Stasera a Pantelleria presentazione de ‘Il Giro di Sicilia in 80+80 tappe’

Stasera a Pantelleria presentazione de ‘Il Giro di Sicilia in 80+80 tappe’

30/07/2019 0 Di Francesca Marrucci

Stasera a Pantelleria, presso la Cantina D’Ancona, presentazione della Guida tutistico-esperenziale ‘Il Giro di Sicilia in 80+80 tappe’ di Mariagrazia Innecco. Presente l’Autrice.

di Fran­ce­sca Marrucci

Ci sarà sta­se­ra alle 20.00 pres­so la Can­ti­na D’An­co­na a Pan­tel­le­ria, in Con­tra­da Cimil­lia, la pre­sen­ta­zio­ne di un libro che è, per defi­ni­zio­ne dei suoi stes­si auto­ri, una gui­da turi­sti­co-emo­zio­na­le del­la Sici­lia.

Si trat­ta di ‘Il Giro di Sici­lia in 80+80 tap­pe” di Maria­gra­zia Innec­co e Mim­mo Pri­vi­te­ra, che già ieri sera ha avu­to un’ot­ti­ma acco­glien­za pres­so la Libre­ria Valen­za sul Lun­go­ma­re, dove è pos­si­bi­le acqui­sta­re anco­ra qual­che copia e che oggi vedrà pre­sen­te l’au­tri­ce Maria­gra­zia Innec­co, Dia­na Ceni, attri­ce e pan­te­sca d’a­do­zio­ne, e Gian­car­lo Sute­ra, Pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne Sici­lia Tour Lea­der, giun­to sul­l’i­so­la non solo per l’e­ven­to, ma anche per sag­gia­re nuo­ve vie turi­sti­che su Pantelleria.

Maria­gra­zia Innecco

Ci sono volu­ti due anni di viag­gi e ricer­che per por­ta­re a com­pi­men­to que­sto lavo­ro di appro­fon­di­men­to e rac­con­to a quat­tro mani di una regio­ne tan­to affa­sci­nan­te nel­la sua com­ples­si­tà: qua­si il dop­pio del tem­po che di soli­to vie­ne impie­ga­to per rea­liz­za­re uno dei volu­mi del­la col­la­na “I Giri di… in 80 tap­pe” dedi­ca­ti alla nostra mera­vi­glio­sa Nazio­ne.” spie­ga Maria­gra­zia Innec­co, che ha già cura­to le gui­de di Mila­no, del­la Cala­bria e del­la Puglia e ora sta lavo­ran­do a quel­la del Molise.

Ma la cosa non deve stu­pi­re più di tan­to, vista la mole di mate­ria­le sto­ri­co, antro­po­lo­gi­co, geo­gra­fi­co, spi­ri­tua­le, socia­le, turi­sti­co che la Sici­lia ha pro­dot­to nel cor­so dei mil­len­ni. Regio­ne anti­ca e sedi­men­ta­ta, ci ha affa­sci­na­to sem­pre più via via che ne pene­tra­va­mo con pazien­za i segre­ti, restan­do sem­pre uno al fian­co dell’altra, scam­bian­do­ci pre­zio­si con­si­gli e solo di rado discu­ten­do ani­ma­ta­men­te per supe­ra­re qual­che ostacolo.

Mano a mano che pro­ce­de­va­mo nel­lo “scan­da­glio” per­ce­pi­va­mo in modo nuo­vo l’estensione ter­ri­to­ria­le di quest’isola, le dif­fe­ren­ze pro­fon­de tra le par­ti inter­ne e quel­le costie­re (con mag­gior voca­zio­ne turi­sti­ca e tra­di­zio­nal­men­te più abi­tua­te al tran­si­to dei fore­stie­ri e dei viag­gia­to­ri) al pun­to che in cor­so d’opera deci­de­va­mo di rad­dop­pia­re il nume­ro di tap­pe e di ope­ra­re una divi­sio­ne che pur essen­do appa­ren­te­men­te “culi­na­ria” in real­tà è solo territoriale. 

Le due sezio­ni che nel libro si tro­ve­ran­no con­se­cu­ti­ve una all’altra, sono sta­te bat­tez­za­te “con­tor­no” (e qui si par­la di coste e iso­le) e “ripie­no”.

Rite­nia­mo che sarà pro­prio il cuo­re, che è la par­te più impe­gna­ti­va da rag­giun­ge­re, la meno nota e bat­tu­ta dell’isola, a for­ni­re gli spun­ti più inattesi. 

