Iniziati stamattina i lavori per il terminal marittimo a Pantelleria

Iniziati stamattina i lavori per il terminal marittimo a Pantelleria

30/06/2020 0 Di Francesca Marrucci

Iniziati stamattina i lavori di installazione del terminal marittimo a Pantelleria al Molo Toscano

Negli scor­si mesi il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na Nel­lo Musu­me­ci ha annun­cia­to che nel­le iso­le mino­ri sareb­be­ro sta­ti instal­la­ti dei “wel­co­me ter­mi­nals” per miglio­ra­re i ser­vi­zi dei pas­seg­ge­ri dei tra­ghet­ti e degli ali­sca­fi, tra que­ste, ovvia­men­te, anche Pantelleria.
L’in­stal­la­zio­ne pan­te­sca dove­va ave­re luo­go ai pri­mi di mag­gio, ma è sta­ta riman­da­ta a cau­sa del­l’e­mer­gen­za Coro­na­vi­rus. Sta­mat­ti­na, fini­ta l’e­mer­gen­za, i lavo­ri sono sta­ti avviati.

La col­lo­ca­zio­ne del ter­mi­nal è sta­ta pre­vi­sta nei pres­si del molo Tosca­no dove, a regi­me, attrac­che­ran­no le navi ed è sta­ta decisa di comu­ne accor­do tra il Comu­ne, la Capi­ta­ne­ria di Por­to e l’As­ses­so­ra­to Regio­na­le Ter­ri­to­rio e Ambiente.
Il modu­lo che sta per esse­re instal­la­to a Pan­tel­le­ria è quel­lo più gran­de, da 80 metri qua­dri, capa­ce di ospi­ta­re una sala d’at­te­sa, un pun­to infor­ma­zio­ni, un posto per le for­ze del­l’or­di­ne, i bagni e sarà ener­ge­ti­ca­men­te auto­suf­fi­cien­te gra­zie ad un impian­to foto­vol­tai­co instal­la­to sul­la copertura.