Iniziati stamattina i lavori per il terminal marittimo a Pantelleria

Iniziati stamattina i lavori per il terminal marittimo a Pantelleria

30/06/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 532 volte!

Iniziati stamattina i lavori di installazione del terminal marittimo a Pantelleria al Molo Toscano

Negli scor­si mesi il Pres­i­dente del­la Regione Sicil­iana Nel­lo Musume­ci ha annun­ci­a­to che nelle isole minori sareb­bero sta­ti instal­lati dei “wel­come ter­mi­nals” per miglio­rare i servizi dei passeg­geri dei traghet­ti e degli alis­cafi, tra queste, ovvi­a­mente, anche Pantelleria.
L’in­stal­lazione pan­tesca dove­va avere luo­go ai pri­mi di mag­gio, ma è sta­ta riman­da­ta a causa del­l’e­mer­gen­za Coro­n­avirus. Sta­mat­ti­na, fini­ta l’e­mer­gen­za, i lavori sono sta­ti avviati.

La col­lo­cazione del ter­mi­nal è sta­ta pre­vista nei pres­si del molo Toscano dove, a regime, attrac­cher­an­no le navi ed è sta­ta decisa di comune accor­do tra il Comune, la Cap­i­tane­r­ia di Por­to e l’Asses­so­ra­to Regionale Ter­ri­to­rio e Ambiente.
Il mod­u­lo che sta per essere instal­la­to a Pan­tel­le­ria è quel­lo più grande, da 80 metri quadri, capace di ospitare una sala d’at­te­sa, un pun­to infor­mazioni, un pos­to per le forze del­l’or­dine, i bag­ni e sarà ener­geti­ca­mente auto­suf­fi­ciente gra­zie ad un impianto foto­voltaico instal­la­to sul­la copertura.