Pantelleria: Gabriele alla Camera per la nomina a Presidente del Parco

Pantelleria: Gabriele alla Camera per la nomina a Presidente del Parco

30/01/2018 0 Di Redazione

Salvatore Gino Gabriele già lo scorso anno in audizione alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati portava a casa un riscontro positivo sulla nomina a Presidente del Parco di Pantelleria. 

di Fran­ce­sca Marrucci

Sal­va­to­re Gino Gabrie­le, è sta­to rice­vu­to in audi­zio­ne il 28 dicem­bre dal­la Com­mis­sio­ne Ambien­te, Ter­ri­to­rio e Lavo­ri Pub­bli­ci del­la Came­ra dei Depu­ta­ti nel­l’am­bi­to del­l’e­sa­me del­la pro­po­sta di nomi­na a Pre­si­den­te del­l’En­te Par­co.

Davan­ti a Erme­te Rea­lac­ci che pre­sie­de­va l’au­di­zio­ne del­la Com­mis­sio­ne Ambien­te, Sal­va­to­re Gabrie­le ha riper­cor­so la sto­ria del Par­co, facen­do risa­li­re l’i­dea già al 2007, quan­do era Sin­da­co del­l’i­so­la, sot­to­li­nean­do che il per­cor­so di avvio del­l’En­te si era bru­sca­men­te inter­rot­to nel 2010, quan­do, in con­co­mi­tan­za del­la fine del­la sua legi­sla­tu­ra, la Regio­ne Sici­lia deci­se di non appog­gia­re il progetto.

Nel 2013, quan­do Gabrie­le è sta­to di nuo­vo elet­to Sin­da­co, l’i­ter ha ripre­so vigo­re, seb­be­ne in mez­zo a mol­ti ostra­ci­smi duran­te la cam­pa­gna elettorale.

L’ex sin­da­co ha con­ti­nua­to, rac­con­ta­no che quan­do la Regio­ne Sici­lia ha final­men­te appog­gia­to il pro­get­to di ricon­ver­sio­ne del­l’e­si­sten­te riser­va regio­na­le in Par­co, l’i­dea è sta­ta subi­to quel­la di valo­riz­za­re il con­te­sto di pae­sag­gio agri­co­lo che era rima­sto pena­liz­za­to in spe­cie nel­la zona sud del­l’i­so­la a cau­sa dei for­ti vin­co­li impo­sti dal­la riserva.

La zona, a pre­mi­nen­te voca­zio­ne agri­co­la e in par­te distrut­ta dal­l’in­cen­dio del 2016, ave­va neces­si­tà anche di uno sti­mo­lo di eco­so­ste­ni­bi­li­tà e valo­riz­za­zio­ne del­la voca­zio­ne agri­co­la del ter­ri­to­rio, a comin­cia­re dal­la vite ad albe­rel­lo, Patri­mo­nio del­l’U­ne­sco, che dà vita al famo­so pas­si­to di Pantelleria.

Gabrie­le ha ricor­da­to anche che Pan­tel­le­ria è sta­ta recen­te­men­te inse­ri­ta nel Regi­stro dei Pae­sag­gi Agri­co­li e Rura­li Ter­raz­za­ti del Mini­ste­ro dell’Agricoltura.

Da que­sto – ha sot­to­li­nea­to Gabrie­le – l’im­por­tan­za di dare al Par­co una gover­nan­ce auto­no­ma in un ter­ri­to­rio pic­co­lo come quel­lo di Pan­tel­le­ria, occu­pa­to, tra l’al­tro, per l’85% del ter­ri­to­rio dal par­co, che dedi­chi un’at­ten­zio­ne costan­te al tema del­la soste­ni­bi­li­tà e che ten­ga con­to del­le carat­te­ri­sti­che cul­tu­ra­li, agri­co­le, pae­sag­gi­sti­che del­l’i­so­la, anche attra­ver­so un’a­zio­ne costan­te di ricerca.

Ovvia­men­te, Gabrie­le non ha nasco­sto il fat­to che la cit­ta­di­nan­za è anco­ra pre­oc­cu­pa­ta e dif­fi­den­te sul­l’en­te Par­co, ma ha riba­di­to che que­sto è pro­prio è un moti­vo in più per ave­re una gover­nan­ce inter­na: per ras­si­cu­ra­re e far capi­re alla cit­ta­di­nan­za le oppor­tu­ni­tà che que­sto Par­co può offrire.

