Ecco lo streaming della diretta del Consiglio Comunale del 2 febbraio 2021
Screening del colon retto anche a Pantelleria il 7 dicembre
31/10/2025 0 Di RedazioneLA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA: LO SCREENING DEL COLON RETTO DELL’ASP TRAPANI FA TAPPA A PANTELLERIA
Screening del colon retto anche a Pantelleria il 7 dicembre
Il programma itinerante di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani, “Screening in Piazza Colon Retto – Target 50–69 anni”, si appresta a concludere il suo tour del 2025 con un’importante tappa sull’isola di Pantelleria. L’appuntamento per i cittadini nella fascia d’età a rischio è fissato per domenica 7 dicembre presso il Presidio Sanitario ASP Trapani.
L’iniziativa, che ha toccato tutti i comuni della provincia, mira a sensibilizzare e facilitare l’adesione allo screening gratuito per la prevenzione del tumore del colon-retto, un esame fondamentale per la diagnosi precoce che può salvare la vita.
Dettagli dell’iniziativa a Pantelleria:
-
Cosa: Screening per il Tumore del Colon-Retto
-
Target: Uomini e donne tra i 50 e i 69 anni
-
Quando: Domenica 7 Dicembre 2025
-
Dove: Presidio Sanitario ASP Trapani
-
Orario: L’accesso sarà possibile nella fascia oraria 9:00 – 13:00.
Il tumore del colon-retto è il secondo tumore maligno per incidenza nella donna e il terzo nell’uomo nei Paesi occidentali, ma la diagnosi precoce, resa possibile dai programmi di screening come questo, riduce la mortalità di oltre il 60%. L’esame offerto, la ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF test), è semplice, non invasivo e gratuito, senza necessità di richiesta del medico curante.
L’ASP di Trapani, attraverso queste campagne “in piazza”, continua a dimostrare il suo impegno nel portare la sanità e la prevenzione direttamente sul territorio, superando le barriere logistiche e culturali. Si invitano tutti i residenti di Pantelleria che rientrano nella fascia d’età 50–69 anni a cogliere questa opportunità per la tutela della propria salute.
Per informazioni aggiuntive sul programma e sulle modalità di adesione è possibile consultare il sito istituzionale dell’ASP di Trapani.

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Articoli Correlati
- Pantelleria: diretta del Consiglio Comunale del 2 febbraio 2021
- Pantelleria: estumulazioni nel Cimitero di Pantelleria
Si informa la cittadinanza che nella parte esterna del portone della chiesa del cimitero capoluogo…
- Pantelleria, commemorazione del 13 aprile in ricordo del naufragio di Pantelleria
Si è svolta, al porto nuovo di Pantelleria, la commemorazione per il naufragio di Pantelleria…
Info sull'autore
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa. Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.


