Pantelleria: l’8 giugno tutti a pulire l’Arenella con la Proloco, LNI e le scuole

Pantelleria: l’8 giugno tutti a pulire l’Arenella con la Proloco, LNI e le scuole

06/06/2019 0 Di Redazione

L’Amministrazione Comu­na­le di Pan­tel­le­ria ha ade­ri­to alla cam­pa­gna nazio­na­le di Legam­bien­teSpiag­ge e fon­da­li puli­ti edi­zio­ne 2019”, cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne con­tro l’inquinamento dei nostri mari pro­vo­ca­to prin­ci­pal­men­te dall’uso indi­scri­mi­na­to del­la plastica.
Per tale ragio­ne, pren­den­do anche spun­to dai sug­ge­ri­men­ti e dal­le pro­po­ste pro­ve­nien­ti dall’Uffi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo, dal­la Lega Nava­le – sezio­ne di Pan­tel­le­ria, dal­la Pro­lo­co e con il con­tri­bu­to dell’Istituto Omni­com­pren­si­vo di Pan­tel­le­ria, del Grup­po Comu­na­le volon­ta­ri di Pro­te­zio­ne Civi­le e dell’Agesp, si è deci­so di orga­niz­za­re per gior­no 8 giu­gno una mat­ti­na­ta dedi­ca­ta alla puli­zia del­la zona costie­ra dell’Arenella e dei fon­da­li del trat­to di por­to anti­stan­te la sede del­la Pro Loco.
La mani­fe­sta­zio­ne avrà luo­go pro­prio nei gior­ni in cui i media ci han­no mostra­to l’isola di pla­sti­ca che si è for­ma­ta nel Medi­ter­ra­neo, nel trat­to di mare com­pre­so tra Sar­de­gna, Cor­si­ca e Iso­la d’Elba. La pla­sti­ca non è peri­co­lo­sa solo per­ché si accu­mu­la nell’ambiente, impie­gan­do seco­li per degra­dar­si, ma anche per il fat­to che in mare l’azione del moto ondo­so la tra­sfor­ma in micro­pla­sti­ca che si mesco­la al planc­ton e diven­ta cibo per i pesci, entran­do così nel­la cate­na alimentare.
È que­sta la prin­ci­pa­le ragio­ne per cui l’amministrazione di Pan­tel­le­ria ha deci­so di ridur­ne il con­su­mo met­ten­do al ban­do la pla­sti­ca monou­so e chie­de a tut­ti quan­ti di dare il pro­prio con­tri­bu­to per fare in modo che il mare non con­ti­nui ad esse­re una disca­ri­ca di rifiuti.
Saba­to 8 giu­gno, quin­di, dal­le 9:30 alle 13:00 tut­ti sono invi­ta­ti a par­te­ci­pa­re alla puli­zia del trat­to costie­ro dell’Arenella, negli stes­si ora­ri nel trat­to di por­to anti­stan­te la sede del­la Pro­lo­co un grup­po di som­moz­za­to­ri si ado­pe­re­rà per la puli­zia dei fondali.
Si rin­gra­zia­no fin d’ora gli uffi­ci, le asso­cia­zio­ni, i grup­pi, non­ché la socie­tà che gesti­sce il ser­vi­zio di rac­col­ta dei rifiu­ti, per aver reso pos­si­bi­le l’organizzazione del­la mani­fe­sta­zio­ne e tut­ti i volon­ta­ri che vor­ran­no par­te­ci­pa­re dedi­can­do un po’ del loro tem­po alla puli­zia dell’ambiente che ci circonda.