via Cos­sy­ra e vie limi­tro­fe di Apri­lia non solo si par­la anco­ra il pan­te­sco stret­to, ma si cuci­na­no quo­ti­dia­na­men­te piat­ti pan­te­schi e si festeg­gia­no la Madon­na del­la Mar­ga­na con una pro­ces­sio­ne, ma anche San Giu­sep­pe e San Fortunato.

Negli anni ’60, quan­do più di mil­le pan­te­schi si tra­sfe­ri­ro­no ad Apri­lia, mol­ti esu­li dal­la Tuni­sia, por­ta­ro­no svi­lup­po e ric­chez­za alla zona, per­ché ini­zia­ro­no a pian­ta­re viti nei cam­pi usa­ti fino ad allo­ra solo per l’allevamento, crean­do ben tre can­ti­ne socia­li che han­no com­por­ta­to nei decen­ni suc­ces­si­vi quel­lo che fu chia­ma­to il ‘boom eco­no­mi­co’ del­la città.

A feb­bra­io del­lo scor­so anno, sem­pre gra­zie alla media­zio­ne del­la gior­na­li­sta Mari­na Coz­zo, si sono per la pri­ma vol­ta par­la­ti il Vice Sin­da­co di Apri­lia Lan­fran­co Prin­ci­pi e il Pri­mo Cit­ta­di­no di Pan­tel­le­ria e da lì è ini­zia­to un per­cor­so che si con­clu­de­rà a giu­gno, con la fir­ma del Gemel­lag­gio, quan­do una dele­ga­zio­ne apri­lia­na farà visi­ta a Pan­tel­le­ria in occa­sio­ne del­le cele­bra­zio­ni per la Madon­na del­la Margana.

A dicem­bre, una dele­ga­zio­ne pan­te­sca resti­tui­rà la visita.

Ho accol­to con entu­sia­smo la pro­po­sta di Gemel­lag­gio con Apri­lia, per­ché io stes­so sono sta­to tan­ti anni fuo­ri dall’isola e cono­sco per­so­nal­men­te la nostal­gia e l’attaccamento che i pan­te­schi nutro­no anche a distan­za per l’isola, la sua cul­tu­ra e le sue tra­di­zio­ni,” affer­ma il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po.

Ad Apri­lia vivo­no tan­ti nostri con­ter­ra­nei che por­ta­no que­sta ter­ra nel­la loro quo­ti­dia­ni­tà come se non l’avessero mai lascia­ta e con que­sto Gemel­lag­gio, voglia­mo san­ci­re che in effet­ti è così.

Non a caso, uno dei nostri con­cit­ta­di­ni più illu­stri, Gian­ni Ber­nar­do, che tan­to fa per la valo­riz­za­zio­ne del­la nostra iden­ti­tà e del nostro dia­let­to, vive anch’esso ad Aprilia.

Sono sicu­ro che que­sto scam­bio cul­tu­ra­le con­tri­bui­rà a far cono­sce­re meglio le due cit­tà e a far sen­ti­re i pan­te­schi apri­lia­ni un po’ più a casa.”