Riprese le ricerche di Federico Merlo a Pantelleria. In azione sub e aereo

Riprese le ricerche di Federico Merlo a Pantelleria. In azione sub e aereo

10/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 655 volte!

Sono riprese stamattina le ricerche di Federico Merlo, il 21enne di Padova scomparso a Pantelleria. Al lavoro tre squadre sub dei Vigili del Fuoco e un aereo Frontex della Comunità Europea. È arrivato anche il padre del ragazzo sull’isola.

Donato Sirignano, Capitaneria di Porto: “Controllate anche le liste passeggeri delle navi, ma niente.”

 

di Francesca Mar­ruc­ci

Sta­mat­ti­na all’al­ba sono riprese le ricerche del 21enne scom­par­so a Pan­tel­le­ria l’al­tro ieri. Alle 6.30 sono arrivati i som­moz­za­tori spele­olo­gi dei Vig­ili del Fuo­co spe­cial­iz­za­ti nelle ricerche sot­t’ac­qua per i cos­toni roc­ciosi come Pan­tel­le­ria che sono usci­ti con la motovedet­ta del­la Guardia Costiera. Tre squadre sono all’­opera, una in pro­fon­dità, una poco più in super­fi­cie ed una lun­go la cos­ta con vista dall’alto.

Al momen­to sono in cor­so le ricerche in acqua e in volo. Infat­ti sta­mat­ti­na dalle 12.00, un veliv­o­lo aereo Fron­tex, del­la Comu­nità Euro­pea, richiesto dal­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to di Paler­mo (12imo MRSC) che coor­di­na tutte le oper­azioni in mare, andrà per ques­ta mis­sione in scop­er­ta dal­l’al­to, vis­to che le con­dizioni meteo per la ricer­ca adesso sono ide­ali, il mare è cal­mo, il ven­to assente e la vis­i­bil­ità anco­ra otti­male, però si prevede un peg­gio­ra­men­to nel pomerig­gio.

federico merlo ricerche pantelleria padova
Il Tenente di Vas­cel­lo del­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to di Pan­tel­le­ria, Dona­to Sirig­nano, ci ha aggior­na­to anche su un altro aspet­to delle indagi­ni in cor­so: “Abbi­amo con­trol­la­to con esi­to neg­a­ti­vo le liste dei passeg­geri par­ti­ti con le navi per Tra­pani dei giorni 8–9 e oggi. Intan­to, il padre del ragaz­zo è giun­to a Pan­tel­le­ria e assiste alle oper­azioni dal­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to.

Intan­to, a Pan­tel­le­ria si rin­cor­rono ipote­si sul des­ti­no del gio­vane e anche notizie false o inven­tate, pun­tual­mente smen­tite dalle autorità. E come è ovvio, come ricor­da un com­men­to posta­to da un let­tore su uno dei nos­tri arti­coli, in molti si doman­dano se l’ulti­mo post del ragaz­zo su Face­book che fa rifer­i­men­to alla Nona Ele­gia di Rilke sia un mes­sag­gio d’ad­dio. 


LEGGI ANCHE:

Scom­par­so ieri a Pan­tel­le­ria un 22enne di Pado­va. Ricerche in cor­so


 

 
Seguici e met­ti un Like:
error