Ragazzo di Padova scomparso a Pantelleria, continuano le ricerche

Ragazzo di Padova scomparso a Pantelleria, continuano le ricerche

09/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

Ancora senza esito le ricerche di Federico Merlo, il 21enne di Padova scomparso ieri a Pantelleria. Il Colonnello dell’Aeronautica, Francesco De Astis e il Tenente di Vascello, Donato Sirignano, della Capitaneria di Porto ci danno gli ultimi aggiornamenti.

Intanto si hanno nuove notizie sul ragazzo, mentre si spera di trovarlo prima di domani pomeriggio, quando il meteo peggiorerà di nuovo.

di Fran­ce­sca Marrucci

Pro­se­guo­no sen­za sosta le ricer­che per mare, ter­ra e aria del ragaz­zo di Pado­va disper­so da ieri sera a Pan­tel­le­ria, Fede­ri­co Merlo.

L’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re par­te­ci­pa atti­va­men­te alle ricer­che con un eli­cot­te­ro del 82° Grup­po SAR di Trapani.

Ci dice a tal pro­po­si­to il Tenen­te Colon­nel­lo, Fran­ce­sco De Astis: “Dopo una pri­ma fase di ricer­ca a bas­sa quo­ta lun­go la costa, l’e­li­cot­te­ro ha effet­tua­to un pri­mo sca­lo tec­ni­co e rifor­ni­men­to pres­so il Distac­ca­men­to Aero­por­tua­le, per poi decol­la­re nuo­va­men­te alle 14.00 e con­ti­nua­re l’at­ti­vi­tà. Un secon­do sca­lo tec­ni­co si è reso neces­sa­rio per allun­ga­re i tem­pi di ricer­ca in un’a­rea più este­sa. Pur­trop­po le ricer­che non han­no dato esi­to posi­ti­vo, ma si con­ti­nue­rà a por­tar­le avan­ti fin­ché sarà neces­sa­rio.”

Il Tenen­te di Vascel­lo Dona­to Siri­gna­no del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Pan­tel­le­ria ci ha aggior­na­to sul­le atti­vi­tà di ricer­ca: “Più di 15 per­so­ne sono occu­pa­te nel­le ricer­che, quin­di due equi­pag­gi che si sono dati il cam­bio duran­te l’ar­co del­la gior­na­ta per copri­re tut­to l’ar­co tem­po­ra­le del­la ricer­ca che con­ti­nue­rà fino a not­te. Se le ricer­che saran­no nega­ti­ve pro­se­gui­re­mo anche doma­ni, sem­pre sot­to il coor­di­na­men­to del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Paler­mo dal­l’al­ba al tra­mon­to. A ter­ra, lun­go tut­to il costo­ne di Nikà, ci sono al lavo­ro Vigi­li del Fuo­co, Cara­bi­nie­ri e Pro­te­zio­ne Civi­le e in mare ci sono anco­ra la nostra moto­ve­det­ta e il gom­mo­ne dei Cara­bi­nie­ri che han­no esplo­ra­to anche diver­se grot­te del­la costa, insie­me anche a volon­ta­ri civi­li che con del­le canoe pri­va­ta­men­te per con­trol­la­re varie inse­na­tu­re e grot­te, ma anco­ra nien­te. Anche l’e­li­cot­te­ro ha esa­mi­na­to in par­ti­co­la­re le grot­te e lo spec­chio d’ac­qua. Sap­pia­mo che le con­di­zio­ni del mare si man­ter­ran­no buo­ne fino a doma­ni pome­rig­gio, quan­do peg­gio­re­ran­no dra­sti­ca­men­te per via del­lo Sci­roc­co che ini­zie­rà a sof­fia­re.”

Intan­to abbia­mo appre­so qual­co­sa di più sul gio­va­ne che non ha 22, ma 21 anni, vive a Pado­va, ma viag­gia mol­to, come ha con­fer­ma­to la sorel­la, rag­giun­ta da un col­le­ga del Gaz­zet­ti­no di Pado­va con il qua­le stia­mo col­la­bo­ran­do. La fami­glia del ragaz­zo, ori­gi­na­ria di Paler­mo sta ora rag­giun­gen­do Pan­tel­le­ria, del gio­va­ne è rima­sto il cel­lu­la­re dato in pegno per poter affit­ta­re la canoa. Quin­di anche se si fos­se tro­va­to in peri­co­lo, non avreb­be avu­to un mez­zo per chie­de­re aiuto.

scomparso federico merlo pantelleria

Fede­ri­co Merlo

Leg­gi l’ar­ti­co­lo sul­la scom­par­sa: Scom­par­so ieri a Pan­tel­le­ria un 22enne di Pado­va. Ricer­che in corso