I pan­te­schi voglio­no, in pra­ti­ca, una garan­zia che que­sto ter­ri­to­rio potrà esse­re gover­na­to tenen­do con­to costan­te­men­te del­le rea­li voca­zio­ni del ter­ri­to­rio e chi, se non un pan­te­sco può garan­ti­re di com­pren­de­re appie­no que­sta esigenza?

In sostan­za, que­sto il mes­sag­gio di Gabrie­le alla Com­mis­sio­ne che, comun­que, si è pro­nun­cia­ta in modo favo­re­vo­le nei con­fron­ti del­la nomi­na, qual­cu­no sot­to­li­nean­do anche di aver avu­to da più par­ti noti­zie meri­to­rie sul­la figu­ra del­lo stes­so Gabrie­le in que­sto ruolo.

La spe­ran­za è nel­le nuo­ve gene­ra­zio­ni, per­ché noi abbia­mo mes­so mol­te risor­se in cam­po che non devo­no anda­re per­se,” ha dichia­ra­to alla fine del­l’u­dien­za l’ex Pri­mo Cit­ta­di­no di Pan­tel­le­ria, non sen­za una pun­ta di com­mo­zio­ne. “Que­sta per me è una bat­ta­glia impor­tan­te, per­ché il Par­co lo con­si­de­ro un po’ un mio figlio”.

Erme­te Rea­lac­ci ha rico­no­sciu­to che in effet­ti, aven­do segui­to per­so­nal­men­te l’i­ter di costi­tu­zio­ne del Par­co, vista la situa­zio­ne del­l’i­so­la, non si sareb­be riu­sci­ti ad arri­va­re a que­sto risul­ta­to sen­za l’o­pe­ra di Gabriele.

In que­sta zona biso­gna tene­re insie­me tut­te le com­po­nen­ti agri­co­le, pro­dut­ti­ve e loca­li per otte­ne­re i risul­ta­ti spe­ra­ti,” ha dichia­ra­to Rea­lac­ci. “È impor­tan­te che il Par­co viva la real­tà del ter­ri­to­rio. Non deve più esse­re visto come un’i­dea impo­sta dal­l’al­to e la cit­ta­di­nan­za in que­sto sen­so deve esse­re tran­quil­liz­za­ta.”

La Com­mis­sio­ne ha visto con posi­ti­vi­tà, insom­ma, la nomi­na di Sal­va­to­re Gino Gabrie­le a Pre­si­den­te del Par­co, non sono man­ca­ti però i moni­ti a vigi­la­re e a media­re tra le varie ani­me del ter­ri­to­rio, cosa in cui non tut­ti i pre­si­den­ti di Par­chi sono riusciti.

La com­po­nen­te ambien­ta­li­sta ha ricor­da­to l’im­por­tan­za soprat­tut­to all’in­ter­no dei par­chi di far col­li­ma­re ambien­te e agri­col­tu­ra, che inve­ce entra­no sem­pre in con­flit­to in spe­cie dove esi­sto­no le col­tu­re inten­si­ve. Ricor­dan­do che spes­so anche i costrut­to­ri sono diven­ta­ti una minac­cia per i par­chi, in spe­cie se non ven­go­no uti­liz­za­ti mate­ria­li pro­pri del territorio.

Non sem­bre­reb­be que­sto il caso di Pan­tel­le­ria, però, dove le col­ti­va­zio­ni del­la vite e del cap­pe­ro non sono inten­si­ve, ma anzi, ripro­du­co­no quan­ti­tà e qua­li­tà ormai per­du­te in mol­ti altri ter­ri­to­ri pro­prio per­ché lega­te alle esi­gen­ze stes­se impo­ste dall’isola. 

Ana­lo­ga­men­te, le costru­zio­ni tipi­che, i dam­mu­si, sono otte­nu­te con la pie­tra lavi­ca del­l’i­so­la e come ama ripe­te­re spes­so lo Sto­ri­co Pep­pe D’A­iet­ti, sono par­te stes­sa del pae­sag­gio urba­no dell’isola.

Insom­ma, sal­va­to­re Gino Gabrie­le tor­na a Pan­tel­le­ria con la bene­di­zio­ne del­la Com­mis­sio­ne, una sod­di­sfa­zio­ne per­so­na­le, ma anche un altro pas­so per far dive­ni­re il Par­co più pan­te­sco, che è quel­lo che la cit­ta­di­nan­za in real­tà vuole.

Guar­da il video inte­gra­le dell’udienza:

Fon­te video: Radio Radicale

Sito del Par­co: http://www.parconazionalepantelleria.it/