Torna a Pantelleria la Regata per Francesco Valenza

Torna a Pantelleria la Regata per Francesco Valenza

26/08/2023 0 Di Flavio Silvia

Una giornata di regata, premiazioni e tradizione quella di domani a Pantelleria, organizzata dal Circolo Velico dell’isola

di Fla­vio Silvia

Il Cir­co­lo Veli­co del­l’i­so­la pre­sen­ta con orgo­glio la rega­ta dedi­ca­ta a Fran­ce­sco Valen­za, un even­to atte­so che incar­na la pas­sio­ne per il mare e le radi­ci mari­na­re del­la comunità.

L’e­ven­to avrà ini­zio doma­ni, dome­ni­ca 27 ago­sto, alle 10:00 con la rega­ta degli Opti­mi­st, le pic­co­le imbar­ca­zio­ni che rap­pre­sen­ta­no una pale­stra di for­ma­zio­ne per i futu­ri veli­sti. L’e­ner­gia gio­va­ni­le e la fre­schez­za del mare daran­no il via a una gior­na­ta di sport e con­nes­sio­ne con gli ele­men­ti tipi­ci del­la vela: il mare e il vento.

Nel pome­rig­gio, alle 16:00, l’at­ten­zio­ne si spo­ste­rà sul­la mae­sto­si­tà del­le Lan­ce Pan­te­sche. Que­ste bar­che tra­di­zio­na­li sono pro­fon­de radi­ci nel­la sto­ria mari­na­ra del­l’i­so­la e incar­na­no il lega­me tra le gene­ra­zio­ni di pan­te­schi e il loro mare. La rega­ta “costie­ra” avrà ini­zio dal lito­ra­le del­l’A­re­nel­la e giun­ge­rà fino alla Con­tra­da Gra­zia, patria del costrut­to­re del­le Lan­ce Pantesche. 

Le con­di­zio­ni meteo­ro­lo­gi­che pos­so­no sfi­da­re la deter­mi­na­zio­ne degli orga­niz­za­to­ri, ma la pas­sio­ne e l’en­tu­sia­smo del­l’e­ven­to riman­go­no inal­te­ra­ti. Nono­stan­te tut­to, l’e­ven­to è deter­mi­na­to a svol­ger­si, por­tan­do avan­ti una tra­di­zio­ne che tra­scen­de le incer­tez­ze del clima.

La pre­mia­zio­ne si ter­rà pres­so il Castel­lo Bar­ba­ca­ne alle 21:00, con gli occhi del­la comu­ni­tà pun­ta­ti sui vin­ci­to­ri. Sei imbar­ca­zio­ni del­le Lan­ce Pan­te­sche si sono fino­ra iscrit­te alla com­pe­ti­zio­ne, ognu­na por­tan­do con sé la spe­ran­za di con­qui­sta­re il tito­lo. L’ul­ti­ma edi­zio­ne è sta­ta domi­na­ta dal­la “Clai­re di Mirò”, di pro­prie­tà di Rober­to Gre­co, che ora pun­ta a man­te­ne­re il titolo.

Il pre­si­den­te del Cir­co­lo Veli­co, Danie­le Alon­gi, con­di­vi­de la pro­fon­da impor­tan­za del­l’e­ven­to: “Da quan­do il Cir­co­lo Veli­co Iso­la di Pan­tel­le­ria è nato, ha sem­pre riser­va­to un note­vo­le inte­res­se per le Lan­ce Pan­te­sche, che rap­pre­sen­ta­no a pie­no la tra­di­zio­ne veli­ca loca­le. Per noi, que­sto appun­ta­men­to rap­pre­sen­ta un momen­to di rispet­to e tra­di­zio­ne nei con­fron­ti del­la sto­ria e del fasci­no del­le Lan­ce Pan­te­sche, che sono apprez­za­te anche al di fuo­ri del ter­ri­to­rio iso­la­no. Stia­mo lavo­ran­do sem­pre sui gio­va­ni, auspi­can­do di crea­re una soli­da base di veli­sti iso­la­ni, anche per cer­ca­re di por­ta­re avan­ti que­sta straor­di­na­ria tra­di­zio­ne dell’Isola.”

L’e­ven­to di doma­ni non è solo una com­pe­ti­zio­ne, ma un omag­gio al pas­sa­to e una pro­mes­sa per il futu­ro, con la spe­ran­za di man­te­ne­re viva l’es­sen­za del­l’I­so­la di Pan­tel­le­ria nel­la sua tra­di­zio­ne marittima.

regata pantelleria