Il Sindaco di Pantelleria incontra l’Assessore Tamajo per l’economia nelle Isole Minori

Il Sindaco di Pantelleria incontra l’Assessore Tamajo per l’economia nelle Isole Minori

13/03/2024 0 Di Redazione

Rilan­cia­re con pro­po­ste con­cre­te l’e­co­no­mia del­le iso­le mino­ri sici­lia­ne. Que­sto il tema di un incon­tro tra l’assessore regio­na­le alle Atti­vi­tà pro­dut­ti­ve Edy Tama­jo, il sin­da­co di Pan­tel­le­ria Fabri­zio D’Ancona, il com­mis­sa­rio del­l’Ir­sap Mar­cel­lo Gual­da­ni e il diret­to­re nazio­na­le di Agri­pe­sca Toni Scilla.

«Il mio gover­no – affer­ma il pre­si­den­te del­la Regio­ne, Rena­to Schi­fa­ni – con­ti­nua ad ave­re una gran­de atten­zio­ne alle neces­si­tà del­le iso­le mino­ri. L’o­biet­ti­vo è quel­lo di pun­ta­re a una mag­gio­re cre­sci­ta socia­le ed eco­no­mi­ca di que­ste aree la cui con­di­zio­ne di insu­la­ri­tà è al con­tem­po un disa­gio da miti­ga­re e una risor­sa da valorizzare».

Nel cor­so del­l’in­con­tro, l’as­ses­so­re Tama­jo ha lan­cia­to la pro­po­sta di «crea­re un tavo­lo tec­ni­co con gli ammi­ni­stra­to­ri di tut­te le iso­le mino­ri, con com­pi­ti con­sul­ti­vi e pro­po­si­ti­vi per ela­bo­ra­re ini­zia­ti­ve con­cre­te per que­ste real­tà. Le impre­se sono fon­da­men­ta­li per lo svi­lup­po di una comu­ni­tà e di un ter­ri­to­rio e lo sono anche nel­le iso­le mino­ri, aree che non pos­so­no tro­var­si in con­di­zio­ne di subal­ter­ni­tà rispet­to al resto del ter­ri­to­rio regio­na­le e nazio­na­le. Il rischio del loro spo­po­la­men­to è for­te e come quel­lo del­la per­di­ta di pre­zio­se pro­fes­sio­na­li­tà e per que­sto non pos­sia­mo con­ti­nua­re a guar­da­re sen­za agi­re. La costi­tu­zio­ne di un tavo­lo su que­sto tema per­met­te­rà di rece­pi­re istan­ze ed ela­bo­ra­re soluzioni».