Riprese le ricerche di Federico Merlo a Pantelleria. In azione sub e aereo

Riprese le ricerche di Federico Merlo a Pantelleria. In azione sub e aereo

10/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

Sono riprese stamattina le ricerche di Federico Merlo, il 21enne di Padova scomparso a Pantelleria. Al lavoro tre squadre sub dei Vigili del Fuoco e un aereo Frontex della Comunità Europea. È arrivato anche il padre del ragazzo sull’isola.

Donato Sirignano, Capitaneria di Porto: “Controllate anche le liste passeggeri delle navi, ma niente.”

 

di Fran­ce­sca Marrucci

Sta­mat­ti­na all’al­ba sono ripre­se le ricer­che del 21enne scom­par­so a Pan­tel­le­ria l’al­tro ieri. Alle 6.30 sono arri­va­ti i som­moz­za­to­ri spe­leo­lo­gi dei Vigi­li del Fuo­co spe­cia­liz­za­ti nel­le ricer­che sot­t’ac­qua per i costo­ni roc­cio­si come Pan­tel­le­ria che sono usci­ti con la moto­ve­det­ta del­la Guar­dia Costie­ra. Tre squa­dre sono all’o­pe­ra, una in pro­fon­di­tà, una poco più in super­fi­cie ed una lun­go la costa con vista dall’alto.

Al momen­to sono in cor­so le ricer­che in acqua e in volo. Infat­ti sta­mat­ti­na dal­le 12.00, un veli­vo­lo aereo Fron­tex, del­la Comu­ni­tà Euro­pea, richie­sto dal­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Paler­mo (12imo MRSC) che coor­di­na tut­te le ope­ra­zio­ni in mare, andrà per que­sta mis­sio­ne in sco­per­ta dal­l’al­to, visto che le con­di­zio­ni meteo per la ricer­ca ades­so sono idea­li, il mare è cal­mo, il ven­to assen­te e la visi­bi­li­tà anco­ra otti­ma­le, però si pre­ve­de un peg­gio­ra­men­to nel pomeriggio.

federico merlo ricerche pantelleria padova
Il Tenen­te di Vascel­lo del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Pan­tel­le­ria, Dona­to Siri­gna­no, ci ha aggior­na­to anche su un altro aspet­to del­le inda­gi­ni in cor­so: “Abbia­mo con­trol­la­to con esi­to nega­ti­vo le liste dei pas­seg­ge­ri par­ti­ti con le navi per Tra­pa­ni dei gior­ni 8–9 e oggi. Intan­to, il padre del ragaz­zo è giun­to a Pan­tel­le­ria e assi­ste alle ope­ra­zio­ni dal­la Capi­ta­ne­ria di Por­to.

Intan­to, a Pan­tel­le­ria si rin­cor­ro­no ipo­te­si sul desti­no del gio­va­ne e anche noti­zie fal­se o inven­ta­te, pun­tual­men­te smen­ti­te dal­le auto­ri­tà. E come è ovvio, come ricor­da un com­men­to posta­to da un let­to­re su uno dei nostri arti­co­li, in mol­ti si doman­da­no se l’ulti­mo post del ragaz­zo su Face­book che fa rife­ri­men­to alla Nona Ele­gia di Ril­ke sia un mes­sag­gio d’addio. 


LEGGI ANCHE:

Scom­par­so ieri a Pan­tel­le­ria un 22enne di Pado­va. Ricer­che in corso