Ci sia­mo inol­tra­ti in essa, tal­vol­ta anche sepa­ra­ta­men­te, sco­pren­do e risco­pren­do un calo­re e un desi­de­rio di ospi­ta­li­tà da par­te degli abi­tan­ti di bor­ghi incan­te­vo­li, spes­so arroc­ca­ti su altu­re di una bel­lez­za dif­fi­ci­le da descri­ve­re, tro­van­do e ritro­van­do atmo­sfe­re rare­fat­te che ben ci han­no ripa­ga­to dal­la dif­fi­col­tà del viag­gio, peral­tro sem­pre affa­sci­nan­te nel suo svol­ger­si tra pano­ra­mi poco con­ta­mi­na­ti dal­la bana­liz­za­zio­ne umana.

Sap­pia­mo di non aver che reso solo in mini­ma par­te que­sta com­ples­si­tà, ma i nostri rac­con­ti, voglio­no esse­re solo uno spun­to, una pen­nel­la­ta di acque­rel­lo, un ini­zio di sogno e soprat­tut­to un for­te attrat­to­re evo­ca­ti­vo su quan­to di meno visi­bi­le, ma più pro­fon­da­men­te radi­ca­to offre que­sta terra. 

Al gior­no d’oggi chi si spo­sta per turi­smo può fare uso di una miria­de di stru­men­ti: un tem­po esi­ste­va­no solo le Gui­de car­ta­cee, ora sono sta­te mes­se a pun­to nume­ro­se appli­ca­zio­ni per tablet e  cel­lu­la­ri, esi­ste il siste­ma di deco­di­fi­ca­zio­ne Qrco­de, si pos­so­no inter­ro­ga­re  i velo­cis­si­mi moto­ri di ricerca. 

I Giri che scri­via­mo non van­no con­sul­ta­ti solo duran­te il viag­gio: pos­so­no esse­re let­ti como­da­men­te anche in pol­tro­na, da casa pro­pria, per­ché il loro inten­to è rac­con­ta­re poco alla vol­ta l’Italia, susci­tan­do emo­zio­ni, ricor­di, curio­si­tà ulte­rio­ri, crean­do nes­si e col­le­ga­men­ti, ma gra­dual­men­te, sen­za fret­ta né ansia. 

Si pos­so­no leg­ge­re dall’inizio alla fine, o dal­la fine all’inizio, o anco­ra meglio a caso, sal­tan­do di qua e di là, gio­can­do a com­por­re un puzz­le che una vol­ta com­ple­ta­to si rifram­men­te­rà per ren­de­re sem­pre nuo­vo il pia­ce­re del­la cono­scen­za.”

Tra i per­so­nag­gi, per­ché è tut­to intor­no alle per­so­ne e all’in­fluen­za che han­no avu­to sul ter­ri­to­rio, che tro­ve­re­te nel­la Gui­da ci sono ovvia­men­te Andrea Camil­le­ri e Sal­vo Mon­tal­ba­no, Sal­va­to­re Qua­si­mo­do, Gre­ta Gar­bo, Vin­cen­zo Bel­li­ni Pif, Win­ston Chur­chill, Dome­ni­co Modu­gno, Pep­pi­no Impa­sta­to, Dol­ce e Gab­ba­na, le Sorel­le Bron­të, per citar­ne solo alcu­ni. Tra gli even­ti sto­ri­ci, oltre allo sbar­co allea­to, la Pace di Cal­ta­bel­lot­ta, i Vespri Sici­lia­ni, la Tar­ga Flo­rio fino ai più tra­gi­ci Por­tel­la del­la Gine­stra, il Ter­re­mo­to di Mes­si­na o Sigo­nel­la e la Stra­ge di Usti­ca. E anco­ra Musei da non per­de­re come quel­lo dei Sici­lia­ni d’A­me­ri­ca, dedi­ca­to a Frank Sina­tra o il Museo dei Paz­zi a Tom­bo­lo o quel­lo del­la Mafia e Anti­ma­fia a Cor­leo­ne… insom­ma tan­te per­le che per chi ama la Sici­lia sono imperdibili.

Trai i pro­get­ti futu­ri anche una gui­da del­la Luca­nia, per­ché comun­que il sud, per un’au­tri­ce che ha vis­su­to in deci­ne di luo­ghi diver­si, rima­ne la tap­pa idea­le del turi­sta in Italia.

Per chi non si tro­vas­se a Pan­tel­le­ria, ma fos­se inte­res­sa­to ad acqui­sta­re il libro, potrà far­lo onli­ne, all’in­di­riz­zo: https://www.mondadoristore.it/giro-di-Sicilia-in-8080-tappe-Mariagrazia-Innecco-Mimmo-Privitera/eai978887387178/

https://www.unilibro.it/libro/innecco-mariagrazia-privitera-mimmo/il-giro-di-sicilia-in-80–80-tappe/9788873871781