Pantelleria, Passitaly 2019, Caldo: 6 navette aggiuntive per i concerti

Pantelleria, Passitaly 2019, Caldo: 6 navette aggiuntive per i concerti

24/09/2019 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1258 volte!

Sei navette aggiuntive a Pantelleria porteranno panteschi e turisti ai concerti di Irene Grandi, Max Gazzé e Carmen Consoli gran finale del Passitaly 2019.

Il Vice Sindaco Maurizio Caldo ci spiega come funzionerà il servizio.

di Francesca Mar­ruc­ci

Saran­no imp­ie­gate sei navette aggiun­tive del servizio pub­bli­co di trasporto di Pan­tel­le­ria per garan­tire i col­lega­men­ti con il Por­to di Scau­ri nei giorni 26, 27 e 28 set­tem­bre in cui si ter­ran­no i con­cer­ti di Irene Gran­di, Max Gaz­zè e Car­men Con­soli. Ce ne par­la il Vice Sin­da­co, Mau­r­izio Cal­do, che non nasconde la sod­dis­fazione per come sta andan­do la man­i­fes­tazione.

Vice Sindaco, come sarà organizzato il trasporto per i tre giorni dei concerti?

Abbi­amo pre­so in con­sid­er­azione due fat­tori: il trasporto di chi non ha l’au­to o preferisce recar­si al Por­to di Scau­ri sen­za fas­ti­di e chi invece vor­rà spostar­si in auto.

Cominciamo da chi vuole usare le navette. Da dove partiranno e quante saranno?

Abbi­amo mes­so 6 navette aggiun­tive. Le prime due effettuer­an­no la pri­ma cor­sa alle 17,30 dal capo­lin­ea a Pan­tel­le­ria paese, vici­no alla Pos­ta, fino al Por­to di Scau­ri. Una di queste, fini­to il pri­mo viag­gio, si recherà a Scau­ri cen­tro e farà da spo­la tra il parcheg­gio del­la scuo­la ele­mentare e l’im­boc­catu­ra del Por­to. L’al­tra invece con­tin­uerà a col­le­gare Pan­tel­le­ria e, dopo essere tor­na­ta indi­etro, effettuerà una nuo­va cor­sa alle 18,20 fino al Por­to di Scau­ri. Altre due corse saran­no effet­tuate, su ques­ta stes­sa trat­ta alle 19.00 e alle 20.10.

La corsa sarà a pagamento?

Sì, si trat­ta di un’esten­sione del servizio di trasporto pub­bli­co, quin­di bisogn­erà acquistare il bigli­et­to pri­ma di salire sul­l’au­to­bus. Ques­ta è una cosa impor­tante da ricor­dare a pan­teschi e tur­isti. I bigli­et­ti si pos­sono acquistare nei luoghi soli­ti, come bar, edi­cole e tabac­cherie e cos­ta 1,10€ a cor­sa e a trat­ta.

E per chi decide di raggiungere Scauri Porto in auto?

Domani comu­nicher­e­mo una via­bil­ità tem­po­ranea alter­na­ti­va a quel­la attuale per Scau­ri in modo tale da favorire l’af­flus­so e il deflus­so delle auto. Comunque sarà pre­vista anche una navet­ta dal parcheg­gio auto di Scau­ri fino al Por­to per chi vuole muover­si in auto.Inoltre, abbi­amo sis­tem­ato un nuo­vo parcheg­gio di fronte al vil­lag­gio di Pun­ta Tre Pietre. Da lì si può arrivare al Por­to a pie­di.

Qual è il suo bilancio dei primi tre giorni di Passitaly?

Siamo davvero sod­dis­fat­ti. La man­i­fes­tazione va a gon­fie vele, ci sono molti tur­isti e abbi­amo avu­to riscon­tri pos­i­tivi dagli impren­di­tori tur­is­ti­ci che ci con­fer­mano che c’è sta­to un effet­to di desta­gion­al­iz­zazione gra­zie al Pas­si­taly. Le pre­sen­ze di questo peri­o­do, rispet­to allo scor­so anno sono incre­men­tate e la sta­gione tur­is­ti­ca si è allun­ga­ta. Siamo solo all’inizio e sarà un crescen­do, quin­di buon Pas­si­taly a tut­ti!


NAVETTE PASSITALY 2019

Da PANTELLERIA, Via De Amicis, davanti all’Ufficio Postale a SCAURI PORTO

Parten­ze ore: 17.30 — 18.20 — 19.00 — 20.10

Dalla scuola elementare di SCAURI a SCAURI PORTO

Parten­ze dalle 18.00

navette scauri parcheggio Il Parcheg­gio allesti­to oggi a Pun­ta Tre Teste