Pantelleria, concluse le operazioni in Centro, adesso si potrà rientrare nell’area interdetta

Pantelleria, concluse le operazioni in Centro, adesso si potrà rientrare nell’area interdetta

11/02/2024 0 Di Flavio Silvia

Dopo l’esito positivo delle operazioni di disinnesco della bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale, adesso si potrà rientrare nell’area interessata dalle operazioni. Il Comandante Piazza ha dichiarato che la spoletta è stata separata dall’ordigno e fatta brillare in uno spazio sicuro.

 

La pro­ce­du­ra di disin­ne­sco: La spo­let­ta rimos­sa dall’ordigno

Il Coman­dan­te Piaz­za ha spie­ga­to che la spo­let­ta, par­te arma­ta del­la bom­ba, è sta­ta sepa­ra­ta dal­l’or­di­gno. In una pro­ce­du­ra deli­ca­ta e con­trol­la­ta, la spo­let­ta è sta­ta spo­sta­ta e suc­ces­si­va­men­te fat­ta bril­la­re nel­lo spa­zio sicu­ro crea­to intor­no ad essa. Alle ore 11.10, la spo­let­ta è sta­ta com­ple­ta­men­te rimos­sa dall’ordigno.

 

Ria­per­to lo spa­zio aereo: Voli in leg­ge­ro ritardo

Alle ore 11.15, il Dott. Tin­ni­rel­lo ha annun­cia­to che, su auto­riz­za­zio­ne del TC Piaz­za, è sta­to ria­per­to lo spa­zio aereo. I voli pre­vi­sti per oggi subi­ran­no un lie­ve ritar­do, ma sen­za cancellazioni.

 

Bom­ba cari­ca­ta sul camion: Si pre­pa­ra­no le cari­che per far bril­la­re la spoletta

Alle ore 12.10, la bom­ba è sta­ta cari­ca­ta sul camion che la por­te­rà al por­to. In cor­so la pre­pa­ra­zio­ne del­le cari­che per far bril­la­re la spo­let­ta in modo sicu­ro. Si sot­to­li­nea che solo dopo la con­clu­sio­ne di tut­te le ope­ra­zio­ni e la comu­ni­ca­zio­ne uffi­cia­le, sarà pos­si­bi­le il rien­tro nel­la zona inte­res­sa­ta. La cit­ta­di­nan­za è invi­ta­ta a rima­ne­re in atte­sa fino a ulte­rio­ri comu­ni­ca­zio­ni ufficiali.

 

Spo­let­ta distrut­ta: Il camion si diri­ge al porto

Alle ore 12.17, con una cari­ca con­trol­la­ta, la spo­let­ta è sta­ta fat­ta bril­la­re con suc­ces­so. Il camion che tra­spor­ta la bom­ba si diri­ge­rà ora al por­to. Una comu­ni­ca­zio­ne uffi­cia­le per il rien­tro sarà emes­sa non appe­na tut­te le ope­ra­zio­ni saran­no con­clu­se, e ver­rà for­ni­ta in tem­po reale. 

 

 

 

Auto­riz­za­to il rien­tro nel­la zona pre­ce­den­te­men­te interdetta

Alle ore 12.35, il camion ha por­ta­to la bom­ba al por­to, e il Sin­da­co, in accor­do con il Pre­fet­to e le auto­ri­tà mili­ta­ri coin­vol­te, ha uffi­cial­men­te annun­cia­to il ria­per­tu­ra dei var­chi. La popo­la­zio­ne può ora rien­tra­re nel­le pro­prie abi­ta­zio­ni in tut­ta sicurezza.