Pantelleria: Devecchi e Seminara in concerto a Punta Spadillo con Clara Greco

Pantelleria: Devecchi e Seminara in concerto a Punta Spadillo con Clara Greco

18/08/2023 0 Di Redazione

Pantelleria: Paolo Devecchi e Salvatore Seminara in concerto a Punta Spadillo per il SUONI PANTESCHI Festival

Nella suggestiva cornice naturale, ci sarà anche l’attrice Clara Greco

Tor­na con un con­cer­to nel­la sug­ge­sti­va cor­ni­ce di Pun­ta Spa­dil­lo a Pan­tel­le­ria, il SUONI PANTESCHI CHAMBER MUSIC FESTIVAL.

Dome­ni­ca 20 ago­sto alle ore 22.00, si esi­bi­ran­no alla luce del faro, Pao­lo Devec­chi e Sal­va­to­re Semi­na­ra con una Gue­st Star d’eccellenza, l’attrice Cla­ra Gre­co.

Pao­lo Devec­chi e Sal­va­to­re Semi­na­ra han­no ini­zia­to a suo­na­re insie­me a metà degli anni ’90, sul fini­re del­la loro for­ma­zio­ne acca­de­mi­ca pres­so il Con­ser­va­to­rio “G. Ver­di” di Mila­no. Il loro soda­li­zio arti­sti­co li ha por­ta­ti ad esi­bir­si in cen­ti­na­ia di con­cer­ti nel­l’am­bi­to di impor­tan­ti festi­val musi­ca­li euro­pei in Ita­lia, Alba­nia, Argen­ti­na, Austria, Croa­zia, Dani­mar­ca, Fran­cia, Ger­ma­nia, Israe­le, Litua­nia, Mes­si­co, Polo­nia, Regno Uni­to, Repub­bli­ca Ceca, Rus­sia, Slo­vac­chia, Spa­gna e Svizzera. 

Il pro­get­to di duo, nato ini­zial­men­te dal­l’i­dea di esplo­ra­re le più signi­fi­ca­ti­ve pagi­ne del nutri­to reper­to­rio, è cre­sciu­to orien­tan­do­si via via nel­la com­po­si­zio­ne musi­ca­le, atti­tu­di­ne da sem­pre col­ti­va­ta dai due inter­pre­ti. Come com­po­si­to­ri han­no pub­bli­ca­to per Les Pro­duc­tion d’Oz (Cana­da) Dux e Chan­te­rel­le (Ger­ma­nia). Il pro­gram­ma qui pro­po­sto bene descri­ve il per­cor­so di que­sto eclet­ti­co Duo. Le musi­che degli auto­ri sto­ri­ci appo­si­ta­men­te rivi­si­ta­te ne rap­pre­sen­ta­no la retro­spet­ti­va, uno sguar­do al pas­sa­to che riman­da agli anni del­la formazione. 

L’inventiva com­po­si­ti­va del Duo si espri­me, inve­ce, nel­l’e­se­cu­zio­ne di musi­che di loro pro­du­zio­ne che, se pur sal­da­men­te anco­ra­te ad un trat­ta­men­to tra­di­zio­na­le del­lo stru­men­to, trag­go­no spun­to da diver­se matri­ci sti­li­sti­che per espri­mer­si in un varie­ga­to cock­tail sono­ro. Un pro­gram­ma musi­ca­le che coniu­ga la tra­di­zio­ne con la moder­ni­tà. Il Duo suo­na con stru­men­ti di Yulong Guo (con cor­de Kno­bloch), il mae­stro liu­ta­io alla gui­da del pre­sti­gio­so mar­chio di chi­tar­re Aier­si di cui Semi­na­ra è endor­ser e rap­pre­sen­tan­te esclu­si­vo per l’Italia.

Ese­gui­ran­no musi­che di Scar­lat­ti, Vival­di, Debus­sy, Ravel, Devec­chi, Seminara.

Cla­ra Gre­co è un’at­tri­ce di tea­tro e fic­tion. Ori­gi­na­ria di Pan­tel­le­ria, dopo la matu­ri­tà ini­zia il suo per­cor­so arti­sti­co pri­ma a Paler­mo poi a Roma, dove si diplo­ma in reci­ta­zio­ne al Tea­tro Azio­ne. Dal 2023 ini­zia a lavo­ra­re in TV e nel cine­ma come attri­ce. Tra le sue recen­ti appa­ri­zio­ni, una par­te nel­la serie tele­vi­si­va L’Ar­te del­la Gio­ia, di Vale­ria Goli­no e Se potes­si dir­ti addio, regia di Ric­ky Tognaz­zi, nel ruo­lo di co- protagonista.

L’ingresso all’evento è gra­tui­to fino ad esau­ri­men­to posti.