Disponibile l’intero EP di Ale D’Aietti LA ISLA dedicato a Pantelleria

Disponibile l’intero EP di Ale D’Aietti LA ISLA dedicato a Pantelleria

27/06/2025 0 Di Francesca Marrucci

Ultima tappa del viaggio: BAJO EL MAR

Ieri è uscito l’ultimo pezzo dell’EP di Ale D’Aietti La Isla, ispirato ai luoghi più intensi di Pantelleria

Il pri­mo bra­no lo abbia­mo pre­sen­ta­to il 29 mag­gio scor­so (LEGGI QUI) e le usci­te suc­ces­si­ve si sono sus­se­gui­te fino a ieri. Ora l’EP si può ascol­ta­re nel­la sua interezza.

Il 5 giugno è uscito il brano NADAR

Nadar è un invi­to a lasciar­si anda­re, a flui­re nel­la vita ed abban­do­nar­si all’a­mo­re. Un viag­gio immer­so nell’acqua, nel movi­men­to flui­do del respi­ro e del sen­ti­re. Il bra­no si ispi­ra alle Fava­re di Pan­tel­le­ria, e in par­ti­co­la­re alla mae­sto­sa Fava­re Gran­de, situa­ta sul ver­san­te sud del­la Mon­ta­gna Gran­de: il più impor­tan­te e affa­sci­nan­te esem­pio di vul­ca­ne­si­mo secon­da­rio dell’isola. Da una cre­pa nel­la roc­cia, a oltre 450 metri di alti­tu­di­ne, get­ti di vapo­re acqueo fino a 100°C fuo­rie­sco­no con for­za pri­mor­dia­le, esa­lan­do in un silen­zio pro­fon­do che evo­ca la fuci­na del dio Efe­sto, nasco­sta – secon­do il mito – nel­le visce­re dell’Etna.

Que­sti vapo­ri, det­ti fava­re nel dia­let­to loca­le, sono il respi­ro cal­do del­la ter­ra, la mani­fe­sta­zio­ne visi­bi­le del­la vita sot­ter­ra­nea che ribol­le sot­to la super­fi­cie dell’isola. In pas­sa­to i con­ta­di­ni rac­co­glie­va­no l’acqua con­den­sa­ta in pic­co­le vasche sca­va­te nel­la roc­cia, uti­liz­zan­do­la per gli ani­ma­li di pasco­lo. Anco­ra oggi, que­ste zone evo­ca­no il lega­me anti­co e pro­fon­do tra l’uomo e la natu­ra vul­ca­ni­ca di Pantelleria.

Con rit­mi hou­se pul­san­ti, groo­ve cal­di e un’anima fun­ky che gui­da l’intera trac­cia, “Nadar” si immer­ge nel­la cor­ren­te del­la fun­ky hou­se, cele­bran­do la con­nes­sio­ne tra cor­po e natu­ra. È un inno alla leg­ge­rez­za, alla sospen­sio­ne, al lasciar­si anda­re sen­za resi­sten­za, come in un’apnea musi­ca­le sospe­sa tra cie­lo e mare.

In que­sto nuo­vo capi­to­lo pren­de vita anche un nuo­vo kimo­no, dai toni aran­cio­ni, acce­si, color fuo­co, sim­bo­lo dell’energia che attra­ver­sa il bra­no. Ogni kimo­no, par­te inte­gran­te dell’universo visi­vo di La Isla, rap­pre­sen­ta l’energia, il mood e il “vibe” di cia­scu­na can­zo­ne, diven­tan­do mani­fe­sto este­ti­co ed emo­ti­vo del percorso.

Il 12 giugno è uscito il brano INSIEME

“Insie­me” è la ter­za trac­cia del pro­get­to La Isla fir­ma­to da Ale Daiet­ti. Un bra­no che rap­pre­sen­ta un’e­vo­lu­zio­ne sono­ra rispet­to ai pre­ce­den­ti capi­to­li del­l’EP, abbrac­cian­do rit­mi più tri­ba­li, più pri­mi­ti­vi, qua­si selvatici.

Que­sta tra­sfor­ma­zio­ne non è casua­le. Ale Daiet­ti si tro­va oggi a vive­re a Pan­tel­le­ria, iso­la che pul­sa di for­za natu­ra­le e silen­zio­sa spi­ri­tua­li­tà. Insie­me nasce pro­prio da quel richia­mo ance­stra­le che vibra tra le roc­ce vul­ca­ni­che e il ven­to del Medi­ter­ra­neo. È la colon­na sono­ra per­fet­ta per rac­con­ta­re un luo­go sim­bo­li­co e poten­te: il Mon­te Gibe­le, anti­co cra­te­re e cuo­re ver­de dell’isola.

Scrit­ta a quat­tro mani con Pier Pao­lo Fia­sco­na­ro, la can­zo­ne si pre­sen­ta come una pro­po­sta d’amore, ma non (solo) per un part­ner. È una pro­po­sta d’amore rivol­ta alla Ter­ra, alla madre natu­ra, al biso­gno urgen­te di tor­na­re ad armo­niz­zar­si con ciò che ci cir­con­da. Il testo, volu­ta­men­te aper­to, invi­ta ogni ascol­ta­to­re a tro­var­vi il pro­prio signi­fi­ca­to, la pro­pria verità.

Come per ogni trac­cia dell’EP, anche Insie­me vie­ne accom­pa­gna­ta da un capo sim­bo­li­co del brand CHIÑOLITA crea­to da Camil­la D’Aietti: un kimo­no ver­de fore­sta, che incar­na la for­za vita­le del­le pian­te e spri­gio­na un’e­ner­gia che dan­za tra le foglie. Un con­nu­bio di musi­ca e moda che rac­con­ta un mon­do dove arte, natu­ra e iden­ti­tà si fondono.

Ieri è uscito BAJO DE MAR

Ecco come lo intro­du­ce Ale D’A­iet­ti stes­so: “Dopo aver rice­vu­to l’ultimo fram­men­to al Faro di Pun­ta Spa­dil­lo, sal­go su una bar­ca e mi lascio tut­to alle spalle.
In alto mare, con la luce che scen­de e il tem­po che ral­len­ta, Bajo el Mar pren­de forma.
Una trac­cia più deep hou­se, cal­da e malin­co­ni­ca, pen­sa­ta come una carez­za finale.
Un’ultima onda emo­ti­va, per salu­tar­ci… per ora.

LA ISLA è disponibile su tutte le piattaforme, qui potete sentire gli estratti e i singoli:

PANTELLERIA: https://open.spotify.com/intl-it/track/1S6ZYU01rHZUEbNaY3Q9ue?si=282de205705f44b2

INSIEME: https://music.apple.com/it/album/insieme-single/1814654911

NADAR: https://hypeddit.com/aledaietti/nadar‑1

BAJO DE MAR: https://hypeddit.com/aledaietti/bajoelmar‑1