Pantelleria: il Sindaco annuncia in diretta la riduzione del costo carburante

Pantelleria: il Sindaco annuncia in diretta la riduzione del costo carburante

04/02/2019 0 Di Francesca Marrucci

In una diretta Fb, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo annuncia una prima riduzione dei prezzi dei carburanti, ma anche novità sul trasporto, sull’illuminazione pubblica e sulla qualità della vita dell’isola.

di Fran­ce­sca Marrucci

In una diret­ta Face­book improv­vi­sa­ta, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Vin­cen­zo Cam­po, in com­pa­gnia del Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do e del­l’As­ses­so­re Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo, han­no annun­cia­to ai pan­te­schi l’ot­te­nu­ta ridu­zio­ne dei costi dei car­bu­ran­ti ai due uni­ci distri­bu­to­ri del­l’i­so­la già, da que­sta settimana.

La que­stio­ne era uno dei pun­ti car­di­ne del pro­gram­ma elet­to­ra­le di Vin­cen­zo Cam­po e dei 5 Stel­le e que­sto pri­mo impor­tan­te pas­so segna un risul­ta­to che però l’Am­mi­ni­stra­zio­ne pun­ta a miglio­ra­re ulteriormente.

Il tavo­lo isti­tui­to con gli stes­si gesto­ri dei distri­bu­to­ri e  ha dato un otti­mo risul­ta­to, anche se il Pri­mo cit­ta­di­no non ha volu­to anti­ci­pa­re di quan­to sarà la ridu­zio­ne che gli auto­mo­bi­li­sti pan­te­schi tro­ve­ran­no alle pom­pe, lascian­do agli stes­si la sor­pre­sa e par­lan­do comun­que di ‘dimi­nu­zio­ne con­si­sten­te’. 

Que­sto dimo­stra che con la poli­ti­ca si pos­so­no otte­ne­re van­tag­gi con­cre­ti per la cit­ta­di­nan­za,” ha affer­ma­to con sod­di­sfa­zio­ne il Sin­da­co. “Per que­sto risul­ta­to devo rin­gra­zia­re i nuo­vi gesto­ri del Depo­si­to costie­ro, Nau­ti­lus e i due gesto­ri dei distri­bu­to­ri pan­te­schi, Dal Zot­to e Cesa­ri. Gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di tut­ti, abbia­mo fat­to que­sto pri­mo pas­so epo­ca­le.

L’As­ses­so­re Maz­zo­nel­lo ha ricor­da­to anche gli sfor­zi che l’Am­mi­ni­stra­zio­ne sta facen­do per l’am­bien­te, con le ado­zio­ni di varie azio­ni che cumu­la­te por­te­ran­no ad un abbas­sa­men­to degli agen­ti inqui­nan­ti e ad un innal­za­men­to del­la qua­li­tà del­la vita. L’i­dea è quel­la di orien­tar­si ver­so le ener­gie rin­no­va­bi­li e auto­mo­bi­li elet­tri­che per abban­do­na­re i com­bu­sti­bi­li fos­si­li sul­l’i­so­la e anche il Pia­no di Mobi­li­tà Soste­ni­bi­le con­tri­bui­sce a que­sto risultato.

Il Vice­sin­da­co Cal­do ha illu­stra­to il Pro­get­to Jes­si­ca, mes­so in pie­di e poi accan­to­na­to dal­la vec­chia ammi­ni­stra­zio­ne, sul­l’ef­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co per dota­re l’i­so­la di illu­mi­na­zio­ne pub­bli­ca al led nel tem­po di due anni. Si comin­ce­rà a fine mese a lavo­rar­ci, dopo il Bilan­cio pre­ven­ti­vo, insie­me ad altri pro­get­ti impor­tan­ti per i tra­spor­ti pub­bli­ci. Per esem­pio, siste­ma­re il Capo­li­nea che da anni nes­su­no ha più con­si­de­ra­to e otte­ne­re in dota­zio­ne mez­zi nuovi.

Ha con­clu­so il Sin­da­co Cam­po, citan­do l’e­sem­pio di Lino­sa, che ha un prez­zo dif­fe­ren­te dei car­bu­ran­ti rispet­to alle altre iso­le. “Que­sto mi pare un risul­ta­to impor­tan­te, anzi epo­ca­le, ma noi lavo­re­re­mo per miglio­rar­lo anco­ra. L’Am­mi­ni­stra­zio­ne sta stu­dian­do per otte­ne­re gli stes­si risul­ta­ti di Lino­sa e supe­rar­li se pos­si­bi­le.

Cam­po ha anche annun­cia­to che l’Am­mi­ni­stra­zio­ne pre­sen­te­rà il Bilan­cio pre­ven­ti­vo all’ap­pro­va­zio­ne rispet­tan­do le sca­den­ze per ave­re un tem­po suf­fi­cien­te a fare un’a­de­gua­ta pro­gram­ma­zio­ne. E anche que­sto, for­se, è un’al­tra novi­tà a Pantelleria.

Pub­bli­ca­to da Vin­cen­zo Cam­po su Lune­dì 4 feb­bra­io 2019