Ragazzo di Padova scomparso a Pantelleria, continuano le ricerche

Ragazzo di Padova scomparso a Pantelleria, continuano le ricerche

09/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1812 volte!

Ancora senza esito le ricerche di Federico Merlo, il 21enne di Padova scomparso ieri a Pantelleria. Il Colonnello dell’Aeronautica, Francesco De Astis e il Tenente di Vascello, Donato Sirignano, della Capitaneria di Porto ci danno gli ultimi aggiornamenti.

Intanto si hanno nuove notizie sul ragazzo, mentre si spera di trovarlo prima di domani pomeriggio, quando il meteo peggiorerà di nuovo.

di Francesca Mar­ruc­ci

Pros­eguono sen­za sos­ta le ricerche per mare, ter­ra e aria del ragaz­zo di Pado­va dis­per­so da ieri sera a Pan­tel­le­ria, Fed­eri­co Mer­lo.

L’Aero­nau­ti­ca Mil­itare parte­ci­pa atti­va­mente alle ricerche con un eli­cot­tero del 82° Grup­po SAR di Tra­pani.

Ci dice a tal propos­i­to il Tenente Colon­nel­lo, Francesco De Astis: “Dopo una pri­ma fase di ricer­ca a bas­sa quo­ta lun­go la cos­ta, l’eli­cot­tero ha effet­tua­to un pri­mo sca­lo tec­ni­co e riforn­i­men­to pres­so il Dis­tac­ca­men­to Aero­por­tuale, per poi decol­lare nuo­va­mente alle 14.00 e con­tin­uare l’at­tiv­ità. Un sec­on­do sca­lo tec­ni­co si è reso nec­es­sario per allun­gare i tem­pi di ricer­ca in un’area più este­sa. Purtrop­po le ricerche non han­no dato esi­to pos­i­ti­vo, ma si con­tin­uerà a por­tar­le avan­ti finché sarà nec­es­sario.”

Il Tenente di Vas­cel­lo Dona­to Sirig­nano del­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to di Pan­tel­le­ria ci ha aggior­na­to sulle attiv­ità di ricer­ca: “Più di 15 per­sone sono occu­pate nelle ricerche, quin­di due equipag­gi che si sono dati il cam­bio durante l’ar­co del­la gior­na­ta per coprire tut­to l’ar­co tem­po­rale del­la ricer­ca che con­tin­uerà fino a notte. Se le ricerche saran­no neg­a­tive pros­eguire­mo anche domani, sem­pre sot­to il coor­di­na­men­to del­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to di Paler­mo dal­l’al­ba al tra­mon­to. A ter­ra, lun­go tut­to il cos­tone di Nikà, ci sono al lavoro Vig­ili del Fuo­co, Cara­binieri e Pro­tezione Civile e in mare ci sono anco­ra la nos­tra motovedet­ta e il gom­mone dei Cara­binieri che han­no esplorato anche diverse grotte del­la cos­ta, insieme anche a volon­tari civili che con delle canoe pri­vata­mente per con­trol­lare varie inse­n­a­ture e grotte, ma anco­ra niente. Anche l’eli­cot­tero ha esam­i­na­to in par­ti­co­lare le grotte e lo spec­chio d’ac­qua. Sap­pi­amo che le con­dizioni del mare si man­ter­ran­no buone fino a domani pomerig­gio, quan­do peg­gior­eran­no dras­ti­ca­mente per via del­lo Sciroc­co che inizierà a sof­fi­are.”

Intan­to abbi­amo appre­so qual­cosa di più sul gio­vane che non ha 22, ma 21 anni, vive a Pado­va, ma viag­gia molto, come ha con­fer­ma­to la sorel­la, rag­giun­ta da un col­le­ga del Gazzetti­no di Pado­va con il quale sti­amo col­lab­o­ran­do. La famiglia del ragaz­zo, orig­i­nar­ia di Paler­mo sta ora rag­giun­gen­do Pan­tel­le­ria, del gio­vane è rimas­to il cel­lu­lare dato in peg­no per pot­er affittare la canoa. Quin­di anche se si fos­se trova­to in peri­co­lo, non avrebbe avu­to un mez­zo per chiedere aiu­to.

scomparso federico merlo pantelleria

Fed­eri­co Mer­lo

Leg­gi l’ar­ti­co­lo sul­la scom­parsa: Scom­par­so ieri a Pan­tel­le­ria un 22enne di Pado­va. Ricerche in cor­so

 

 

Seguici e met­ti un Like:
error